BB30 si o no? Come fare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Sul telaio Cannondale che mi è appena arrivato ci sarebbe il posto per il movimento BB30, ma a me è arrivato con l'adattatore gia inserito per montare la guarnitura di tipo 'normale'
:nunsacci:
Non capisco come si fa a togliere l'adattatore
e poi per montare la guarnitura con il BB30 occorrono chiavi particolari?:nunsacci:

Detto questo, vale effettivamente la pena montare una guarnitura bb30 oppure meglio una classica xt?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

LuB

Biker superis
26/7/10
456
0
0
Villa V. (RN)
Visita sito
Ne approfitto per fare una domanda analoga anch'io,avendo la riduzione montata a pressione per montare calotte filettate tipo GXP può rimanere lì un domani e cambiare solo le calotte filettate?
Controindicazioni dell'operazione?
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
quindi per quanto ho capito, l'adattatore si può rimuovere facilmente in quanto è stato messo a pressione nella scatola che ospita il movimento centrale, giusto?
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Scusa se mi inserisco nella discussione; ma il telaio che hai preso è nuovo? in quanto mi sembra + che strano che ricevi un telaio cannondale nuovo BB30 con l'adattatore montato:
a) cannondale ha inventato il BB30 e lo ha spinto pertanto lo considera superiore
b) di solito quando arriva qualcosa mancano gli accessori (per venderli a parte) e non che c'è roba in più.
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Ciao.
La riduzione consiste in un cilindro che porta le filettature per le calotte dunque è immesso dentro a forza.

Per montare il BB 30 non servono particolari attrezzi , serve una pressa, come per il press fit:

[url]http://www.parktool.com/blog/repair-help/bb30-bearing-system-installation-and-removal[/URL]

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=189153[/URL]

scusami scr1,
davo un'occhiata alla guida che hai linkato dalla parktool. Nell'ultima parte utilizza un adattatore/riduzione per montarci guarniture standard senza nemmeno bisogno delle calotte originali shimano? Hanno già di se i cuscinetti immagino, ma non sono inserite a pressione e si mantengono con l'accoppiamento creato dalla guarnitura e pedivella?

Tu valuti sia un buon sistema confrontato all'adattatore FSA che va inserito a pressione e poi ci si avvita su il mov.centrale?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Scusa se mi inserisco nella discussione; ma il telaio che hai preso è nuovo? in quanto mi sembra + che strano che ricevi un telaio cannondale nuovo BB30 con l'adattatore montato:
a) cannondale ha inventato il BB30 e lo ha spinto pertanto lo considera superiore
b) di solito quando arriva qualcosa mancano gli accessori (per venderli a parte) e non che c'è roba in più.
Sembra strano anche a me che arrivi gia' montato quando si parla di solo telaio!!!
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Scusa se mi inserisco nella discussione; ma il telaio che hai preso è nuovo? in quanto mi sembra + che strano che ricevi un telaio cannondale nuovo BB30 con l'adattatore montato:
a) cannondale ha inventato il BB30 e lo ha spinto pertanto lo considera superiore
b) di solito quando arriva qualcosa mancano gli accessori (per venderli a parte) e non che c'è roba in più.

Il telaio che ho preso è nuovo, corredato di garanzia, magari potrebbe essere stato smontato da bici nuova, nel senso che il telaio Carbon da solo non era in listino..........quindi può essere che sono stati tolti i componenti e venduto il telaio a se stante, boh :nunsacci:
 

giolenza

Biker popularis
11/11/07
91
0
0
Bologna
Visita sito
scusami scr1,
davo un'occhiata alla guida che hai linkato dalla parktool. Nell'ultima parte utilizza un adattatore/riduzione per montarci guarniture standard senza nemmeno bisogno delle calotte originali shimano? Hanno già di se i cuscinetti immagino, ma non sono inserite a pressione e si mantengono con l'accoppiamento creato dalla guarnitura e pedivella?

Da quello che ho capito io, i due distanziali sono solo (appunto...) distanziali e quindi per la rotazione si utilizzano i due cuscinetti del BB30....
Qualcuno saprebbe indicarmi cosa comperare per montare una guarnitura Shimano XT con calotte filettate esterne al posto di una FSA BB30 su telaio C'dale con sede BB30?
Grazie... :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo