battiti cardiaci e sudorazione eccessiva

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
premetto che esco in bici da circa 3 anni, ma non in modo molto incostante e che vivo a Palermo (temperature durante le mie uscite mai sotto i 10 °C)

uno dei miei problemi, in questo periodo, è la sudorazione, nel senso che quando arrivo in cima alle salite che faccio, sono completamente zuppo, devo strizzare, letteralmente, la parte bassa del giubbino!

l'anno corso vestivo un pò pesante (maglietta intima tecnica maiche lunghe e giubbino tecnico pesante), ora indosso solo una maglietta intima 1/2 maniche del Deca ed un giubbino Windtex della NW rivestito ma non eccessivamente (chiaramente mi porto giubbino leggero che metto solo in discesa)

come dicevo in salita con il giubbino chiuso (comunque mai fino al collo!) mi riduco nelle condizioni dette, se lo lascio aperto, sento freddo!

e comunque la bandana che uso (in discesa metto un sottocasco più caldo, che tolgo prima di riaffrontare una salita dura) è talmente zuppa che il sudore entra nelle fessure del polistirolo del casco!
insomma, evate presente la sudorazione della sauna? io mi riduco così.

In piano, su asfalto (che però faccio pochissimo) questi problemi non li ho, perciò mi è sorta una domanda circa la frequenza cardiaca:
su asfalto, in pianura o salite leggere, regolo la velocità per mantenere i battiti intorno ai 150-155;
sulle salite dure, almeno per me, (sterrate o asfalto che sia) i battiti sono sempre oltre 170 (con punte di 180);
potrebbe essere questa la causa della sudorazione eccessiva?
però se non arrivo a quelle frequenze cardiache i 'tempi' non migliorano, e così perdo lo stimolo ad uscire !

cosa sbaglio, il modo in cui mi 'alleno' (in realtà non mi alleno, vado in bici per cercare di non ingrassare, dato che causa problemi al ginocchio non posso correre per troppo tempo) o quello in cui mi vesto ?
 

france85

Biker infernalis
14/3/11
1.852
0
0
38
Calcinaia (Pisa)
Visita sito
premetto che esco in bici da circa 3 anni, ma non in modo molto incostante e che vivo a Palermo (temperature durante le mie uscite mai sotto i 10 °C)

uno dei miei problemi, in questo periodo, è la sudorazione, nel senso che quando arrivo in cima alle salite che faccio, sono completamente zuppo, devo strizzare, letteralmente, la parte bassa del giubbino!

l'anno corso vestivo un pò pesante (maglietta intima tecnica maiche lunghe e giubbino tecnico pesante), ora indosso solo una maglietta intima 1/2 maniche del Deca ed un giubbino Windtex della NW rivestito ma non eccessivamente (chiaramente mi porto giubbino leggero che metto solo in discesa)

come dicevo in salita con il giubbino chiuso (comunque mai fino al collo!) mi riduco nelle condizioni dette, se lo lascio aperto, sento freddo!

e comunque la bandana che uso (in discesa metto un sottocasco più caldo, che tolgo prima di riaffrontare una salita dura) è talmente zuppa che il sudore entra nelle fessure del polistirolo del casco!
insomma, evate presente la sudorazione della sauna? io mi riduco così.

In piano, su asfalto (che però faccio pochissimo) questi problemi non li ho, perciò mi è sorta una domanda circa la frequenza cardiaca:
su asfalto, in pianura o salite leggere, regolo la velocità per mantenere i battiti intorno ai 150-155;
sulle salite dure, almeno per me, (sterrate o asfalto che sia) i battiti sono sempre oltre 170 (con punte di 180);
potrebbe essere questa la causa della sudorazione eccessiva?
però se non arrivo a quelle frequenze cardiache i 'tempi' non migliorano, e così perdo lo stimolo ad uscire !

cosa sbaglio, il modo in cui mi 'alleno' (in realtà non mi alleno, vado in bici per cercare di non ingrassare, dato che causa problemi al ginocchio non posso correre per troppo tempo) o quello in cui mi vesto ?

semplice.... il giubbino non lo devi mettere in salita soprattutto in Sicilia.
Io abito in Toscana, e in salita uso solo intimo tecnico + completino da xc.
ricordati di usare capi traspiranti, nel windtex ci fai il bagno....
 

ivanlf

Biker novus
9/1/12
39
0
0
41
settimo torinese
Visita sito
io credo che sia più che altro legato al fatto che ti alleni o in modo sbagliato o con discontinuità.
di solito tutto questo succede anche a me i primi periodi,dopo esser stato fermo un pò.
ad ogni modo in salita credo che sia abbastanza normale raggiungere quella frequenza cardiaca,poi certo dipende tutto dall'età.
 

Gunny81

Biker popularis
24/8/11
61
0
0
Como
Visita sito
Come già detto da altri, in salita togliti il giubbino, mettilo in uno zainetto, poi per la discesa lo indossi, sarebbe meglio avere un capo intimo di ricambio.
Per quanto riguarda i battiti cardiaci io credo che sbagli proprio approccio, non devi fare una salita a tutta per migliorare i tempi, o meglio, non ora, prima di guardare la prestazione devi pedalare e pedalare, macinare km e divertirti senza troppe paranoie. Sempre secondo me, a 44 anni 170/180 battiti vuol dire "fuori soglia" o quasi, non va bene farsi anche solo 30 minuti a questi ritmi, comunque ci pensarà qualcuno più esperto di me a spiegarti meglio.
Ultimo consiglio :il-saggi:, fai una visita medica adeguata, soprattutto se sei sovrappeso, prima di intraprendere un'attività sportiva intensa come la mtb.

Ciao!
 

gatto moderno

Biker ultra
per come la vedo io il tuo fisico non ha ancora assimilato l'abitudine continua a salite e discese,giusti comunque anche i post precedenti che parlano di qualche accorgimento migliore nell'indossare gli indumenti e che quindi facilitano l'adattamento fisiologico.:nunsacci:Sono stato chiaro,boh!
 
Mai sotto i 10°c? Io vado di maglietta intima tecnica mezze maniche senza null'altro sopra se la salita è lunga e dura, poi pile e antivento leggero per la discesa se è normale, se invece è tosta solo il pile
Le frequenze mie sono come le tue, a 150 ho un andamento buono ma per avere un ritmo buono sono a 160/170.
Fare una salita con un giubbino windtex è da folli se non sotto i 2/3°c, altrimenti dovresti avere giubbini della gore in goretx per non sudare troppo...
 
  • Mi piace
Reactions: kabar

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
grazie a tutti dei consigli.
Aggiungo:
sono sovrappeso (alto 170): a fine agosto pesavo 82-83kg, a fine novembre 75-76, ottenuti uscendo 3 volte settimana, inizialmente con percorsi sali-scendi continui, per circa 40-50 km (e lì i battiti a 180 non li facevo arrivare !) poi con il diminuire della luce (quindi del tempo a disposizione) solo il percorso tipo:
- 5 km di 'avvicinamento', 3.5 km di salita ripida di 'sanpietrini', fatto in successione due volte (quindi mi dovrei portare doppio cambio di intimo ecc.!), altri 5 per rientro, e visto che i km erano pochi ho pensato di bilanciare 'accellerando'

la visita l'ho fatta qualche tempo fa, il cuore è ok, anche per questo forzo un pò, diciamo che sono 'tranquillo' (speriamo !)

sono sicuramente discontinuo nell'allenamento: però, come detto, prima di iniziare in bici sono arrivato a fare 2h ed oltre di corsa (ma a 'velocità' tali da mantenere il cuore non oltre 160), comunque sempre senza costanza e con il peso che nei mesi andava su e giù dagli 82 ai 77;

probabilmente il problema è che ho iniziato ad uscire in bici su asfalto, facendo anche molti km (max 110km a giro, con 1-2 salite da 0 a 400-500m con pendenze 'dolci'), ma senza forzare (avevo 'paura' di non farcela a rientrare), quindi sentivo freddo, perciò giubbini e giubbetti (però le gambe sono sempre state ok anche con il 3/4);
quest'anno faccio cose che l'anno scorso neanche pensavo (la salita 'tipo' è fatta di una decina di tornanti, l'anno scorso non riuscivo a farne più di 2-3) però ho continuato a vestirmi come l'anno passato!

vorrà dire che devo procurarmi un pò di 'sfoglie di cipolla' (si dice così per la vestizione a strati, no ?!)

di nuovo grazie a tutti.
 

Classifica mensile dislivello positivo