battuta del mozzo?!?

Ciao,
avrei bisogno di una spiegazione.
Cos'è la battuta del mozzo?
Il fine della mia domanda è il seguente:
Ho delle ruote che hanno questa dicitura 150 x 12
che cosa significano questi numeri?
E poi, queste ruote possono essere montate su ogni tipo di telaio?
Nel senso che su un telaio da xc possono essere montate?
in caso di risposta negativa, può essere sostituito il mozzo con una battuta diversa?
illuminatemi
 

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
46
far west
www.dammiunabici.com
detto in maniera rapida
battuta = larghezza del mozzo
150 x 12 ti dice che il mozzo entra in carri da 150 mm (praticamente uno standard per le dh) e che il perno per fissarlo ha il diametro da 12 mm.
non entra in carri da 135 mm (tipo xc ma non solo) e il mozzo si può cambiare... cerca nel forum che ci sono già tantissime info al riguardo, tipo la bicipedia o il tech corner.
ciao
 
detto in maniera rapida
battuta = larghezza del mozzo
150 x 12 ti dice che il mozzo entra in carri da 150 mm (praticamente uno standard per le dh) e che il perno per fissarlo ha il diametro da 12 mm.
non entra in carri da 135 mm (tipo xc ma non solo) e il mozzo si può cambiare... cerca nel forum che ci sono già tantissime info al riguardo, tipo la bicipedia o il tech corner.
ciao

Quindi se ho una bike con carro tradizionale (135mm)di fatto non posso montare un cerchio con battuta da 150 !
Stesso discorso per il perno passante che se previsto nella bike da 9 mm ( tradizionale ) non posso montare quello da 12 mm previsto nei cerchi perchè non starebbe nei folderi della bike.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi se ho una bike con carro tradizionale (135mm)di fatto non posso montare un cerchio con battuta da 150 ! Stesso discorso per il perno passante che se previsto nella bike da 9 mm ( tradizionale ) non posso montare quello da 12 mm previsto nei cerchi perchè non starebbe nei folderi della bike.
Esatto in ambedue i casi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo