BATTITI MOLTO ALTI - NON RIESCO AD ABBASSARLI

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Allora siamo in tre ed io ne ho appena fatti 50 di anni.
A riposo sono sui 65/70 e quando ci do dentro in salita vado dai 175 ai 185 e qualche volta ho visto alcuni picchi sopra i 190.

...57 anni, a riposo sto anche a 58/60 battiti, a velocità di crociera su sentiero vado sui 130/135 in salita media sui 150 se la salita di fa dura arrivo anche a 170 ma poi mi fa paura. Sono alto 188 e fino ad un mese fa pesavo 101 kg, ora seguo una dieta e sono a 96,5 ma voglio perdere almeno altri 5/6 kg. A giorni devo andare dal cardiologo per un controllo di routine che non ne faccio più da tre anni.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Io ne ho 37 anni quindi dovrei averne 183 ma ho registrato picchi di 189

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
183 x calcolare le soglie di allenamento o comunque in cui pedalare.
59fb86e184192a3a72ac6883e5a39c56.jpg
d386ef1d7c11c526c4cc4c8dea8e6fd2.jpg
 
Ultima modifica:

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Poco fa il cardiologo ad un controllo mi ha detto che sono a posto, poi parlando mi ha detto che nessuno può garantire che durante gli sforzi intensi anche essendo un individuo sano, non possa capitare l’irreparabile. A suo dire chi fa grandi sforzi è esposto a grandi rischi e che fra gli sportivi ci sono morti “cardiache” in percentuale maggiore di chi non fa grandi sforzi... della serie: stai tranquillo ma non troppo


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Parlo x gli amatori. ..
una moto, una macchina se fai qualche tirata ogni tanto non può fargli che bene ma SE ogni volta che ci sali, tiri le marce fino al fuorigiri non farai molti km.

QND
ascoltiamo il ns corpo. .. manda segnali importanti ogni momento, dobbiamo assecondarlo.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.940
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mi ha detto che l’unica certezza che poteva darmi era quella di fare 50 km in pianura senza forzare


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app


mi pare un po' una c@xx@t@...:nunsacci:

Se hai fatto una visita medica seria, con visita agonista con aspirometria, esame urine e ciclo ergometro e il cardiologo presente non ha riscontrato anomalie nel tracciato...e oltretutto mette la sua firma sul certificato stesso...non vedo perchè non si possa fare "sforzi" perchè il "coccolone" lo sa solo il padre eterno quando arriva...ma che discorso è scusa...
Loro sono i cardiologi...loro fanno una visita seria...loro ci mettono la faccia e la firma punto.
Ci sarà sempre la variabile X incastrata con quella Y e allora nello 0,01% dei casi...il tizio sotto sforzo è schiattato...ma dire che per star sicuri è "meglio" farsi una passeggiata e non un' uscita in montagna con sforzo...beh...cambierei cardiologo...:prega:
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock and Daiwer

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
mi pare un po' una c@xx@t@...:nunsacci:

Se hai fatto una visita medica seria, con visita agonista con aspirometria, esame urine e ciclo ergometro e il cardiologo presente non ha riscontrato anomalie nel tracciato...e oltretutto mette la sua firma sul certificato stesso...non vedo perchè non si possa fare "sforzi" perchè il "coccolone" lo sa solo il padre eterno quando arriva...ma che discorso è scusa...
Loro sono i cardiologi...loro fanno una visita seria...loro ci mettono la faccia e la firma punto.
Ci sarà sempre la variabile X incastrata con quella Y e allora nello 0,01% dei casi...il tizio sotto sforzo è schiattato...ma dire che per star sicuri è "meglio" farsi una passeggiata e non un' uscita in montagna con sforzo...beh...cambierei cardiologo...:prega:

Si mettono al sicuro. Ti dicono che non ci sono certezze a prescindere. Certo, mi ha detto che sono sano ma non mi ha detto vai tranquillo non accadrà nulla. Del resto chi può dirlo?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ok ma così siamo a livelli di Ponzio Pilato. A meno di andare sempre fuori soglia come dice @silverloren1 , cosa che non fa bene a nessun atleta di qualsiasi livello, questo è il primo cardiologo che sento dire cose simili, a meno che tutti stiamo fraintendendo alla grande cosa intendeva, ma allora deve esprimersi anche meglio lui eh...

Concordo al 1000% con @gargasecca, io ti pago per fare un controllo e tu mi dai un parere serio fondato sui tuoi studi e la tua esperienza; a dire che va tutto bene ma anche no sono capaci anche gli astrologi... Il mio cardiologo mi ha detto che va tutto bene, non si evidenziano problemi, di ricordarmi di non passare mai i 178bpm che è la mia soglia attuale, per il resto "divertiti a pedalare".
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.940
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si mettono al sicuro. Ti dicono che non ci sono certezze a prescindere. Certo, mi ha detto che sono sano ma non mi ha detto vai tranquillo non accadrà nulla. Del resto chi può dirlo?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
È come se l'istruttore di scuola guida ti desse la patente...e ti dicesse..." ora che hai la patente...non prendere l'auto...potrebbe accadere un incidente..."
Oppure vado da un oncologo x un controllo...e ti dice..." guardi...è sano...il tumore non ce l'ha...ma sa...mai dire mai..."
[emoji53]

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Che il cardiologo si sia assunto la responsabilità è un dato di fatto ma non esclude che tu sia sano al 100%. Ci sono patologie cardiache che si manifestano sporadicamente: un mio compagno di basket a 30 anni durante la visita gli hanno trovato un problema al cuore e gli dissero che se fosse andato avanti così lo avrebbe pagato caro da qualche anno. Dopo 5 operazioni si é risolto.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Che il cardiologo si sia assunto la responsabilità è un dato di fatto ma non esclude che tu sia sano al 100%. Ci sono patologie cardiache che si manifestano sporadicamente: un mio compagno di basket a 30 anni durante la visita gli hanno trovato un problema al cuore e gli dissero che se fosse andato avanti così lo avrebbe pagato caro da qualche anno. Dopo 5 operazioni si é risolto.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app

...se facciamo mente locale, credo che a tutti noi venga in mente più di uno sportivo, dal calciatore al giocatore di basket, al podista ed altro ancora, morto sul campo. Credo che queste figure sportive abbiano dei controlli medici superiori a quelli che possiamo avere noi, e soprattutto più frequenti, poi sono giovani, sicuramente con un’ottima preparazione atletica, alimentazione eccetera eccetera eppure muoiono improvvisamente. Ecco, credo che oggi il cardiologo abbia proprio voluto dire questo. Infatti sul foglio mi ha scritto che sono sano come un pesce, ma a voce mi ha detto che a fare grandi sforzi si può morire improvvisamente.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
...se facciamo mente locale, credo che a tutti noi venga in mente più di uno sportivo, dal calciatore al giocatore di basket, al podista ed altro ancora, morto sul campo. Credo che queste figure sportive abbiano dei controlli medici superiori a quelli che possiamo avere noi, e soprattutto più frequenti, poi sono giovani, sicuramente con un’ottima preparazione atletica, alimentazione eccetera eccetera eppure muoiono improvvisamente. Ecco, credo che oggi il cardiologo abbia proprio voluto dire questo. Infatti sul foglio mi ha scritto che sono sano come un pesce, ma a voce mi ha detto che a fare grandi sforzi si può morire improvvisamente.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Il 3d mi sembra morto ormai nessuno scrive più delle sue esperienze!
Voi a distanza di tempo avete novità?
Io ho 54 anni, ho un buon allenamento, una fc di soglia a 172 e da sempre a fine giri la mia fc media va dai 148 min anche ai 160 bpm, la fc max 180/185/190 a seconda dell’intensità.
In questi anni ho fatto visite cardiologiche ho sentito diversi pareri e sinceramente ho notato che ogni cardiologo la pensa a modo suo sugli sforzi.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Il 3d mi sembra morto ormai nessuno scrive più delle sue esperienze!
Voi a distanza di tempo avete novità?
Io ho 54 anni, ho un buon allenamento, una fc di soglia a 172 e da sempre a fine giri la mia fc media va dai 148 min anche ai 160 bpm, la fc max 180/185/190 a seconda dell’intensità.
In questi anni ho fatto visite cardiologiche ho sentito diversi pareri e sinceramente ho notato che ogni cardiologo la pensa a modo suo sugli sforzi.

Verissimo. È capitato anche a me ma soprattutto ad uno del mio gruppo. Tanti anni fa gli avevano vietato qualsiasi attività fisica per una serie di motivazioni cardiache. Lui si è fatto paranoie ecc poi è andato da un altro cardiologo che lo ha “riabilitato” è da allora sono almeno 20 anni che fa bici e Mtb senza problemi. Quando ne parla è ancora molto arrabbiato, dice: quello (riferito al primo cardiologo) poteva rovinarmi la vita...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: racetrack

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Verissimo. È capitato anche a me ma soprattutto ad uno del mio gruppo. Tanti anni fa gli avevano vietato qualsiasi attività fisica per una serie di motivazioni cardiache. Lui si è fatto paranoie ecc poi è andato da un altro cardiologo che lo ha “riabilitato” è da allora sono almeno 20 anni che fa bici e Mtb senza problemi. Quando ne parla è ancora molto arrabbiato, dice: quello (riferito al primo cardiologo) poteva rovinarmi la vita...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Buongiorno,, Almeno qua da me oggi è sbucato il sole [emoji3508] .
Pensa che mio cognato è stato operato due anni fa e gli hanno fatto quattro by pass coronarici, poiché c’erano delle ostruzioni importanti. Nonostante lui non abbia avuto infarti, ma solo disturbi del tipo bruciori al petto che lo hanno messo in allarme. Premetto che il suo è un passato da atleta e il suo fisico all’ormai età di 64 anni lo dimostra ampiamente.
Nonostante ciò e nonostante ora abbia superato il problema con il bypass coronarico, il cardiologo che gli ha fatto riabilitazione e non quello lo ha operato, gli ha consigliato di non superare i 115 bpm Durante l’attività fisica perché il cuore non va sottoposto a stress.
Quando me lo ha raccontato mi è venuto da ridere, anche perché una frequenza del genere è talmente ridicola che anche una semplice corsa la farebbe superare di gran lunga.
Il mio cardiologo invece mi ha detto che il cuore è un muscolo e va allenato con i giusti ritmi e tempi.
Conosco anche un cardiologo ormai in pensione che ha 74 anni,, dovresti vedere come fila con la bici da corsa... È un razzo [emoji51]
 

Classifica mensile dislivello positivo