battiti al giro

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.456
2.411
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ho capito male ho avevano in alcuni tratti solo 120 pulsazioni circa il 60% delle 190 max???
ma allora stanno passeggiando in attesa della volata, mentre qualche gregario sputa il sangue per loro.
by
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
yayayaya ha scritto:
ho capito male ho avevano in alcuni tratti solo 120 pulsazioni circa il 60% delle 190 max???
ma allora stanno passeggiando in attesa della volata, mentre qualche gregario sputa il sangue per loro.
by
avendo corso anche su strada ti posso assicurare che in alcuni momenti il gruppo ti trascina senza che tu faccia la benchè minima fatica.
L'importante è dare qualche pedalata qua e là per rimanere nella pancia, altrimenti sono dolori.....
Sicuramente i corridori che erano in testa a tirare avevano ben + di 120 battiti....era interessante vedere come Cioni, uomo di classifica disinteressato alla volata avesse i battiti decisamente + bassi rispetto a Kirsipuu che si stava giocando le posizioni di testa!!
 

Rudy63

Biker cesareus
Io ho visto un pezzo della crono sabato sera; quello che mi torna poco, anche in seguito alle discussioni qui sul forum è la Fmax veramente bassa.
Su uno degli ultimi thread si diceva che la Fmax calcolata (220 - età) è generalmente sottostimata perchè con l'allenamento si alza. Cmq che un pro di 25 anni abbia una Fmax di 185 (come dissero) mi sembra veramente poco...
Che poi abbia iniziato la crono a 116 bpm mi lascia davvero perplesso (vabbè che sono una lonza a pedali ma quando vado in pianura a 30 km/h sono sui 120).

Vi torna ?
 

Lanerossi

Biker superis
18/8/04
411
34
0
43
Recoaro Terme (Vicenza)
Visita sito
La frequenza cardiaca è assolutamente una cosa soggettiva, non è straordinario una FCmax di 185... La regola 220-età è puramente empirica ed indicativa! Se consideriamo che quel ciclista abbia, diciamo, 25 anni, c'è un errore di 10bpm, che non è poi tantissimo...
Poi 116rpm a inizio crono si riferiscono (lo ricordo bene, ho visto la tappa anch'io) a un corridore al momento della partenza.
116 è un valora anche piuttosto alto, probabilmente dovuto all'emozione come hanno detto Bulbarelli e Cassani...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.456
2.411
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
penso che la fc max 185 va valutata non come valore assoluto ma in rapporto alla fc a riposo,cioe' se il pro ha 40 a riposo ,a 185 il cuore pompa 4,5 volte(qualche grande del passato toccava 6) ,che riferito nel nostro caso ammettendo una fc di 50 che non e' male dovremmo arrivare a 225!!!scusa se poco(io ho 47 e gia' quando sfioro i 200 per qualche secondo mi sembra di vomitare)
infine valore di soglia e tempo max

oggi nel tratto in salita qualcuno a raggiunto anche la fc max,sarebbe bello vedere la velocita' rapportata al battito
by
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
yayayaya ha scritto:
penso che la fc max 185 va valutata non come valore assoluto ma in rapporto alla fc a riposo,cioe' se il pro ha 40 a riposo ,a 185 il cuore pompa 4,5 volte(qualche grande del passato toccava 6) ,che riferito nel nostro caso ammettendo una fc di 50 che non e' male dovremmo arrivare a 225!!!scusa se poco(io ho 47 e gia' quando sfioro i 200 per qualche secondo mi sembra di vomitare)
infine valore di soglia e tempo max

oggi nel tratto in salita qualcuno a raggiunto anche la fc max,sarebbe bello vedere la velocita' rapportata al battito
by

Considerate che la loro fc-max è stata elaborata da medici con metodi ultraspecifici, quindi è molto + preciso il loro valore di quello che noi prendiamo per buono con il metodo 220-età......non è che tutti i miei coetanei hanno la mia stessa fc-max........ci sono chiaramente delle variazioni soggettive.
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Ieri mi sembra di aver visto uno della Bianchi ( mi pare DiLuca) che per un certo tratto di salita andava a 2 o 3 battiti Oltre la FcMAx tipo 185 bpm e lui aveva 183 come limite :???:

Un altro aveva 205 come limite, siccome non credo avesse 15 anni :smile: sicuramente i valori indicati per i pro non sopno ricavati con 220-età ma con metodi diagnostici specifici, però ganzo vedere le percentuali e i battiti , come quando al MotoGP ti fanno vedere i giri del motore e la marcia :-?
 

KTM

Biker superis
26/4/04
485
0
0
my home (Trieste)
Visita sito
yayayaya ha scritto:
penso che la fc max 185 va valutata non come valore assoluto ma in rapporto alla fc a riposo,cioe' se il pro ha 40 a riposo ,a 185 il cuore pompa 4,5 volte(qualche grande del passato toccava 6) ,che riferito nel nostro caso ammettendo una fc di 50 che non e' male dovremmo arrivare a 225!!!scusa se poco(io ho 47 e gia' quando sfioro i 200 per qualche secondo mi sembra di vomitare)
infine valore di soglia e tempo max

oggi nel tratto in salita qualcuno a raggiunto anche la fc max,sarebbe bello vedere la velocita' rapportata al battito
by
verissimo, io è da anni che ho la mia fc massima attorno ai 185, xò quando sono completamente fuori forma a riposo ho 60 battiti al min, mentre l'altranno quando ero al max della forma a riposo avevo 42 bpm :eek: eson 18 battiti di differenza....e da qualche parte mi pare che avevo letto che Ullrich quando è in forma a riposo ha 33 battiti al minuto :-P (ma dico io 33 bpm? ma che è 1 elefante LOL)
 

BIKER

Biker serius
25/8/04
109
0
0
torino
Visita sito
A ragà ma che volete vedere... Fc max battiti 220-età....
Ricordate che quello che fanno loro spetta quasi solo esclusivamente alle sostanze dopanti.. Si possono allenare quanto vogliono, ma per arrivare a fare quelle cose c'è solamente una cosa di mezzo.....
Non solo mio pensiero, ma anche conoscenze...
 

KTM

Biker superis
26/4/04
485
0
0
my home (Trieste)
Visita sito
BIKER ha scritto:
A ragà ma che volete vedere... Fc max battiti 220-età....
Ricordate che quello che fanno loro spetta quasi solo esclusivamente alle sostanze dopanti.. Si possono allenare quanto vogliono, ma per arrivare a fare quelle cose c'è solamente una cosa di mezzo.....
Non solo mio pensiero, ma anche conoscenze...
beh qualcuno ne fà uso certamente...basta ke vedi che a ogni giro ne beccano qualcuno cmq son rimasto scioccato nel vedere pulsazioni a 210 battiti al minuto x gente di 30 anni %$))
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo