bella la toscana...mi date qualche bel sentiero?

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
738
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
Ciao
Auguri per un felice 2013 a tutti.
Sono stato vicino a firenze per l'ultimo periodo dell'anno.
Precisamente ho girato le colline vicino a impruneta sino a greve del chianti, BELLISSIMI POSTI!!!!Castelli e paesini fantastici...e mi è venuta una gran voglia di girare questi posti con mtb....ho incontrato su strada asfaltate alcuni mtbiker con bici full....e penso quindi che ci siano bei giri nella zona....Consultando la sezione itinerari ho visto pero' solo alcuni giri inferiori ai 50 km nella zona....Qualcuno potrebbe consigliarmi ed indicarmi percorsi anche di 80-90 km nella zona?
Io preferirei alloggiare a impruneta o in zona per poi ri ri visitare ancora Firenze....esistono percorsi mtb per full ma anche per front da farsi nella zona?
Grazie ed ancora auguri a tutti
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Ciao
Auguri per un felice 2013 a tutti.
Sono stato vicino a firenze per l'ultimo periodo dell'anno.
Precisamente ho girato le colline vicino a impruneta sino a greve del chianti, BELLISSIMI POSTI!!!!Castelli e paesini fantastici...e mi è venuta una gran voglia di girare questi posti con mtb....ho incontrato su strada asfaltate alcuni mtbiker con bici full....e penso quindi che ci siano bei giri nella zona....Consultando la sezione itinerari ho visto pero' solo alcuni giri inferiori ai 50 km nella zona....Qualcuno potrebbe consigliarmi ed indicarmi percorsi anche di 80-90 km nella zona?
Io preferirei alloggiare a impruneta o in zona per poi ri ri visitare ancora Firenze....esistono percorsi mtb per full ma anche per front da farsi nella zona?
Grazie ed ancora auguri a tutti

Se vieni sul Monte Morello o in Roveta troverai sentieri bellissimi, se vieni a Vinci/Empoli potrei scorrazzarti sul Montalbano........
Sui Vari Topic: Calvana & Morello; Idee Per la Domenica; Montalbano, puoi trovare indicazioni e ritrovi....
Magari facci sapere con più precisione che tipo di percorsi prediligi, se strade bianche o tecniche, se ami di piu la salita o la discesa ecc ecc ecc o-o
 

tiziocast

Biker superis
Ciao
Auguri per un felice 2013 a tutti.
Sono stato vicino a firenze per l'ultimo periodo dell'anno.
Precisamente ho girato le colline vicino a impruneta sino a greve del chianti, BELLISSIMI POSTI!!!!Castelli e paesini fantastici...e mi è venuta una gran voglia di girare questi posti con mtb....ho incontrato su strada asfaltate alcuni mtbiker con bici full....e penso quindi che ci siano bei giri nella zona....Consultando la sezione itinerari ho visto pero' solo alcuni giri inferiori ai 50 km nella zona....Qualcuno potrebbe consigliarmi ed indicarmi percorsi anche di 80-90 km nella zona?
Io preferirei alloggiare a impruneta o in zona per poi ri ri visitare ancora Firenze....esistono percorsi mtb per full ma anche per front da farsi nella zona?
Grazie ed ancora auguri a tutti

Hai solo l'imbarazzo della scelta, sia in kilometraggio che in difficoltà!!! Segui i post nella sezione Giri Intorno a S.Polo-Capannuccia-F.Santa-Greve oppure se ti sposti verso Firenze segui "I 4x4 dell'Oca Selvaggia" - Enduro Bike Team - parte 4 o "I PEHORI" AM & XC bike team Prato - Parte 3, oppure anche Idee per la Domenica - parte 7..... Da qualsiasi parte ti giri è uno spettacolo....
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
738
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
Ciao
Grazie delle pronte risposte.
Possiedo, per mia fortuna e qualche sacrifizio, sia mtb front da xc (scapin wolfgang r) per salite impegnative ed anche full (rocky mountain slayer) per fare qualche giro piu' impegnativo (come discesa)...con entrambe faccio sempre delle gran salite e piu' o meno veloci discese...
generalmente scelgo escursioni di una giornata di circa 70-80 km....[il mio giro preferito e secondo me impareggiabile è partire da Como, raggiungere Bellaggio sulla cresta dei monti e quindi tornare a Como sulla strada lungolago.....(triangolo lariano) ma senza utilizzare alcuna funicolare o altro....sono circa 70km molto impegnativi...]
Preferisco sentieri stretti nel bosco...e mi diverte moltissimo fare dei "giri non brevi ma lunghi" .....
Vorrei tornare in quel di impruneta Firenze in marzo-aprile....accetto in ogni caso consigli per periodo migliore...mi recherei in quel di toscana con mio furgoncino e porterei allora entrambe le bici....
In questi giorni di fine anno ho trovato un ottimo posto dove pernottare e mangiare, giusto in centro a Impruneta, accetto in ogni caso ulteriori indicazioni...

Grazie ancora delle indicazioni e ciao
 

PARRU

Biker velocissimus
28/1/11
2.510
0
0
scandicci
Visita sito
Ciao, TipoMaranza, sono il Parru..cchiere propio in piazza di Impruneta..:smile:...

Partendo dal'Impruneta puoi fare, Greve , Monte s. Michele , la Panca e tornare alla base con 80 km , mi è venuto in mente questo ma ce ne sono tanti altri....

Io di solito il lunedi ho il giorno a disposizione per fare dei bei giri , se ti fa piacere chiaramente.

Quando arrivi fermati in negozio , sono accanto al bar e alla banca, non puoi sbagliare, qualsiasi info, o per guida , senza problemi...magari ci scappa anche un taglio..:!:..:smile::smile:
Ciao , buon 2013 ..a presto..
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Il Chianti è forse l'unica possibilità di fare tanti km., altrimenti c'è il giro della marathon Da Piazza a Piazza che non è niente male ( sono 94 km. e 2700 m. di dislivello positivo più o meno ).

Per riuscire a fare parecchi km. dalle nostre parti ci vogliono dei bei garretti, perché si va sempre su a strappi o ripidi o tecnici, quindi è difficile accumulare tanto dislivello in una uscita ... le discese sono analoghe alle salite ... e pianura ne abbiamo solo lungo i fiumi con delle belle ciclabili :i-want-t:

Di solito quando abbiamo fatto una cinquantina di km. in 4 ore ci riteniamo soddisfatti :-)
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
738
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
Hey grazie delle proposte...mi presentero' appena possibile....vi faccio sapere quando parto...
certo dovrei trasferirmi in quel di firenze.....e non solo pe ri giri che proponete...
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Hey grazie delle proposte...mi presentero' appena possibile....vi faccio sapere quando parto...
certo dovrei trasferirmi in quel di firenze.....e non solo pe ri giri che proponete...

Mi pare un'idea sensata :il-saggi:

P.S. Anche perché, se sei uno che si diverte anche solo un po' in discesa, ti si aprirebbe un mondo nuovo ( abbiamo alcuni dei più abili tracciatori di sentieri del pianeta e i dintorni di Firenze sono un immenso parco giochi! ):cucù:
 

Classifica mensile dislivello positivo