Be total plus

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Mi sembra un normale integratore vitaminico che probabilmente costerà 5€ di più degli altri per supportare i costi di marketing.

Esattamente così come ci bombardano di pasticche di vitamina C ai primi freddi ora che ci sono i primi caldi e il corpo si deve fisiologicamente adattare (e i primi giorni si è magari un pò sottotono) cercano di venderti qualcosa.

Ciao
 

marcobaldo56

Biker popularis
21/3/09
97
0
0
sermide
Visita sito
in questo blog (per molti) ,purtroppo parlare di vitamine e integratori è come poarlare
di droga.
Il 90% ti risponde che è sufficente mangiare bene , salvo poi scoprire che acquistano il cibo economico al supermercato ( e Dio solo sa quanto scadente sia)
 

mataburros

Biker serius
8/7/08
107
0
0
Siena
Visita sito
in questo blog (per molti) ,purtroppo parlare di vitamine e integratori è come poarlare
di droga.

non sono droghe ma integratori (appunto!): devi assumerli se la dieta che segui ha qualche carenza (direi è la definizione di integratore) :P

Il 90% ti risponde che è sufficente mangiare bene , salvo poi scoprire che acquistano il cibo economico al supermercato ( e Dio solo sa quanto scadente sia)

certo che basta mangiare bene; ovviamente devi definire cosa intendi con bene.
Personalmente riesco a non acquistare niente da mangiare al supermercato proprio per i motivi che adduci: scarso valore nutrizionale degli alimenti che vi puoi trovare. Tutto quello che mangio è bio-logico/dinamico, è di stagione e lo acquisto direttamente da produttori locali (GAS).

Tu fai uguale o usi integratori?
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
non sono droghe ma integratori (appunto!): devi assumerli se la dieta che segui ha qualche carenza (direi è la definizione di integratore) :P



certo che basta mangiare bene; ovviamente devi definire cosa intendi con bene.
Personalmente riesco a non acquistare niente da mangiare al supermercato proprio per i motivi che adduci: scarso valore nutrizionale degli alimenti che vi puoi trovare. Tutto quello che mangio è bio-logico/dinamico, è di stagione e lo acquisto direttamente da produttori locali (GAS).

Tu fai uguale o usi integratori?
Mangiare bene, sano e adeguatamente al proprio stile di vita è fondamentale. Il problema è che se ci si allena intensamente (e muoversi tre volte a settimana PUO' significare allenarsi intensamente), l'alimentazione sana ed equilibrata può non essere sufficiente perchè il corpo non ce la fa a fissare nel giro di poche ore dall'assunzione dei cibi tutte le vitamine e i sali e tutto il resto di buono che contengono. Per cui in quei casi le vitamine (MA SOLO LE VITAMINE E/O I SALI MINERALI o in generale quello di cui il corpo normalmente ha bisogno)possono essere importantissime. certo, se non si fanno allenamenti intensi, non è necessario farlo, diversamente, invece, prima o poi il vostro fisico comincerà a bussare alla porta per chiedervi di fermarvi un pò.
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
non sono droghe ma integratori (appunto!): devi assumerli se la dieta che segui ha qualche carenza (direi è la definizione di integratore) :P



certo che basta mangiare bene; ovviamente devi definire cosa intendi con bene.
Personalmente riesco a non acquistare niente da mangiare al supermercato proprio per i motivi che adduci: scarso valore nutrizionale degli alimenti che vi puoi trovare. Tutto quello che mangio è bio-logico/dinamico, è di stagione e lo acquisto direttamente da produttori locali (GAS).

Tu fai uguale o usi integratori?
be...come fai a sapere che la tua dieta è aquilibrata???
e che non ti manca nulla?

p.s. pochi scandali sono usciti con il biologico....se ci mettiamo a parlare di biologico non finiamo più ma se studiate un po come funziona capirete che è un modo per pagare di più la stessa roba: alcune patologie che non sono controllabili con sistemi biologici ed è obbligatorio controllarle, il terreno in agricoltura biologica va comunque concimato (credete ancora che mettano il letame???), ci sono prodotti naturali che presentano tossicità superiori rispetto a quelle di diversi prodotti di sintesi (come nel caso dello scandalo rotenone), ecc. ....lasciamo perdere!
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
in questo blog (per molti) ,purtroppo parlare di vitamine e integratori è come poarlare
di droga.
Il 90% ti risponde che è sufficente mangiare bene , salvo poi scoprire che acquistano il cibo economico al supermercato ( e Dio solo sa quanto scadente sia)


Come ti muovi al giorno d'oggi ti rifilano vitamine e/o sali minerali.
Una volta ho visto perfino delle patatine fritte, fatte chissà dove e chissà come, sulla cui confezione si vantava l'aggiunta di vitamine per la crescita dei bimbi.

E comunque chi ha bisogno di integrazione è perchè di attività fisica ne fa parecchia, i normali integratori da prendere durante l'attività sportiva come la classica barretta da metà giro o i sali da metter nell'acqua ne sono già pieni.

La cosa più sbagliata di quella pubblicità è che sembra che chi va a fare la spesa abbia bisogno di integrarsi e tutto ciò è estremamente fuorviante ;-)

Poi mi devi spiegare come fai sapere cosa mangiamo noi altri, così per curiosità, eh
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Se uno fa gare è innegabile che integratori mirati prima e durante la gara aiutino, soprattutto in gare lunghe e faticose. Ovvio però che la cosa più importante è l'allenamento. Se non si è allenati per una gara, si possono prendere tutti gli integratori possibili, ma servirà a ben poco.
Riguardo al be-total plus non saprei, ma esistono integratori specifici per lo sport (tipo polase sport, neovis sport, Bracco Friliver, etc...) che dovrebbero essere più indicati.
 

mataburros

Biker serius
8/7/08
107
0
0
Siena
Visita sito
be...come fai a sapere che la tua dieta è aquilibrata???
e che non ti manca nulla?


  • periodici esami del sangue
  • controllo peso
  • verifica massa magra/grassa
  • assenza senso di affaticamento pur allenandomi tutti i giorni
  • risultati raggiunti (agonistici e non)
p.s. pochi scandali sono usciti con il biologico....se ci mettiamo a parlare di biologico non finiamo più ma se studiate un po come funziona capirete che è un modo per pagare di più la stessa roba: alcune patologie che non sono controllabili con sistemi biologici ed è obbligatorio controllarle, il terreno in agricoltura biologica va comunque concimato (credete ancora che mettano il letame???), ci sono prodotti naturali che presentano tossicità superiori rispetto a quelle di diversi prodotti di sintesi (come nel caso dello scandalo rotenone), ecc. ....lasciamo perdere!

se non vuoi parlare del biologico... non ne devi poi parlare! ::hahaha:
sì può credere quello che si vuole: io acquisto solo da chi posso controllare come produce ;)
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Ohohhhhhhhoooooooooo Ragazzi!

Ordine!!! :espulso!:

E che fate manco 1 giorno e vi scazzottate!?:cassius: :smile:

Mi pare ovvio che chi esce solo 1 (una) volta a settimana facendo anche un uscita di 40-50km non ha bisogno di nulla (ammesso che mangi normalmente perchè se fa diete skiatta lo stesso! :rosik:)

Chiedevo del betotal plus per il fatto che la pubblicità oltre ad essere (lo ammetto :cry:) molto invitante parla di integratore di vitamine del gruppo B e non di integratore generico...

Io che sto uscendo attualmente:

Martedì 32km uscita media con belle salitozze
Giovedì 32km uscita media con belle salitozze
Sabato 40km circa uscita media magari con gli amici quando sono liberi
Domenica 40km circa uscita media magari con gli amici quando sono liberi

Oltre a dover fare qualche gara diciamo 1 volta al mese... dite che dovrei prendere qualcosa... e in particolare il be total o è na cavolata?


p.s.: per scetticismo mi ricorda molto la discussione sul Power Balance :smile::hahaha::rosik:
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Io non credo che tu debba prendere per forza queste vitamine del gruppo B a meno che tu non ne abbia un effettiva carenza.

Se comunque decidi di prenderle non e' detto che sentirai dei benefici anche perche' se le assumi gia' dagli alimenti di cui ti cibi sono completamente superflue.

Le pubblicita' sono studiate a posta per invogliare la gente a comprare il prodotto anche se non ne abbiamo realmente il bisogno, in poche parole questo si chiama consumismo.

Ci sono grandi campioni che nel passato non avevano il Betotal o altri integratori, come facevano?

Non riesco a darti un consiglio preciso (e non potrei) su quali integratori devi assumere e quali no, su come ti devi preparare, su che controlli devi fare.. ecc...
pero' a occhio e croce nella tabella che hai riportato vedo che fai degli allenamenti molto simili ai miei e ti posso dire cosa uso io: sali minerali+magnesio potassio, delle maltodestrine, qualche barretta per i giri piu' lughi, fruttosio nella borraccia, aminoacidi ramificati ma solo nelle settimane piu' cariche (si puo' fare a meno) naturalmente cercando di avere un' alimentazione piu' equilibrata possibile.
Io cosi mi trovo benissimo, ciao.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Il discorso è semplice: se non ne sentivi l'esigenza fino a prima di vedere la pubblicità è chiaro che non ti servono.

4 uscite a settimana si possono fare normalmente con la normale integrazione, tanto come ti dicevo come ti giri trovi vitamine in giro da qualche parte.
Un pò di sali nella borraccia e la classica barretta se il giro supera le 3 ore e via.

I pro si allenano 3 volte al giorno nei periodi che non fanno gare, quelli sono ritmi che necessitano un integrazione aggiuntiva.
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
......
Ci sono grandi campioni che nel passato non avevano il Betotal o altri integratori, come facevano?

Non riesco a darti un consiglio preciso (e non potrei) su quali integratori devi assumere e quali no, su come ti devi preparare, su che controlli devi fare.. ecc......
se per questo ci sono grandi campioni che nel passato non avevano le front e le full e non avevano i freni a disco idraulici da 203mm e .....scendevano lo stesso! ma questa affermazione non vuol dire nulla come puoi vedere. i limiti di 10 anni fa sono stati abbondantemente superati per via di innovazioni tecniche e di alimentazione/integrazione (oltre che farmaceutiche...purtroppo).

le vit.B sono fondamentali per il metabolismo cellulare ma soprattutto convertono i carboidrati in glucosio; sono fondamentali anche per il metabolismo di lipidi e proteine.
da questo capisci bene come nel nostro sport siano importanti visto che parliamo quasi sempre di metabolismo cellulare che sia aerobico o anaerobico (lattacido e non).

molti hanno la presunzione di non averne bisogno e di non avere carenza di vitamine di questo gruppo.
B1 1,5 mg
B2 1,7 mg
B3 20 mg
Acido pantotenico (B5) 10 mg
B6 2 mg
Biotina (B7) 0,15 mg
Acido folico (B9) 200 μg
B12 2 μg

questo schema rappresenta il valore di RDA consigliato (Recommended Daily Allowances, le dosi giornaliere consigliate) per le principali

prendo l'esempio della b12 (anche se non è la più appropriata per diversi motivi)
il suo contenuto medio in 100 gr di uovo è di 2,5 microgrammi

se prendiamo 100 gr di uovo (circa 2-3 uova medie) siamo in linea con le necessità di un uomo medio.....ma chi mangia 2-3 uova al giorno??? e se le mangiasse .... addio fegato...troppe proteine e troppo colesterolo contenuto renderebbe impossibile questa dieta!
e quindi quale è la soluzione???

un altro esempio si potrebbe fare con il famossissimo Acido Folico tanto caro alle donne in gravidanza (la carenza potrebbe portare patologie come la spina bifida): in gravidanza il fabisogno raddoppia a 400 mcg impossibile da raggiungere con la dieta (tutte le donne in gravidanza usano Folina, Lederfolin, ecc.).
inoltre normalmente viene assorbito circa il 40-60% dell'acido folico di origine alimentare, mentre quello assunto come integratore o farmaci viene assorbito per l'80% circa. Le perdite di cottura variano dal 50 al 95%....
non ho molte tabelle sul contenuto, riporto un esempio:
una tazza di succo di arancia ne contiene 71,3 mcg...chi si fa 3 tazze al giorno?

quindi se si riflette si capisce bene che l'affermazione "non ho bisogno di nulla se mangio normalmente" non sempre è vera, anche perchè se consideriamo l'uomo medio che non fa sport potremmo anche starci ma considerando persone che si allenano mediamente 3 vv. a settimana non so quante di loro mantengono corretti i loro valori di nicronutrienti, vitamine, sali, ecc. e analisi periodiche non bastano a definire carenze di quella o questa vitamina.
non sentirne il bisogno credo sia abbastanza normale...come potremmo accorgercene???

personalmente io non le uso per pigrizia ma ...credo che nei periodi intensi dovrei usarle anche perchè mangio molta poca frutta e verdura (come molti giovani come me)
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
se per questo ci sono grandi campioni che nel passato non avevano le front e le full e non avevano i freni a disco idraulici da 203mm e .....scendevano lo stesso! ma questa affermazione non vuol dire nulla come puoi vedere. i limiti di 10 anni fa sono stati abbondantemente superati per via di innovazioni tecniche e di alimentazione/integrazione (oltre che farmaceutiche...purtroppo).

Proprio nulla non credo , che i limiti siano stati superati e' palese, volevo solo dire che con questi ritmi di allenamento e gare (miei e di jonny 89) non serve assumere piu' di tanti integratori, il paragone ancora regge considerando come dici tu le biciclette e l'integrazione di un tempo, ma non solo.... eppure i grandi agonisti di una volta (non di 10 anni fa', anche 30) ci avrebbero dato la paga in salita in discesa in curva e a piedi. Se poi, a livello amatoriale, invece di divertirci vogliamo riempirci la testa con tabelle per l'assunzione di sostanze ed allenamenti al limite dell'umano francamente la vedo molto triste. Senza offesa naturalmente alla tue conoscenze in materia che rispetto molto.

non sentirne il bisogno credo sia abbastanza normale...come potremmo accorgercene???
Gia', come?

personalmente io non le uso per pigrizia ma ...credo che nei periodi intensi dovrei usarle anche perchè mangio molta poca frutta e verdura (come molti giovani come me)

Aih aih aih, io invece frutta ogni giorno e verdura spesso.
 

mataburros

Biker serius
8/7/08
107
0
0
Siena
Visita sito
@Mcnab: sono d'accordo con le tue idee, soprattutto perché supportate da utili dati; mi sembrano solo strane un paio di cose...

quindi se si riflette si capisce bene che l'affermazione "non ho bisogno di nulla se mangio normalmente" non sempre è vera,

il punto è che va definito cosa si intenda con normalmente: per una persona che intenda svolgere un'attività sportiva continuativa, intensa o meno che sia, è necessario stare molto attenti all'alimentazione. E' in questo senso che affermo che con una corretta alimentazione da sportivi è possibile assumere la giusta dose di vitamine, sali, proteine, carboidrati e grassi.
Va da se' che un pro non può mangiare decine di uova per assumere la dose necessaria di B12 o ingurgitare tazze su tazze di spremuta di arancia per l'acido folico.
Un pro sarà seguito da un team di esperti. Un amatore farà da se' e quello che mi fa paura sono le improvvisazioni del tipo "devo integrare con complessi multivitaminici, amminoacidi ramificati, creatina, ...". Se una carenza è pericolosa anche un sovradosaggio può essere dannoso.

analisi periodiche non bastano a definire carenze di quella o questa vitamina.
non sentirne il bisogno credo sia abbastanza normale...come potremmo accorgercene???

Credo che sottoporsi ad analisi periodiche sia un metodo oggettivo per tenere sotto controllo il proprio stato di salute, al pari di ascoltare il proprio corpo durante l'attività sportiva.
Quali altri metodi potremmo adottare per sincerarci del nostro stato di salute/forma?
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
Credo che sottoporsi ad analisi periodiche sia un metodo oggettivo per tenere sotto controllo il proprio stato di salute, al pari di ascoltare il proprio corpo durante l'attività sportiva.
Quali altri metodi potremmo adottare per sincerarci del nostro stato di salute/forma?
è sicuramente un buon metodo per tenere sotto occhio molti parametri ma gli stati ipovitaminosi di una particolare vitamina difficilmente sono così identificabili. i sintomi si confondono spesso e molte volte è la performance ad essere inficiata.

faccio un paragone: se nell'auto metti un olio semisintetico al posto di un doppia base sintetica additivato di fullereni, non ti accorgi che il motore in pista non spinge al massimo (magari al 99%...ma chi si accorgerebbe?) ma nel tempo avrai un usura maggiore di parti meccaniche che difficilmente potrai ricondurre a questo o quel motivo.

p.s. l'RDA parla di dose media di un uomo "normale" non di uno sportivo. quindi le dosi vanno sicuramente alzate. ho delle tabelle su qualche libro appena posso le posto.
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
questa è un ottima cosa ma stai sempre attento a cottura, lavaggi, ecc. che diminuiscono drasticamente il contenuto di molte sostanze

Grazie, seguiro' il tuo consiglio ;-)
Spero di non essere sembrato presuntuoso
perche' credo di non esserlo, benvengano i consigli dai piu' esperti.
ciao.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo