Battiti sotto sforzo

Giovanni

Biker extra
21/4/03
749
1
0
Capri
www.flickr.com
Bike
SantaCruz Bullit
ieri ho corso in palestra sul tapis roulant, ho messo la fascia per il rilevamento del battito ed ho registrato:

a 12km/h 150bpm
a 14km/h 170bpm

la corsa era con lieve pendenza, 1% io ho 36 anni, non fumatore :-? e lievemente (una decina di kg...) sovrappeso.
come faccio a capire se i miei parametri sono o meno nella media?

grazie
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
beh detta cosi' no si puo' dire piu' che la velocita' dovresti dirci la tua sensazione , per l'eta che hai 170 bpm dovresti stare un poco sopra soglia dunque la sensazione dovrebbe essere affaticamento respiratorio bruciore alle gambe e appesantimento delle stesse.

un test semivalido e' quello di raggiungere il tuo massimo facendo un buon riscaldamento poi ti fai un !/" ora a tutta e quando non ce la fai + da un ulteriore spintae e quando sei sfnito proprio da un 'ultima allungata, tutto cio' x raggiungere il tuo max bpm, confrontala con la formuletta 220 meno età e dovrebbe corrispondere, a questo sottrai un 15 17 % e questa sara la tua soglia aerobica che dovresti sempre ripsettare per far si che ai tuoi muscoli arrivi tanto ossigen quanto richiesto e non di meno , perche' altrimenti stai facendo un lavoro anerobico e cosi' i tuoi muscoli vanno in acidosi, dandoti la senszione di bruciore e dolore che alla lunga ti fa fermare o diminuire la performance
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
sono un po' troppo generici come riferimenti....peer quanto tempo sei riuscito a tenere quella velocità con quella frequenza?
qual'è la tua soglia?
Se hai mantenuto quel ritmo per almeno una ventina di minuti allora si può dire qualcosa, altrimenti è un test poco probante.
Se ti interessa sapere come sono le tue prestazioni rispetto agli altri prova il test di Cooper: corri al max delle tue possibilità per 12min e vedi quanto spazio hai percorso.
Io in forma faccio 3.400m circa ed è un valore sopra la media, intorno ai 3000m è già buono.
fai una ricerca in rete sul test di Cooper e troverai argomenti interessanti per la valutazione atletica.
 

Giovanni

Biker extra
21/4/03
749
1
0
Capri
www.flickr.com
Bike
SantaCruz Bullit
ho cominciato a correre a 10km/h poi ho incrementato gradualmente fino a 14km/h il tutto per 40 minuti e ho fatto le mmisurazioni dopo u po' di tempo che avevo aumentato il ritmo.
 

veganrunner

Biker superioris
11/2/05
833
0
0
Alghero
www.facebook.com
Giovanni ha scritto:
ho cominciato a correre a 10km/h poi ho incrementato gradualmente fino a 14km/h il tutto per 40 minuti e ho fatto le mmisurazioni dopo u po' di tempo che avevo aumentato il ritmo.

Io ho 37 anni e a quelle velocità su strada ho gli stessi valori tuoi.
Soglia 181, max 193
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo