Battisti-Prati di Sara

traccia

Biker serius
6/11/02
260
1
0
66
Modena
Visita sito
Riporto tutto a memoria, non ho la certina sotto mano.
Se ti riferisci alla Costa delle Veline, il percorso e' fattibile ma con diversi tratti non ciclabili. Quindi, molto discontinuo causa le pietraie con massi molto grandi che s'incontrano. Paesaggio, inutile dirlo, spettacolare.
C'e un punto critico da passare, quando il sentiero abbandona il mezzacosta, con una frana che di solito in estate si trova ben assestata ma piuttosto esposta. Me lo ricordo come un tratto breve comunque.
Da li' in poi tutto ciclabile e molto bello, fino ai Prati di Sara. Non so dove vuoi andare dopo ma c'e' una discesa che e' segnata come ' La faggiola' (mi sembra sent 625 ma non sono sicuro) che arriva Casalino molto interessante.
Spero di esserti stato d'aiuto.
 

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com
Riporto tutto a memoria, non ho la certina sotto mano.
Se ti riferisci alla Costa delle Veline, il percorso e' fattibile ma con diversi tratti non ciclabili. Quindi, molto discontinuo causa le pietraie con massi molto grandi che s'incontrano. Paesaggio, inutile dirlo, spettacolare.
C'e un punto critico da passare, quando il sentiero abbandona il mezzacosta, con una frana che di solito in estate si trova ben assestata ma piuttosto esposta. Me lo ricordo come un tratto breve comunque.
Da li' in poi tutto ciclabile e molto bello, fino ai Prati di Sara. Non so dove vuoi andare dopo ma c'e' una discesa che e' segnata come ' La faggiola' (mi sembra sent 625 ma non sono sicuro) che arriva Casalino molto interessante.
Spero di esserti stato d'aiuto.

Grande Traccia-Magellano!!! Il 625 l'ho fatto a piedi domenica sono salito da Casalino al Cusna!
In realtà vorrei fare sto giro Civago-Battisti-Prati di Sara-Lavacchiello risalita al Battisti- Passone-Passo di Vallestrina-Civago l'altra sera sognavo un pò sulle cartine ;-) ma di neve quest'anno ce n'è moooooolta!
 

gallonzo

Biker novus
Grande Traccia-Magellano!!! Il 625 l'ho fatto a piedi domenica sono salito da Casalino al Cusna!
In realtà vorrei fare sto giro Civago-Battisti-Prati di Sara-Lavacchiello risalita al Battisti- Passone-Passo di Vallestrina-Civago l'altra sera sognavo un pò sulle cartine ;-) ma di neve quest'anno ce n'è moooooolta!

Io e un amico abbiamo fatto il percorso Prati di Sara - Cascate Lavacchiello. Non sono certo di aver preso il sentiero giusto comunque abbiamo dovuto farcelo tutto a piedi con bici in spalla in quanto molto esposto e molto rischioso.
Alla fine ci siamo detti che ne è valsa la pena vista la bellezza delle cascate ma la prossima volta credo ci torneremo dall'altra parte.
Se vuoi dovrei avere una traccia.

Ciao
 

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
Grande Traccia-Magellano!!! Il 625 l'ho fatto a piedi domenica sono salito da Casalino al Cusna!
In realtà vorrei fare sto giro Civago-Battisti-Prati di Sara-Lavacchiello risalita al Battisti- Passone-Passo di Vallestrina-Civago l'altra sera sognavo un pò sulle cartine ;-) ma di neve quest'anno ce n'è moooooolta!

Dire che ce n'è molta di neve è un eufemismo!
Io sono stato al battisti dieci giorni fa (domenica 1° marzo), e si parla di 3-3,5 mt.
In bicicletta abbiamo fatto una vitaccia, per più di 2/3 l'abbiamo spinta,
speravamo che essendo ghiacciata reggesse il nostro peso invece no...
Testardi come muli siamo arrivati al rifugio, ma il giro che vuoi fare ti consiglio di spostarlo a giugno...
Ti aggiungo qualche foto così ti rendi conto...
 

Allegati

  • la sbarra.jpg
    la sbarra.jpg
    59,5 KB · Visite: 28
  • ingresso rifugio.jpg
    ingresso rifugio.jpg
    40,8 KB · Visite: 23
  • 4.jpg
    4.jpg
    58,8 KB · Visite: 22
  • il rifugio.jpg
    il rifugio.jpg
    58,4 KB · Visite: 23
  • 3.jpg
    3.jpg
    48 KB · Visite: 24

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com
Dire che ce n'è molta di neve è un eufemismo!
Io sono stato al battisti dieci giorni fa (domenica 1° marzo), e si parla di 3-3,5 mt.
In bicicletta abbiamo fatto una vitaccia, per più di 2/3 l'abbiamo spinta,
speravamo che essendo ghiacciata reggesse il nostro peso invece no...
Testardi come muli siamo arrivati al rifugio, ma il giro che vuoi fare ti consiglio di spostarlo a giugno...
Ti aggiungo qualche foto così ti rendi conto...

Certo che lo faccio al disgelo! Ma intanto stavo appunto studiando qualche percorso! Sticazzi quanta neve!!!!
 

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com
Io e un amico abbiamo fatto il percorso Prati di Sara - Cascate Lavacchiello. Non sono certo di aver preso il sentiero giusto comunque abbiamo dovuto farcelo tutto a piedi con bici in spalla in quanto molto esposto e molto rischioso.
Alla fine ci siamo detti che ne è valsa la pena vista la bellezza delle cascate ma la prossima volta credo ci torneremo dall'altra parte.
Se vuoi dovrei avere una traccia.

Ciao

Grazie dell'info! La traccia non mi serve uso solo le carte!
 
Ciao! L'anno scorso io e il dr.Zero abbiamo fatto un bellissimo giro. Partiti da Febbio direzione Civago(quasi tutto fuoristrada)poi strada forestale sino al Battisti,mangiatona!Ripartiti direzione Passone poi sentiero del crinale sino sul Cusna(dal Passone sino sul Cusna hai un buon 60% da fare a spinta).Dalla croce del Cusna siamo scesi per il sentiero 619 sino alla Peschiera Zamboni(Febbio),più di 1000 mt di dislivello tutti in discesa! uno spettacolo!! E' un giro da fare in una giornata con calma,te lo stragodi!!

Per quanto riguarda Prati di Sara-cascate del Lavacchiello mi sento di sconsigliartelo.il sentiero non è pedalabile e dalle cascate a Presa alta è molto molto esposto. Potresti passare da Casalino-Ligonchio-decouville e forestale sino a lamalite...anche se si allunga un pò.
 

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com
Ciao! L'anno scorso io e il dr.Zero abbiamo fatto un bellissimo giro. Partiti da Febbio direzione Civago(quasi tutto fuoristrada)poi strada forestale sino al Battisti,mangiatona!Ripartiti direzione Passone poi sentiero del crinale sino sul Cusna(dal Passone sino sul Cusna hai un buon 60% da fare a spinta).Dalla croce del Cusna siamo scesi per il sentiero 619 sino alla Peschiera Zamboni(Febbio),più di 1000 mt di dislivello tutti in discesa! uno spettacolo!! E' un giro da fare in una giornata con calma,te lo stragodi!!

Per quanto riguarda Prati di Sara-cascate del Lavacchiello mi sento di sconsigliartelo.il sentiero non è pedalabile e dalle cascate a Presa alta è molto molto esposto. Potresti passare da Casalino-Ligonchio-decouville e forestale sino a lamalite...anche se si allunga un pò.

Grazie dei consigli! Ne terrò di conto
 

wab72

Biker serius
19/12/08
191
0
0
Meldola
Visita sito
Come hanno detto gli altri NON scendere dai prati alle cascate ...
Per passare dalla costa delle veline ai prati di Sara dipende molto da come si sistema la frana quest'inverno. L'ultima volta l'ho fatta a carponi a piedi ... vedi un po' tu. Dalla costa comunque c'è un sentiero in mezzo al bosco che scende sulla forestale che arriva a presa alta. Lì parcheggi la bici (con 2/3 Kg di catena ;) ) e in poco tempo ti vai a guardare le cascate del Lavacchiello. Una volta tornato al Battisti e al Passone scegli se fare il crinale verso cima Cusna o verso l'alpe di Vallestrina. Una volta aggirata a nord la cima del Cusna non credo sia un problema raggiungere i prati di Sara ma il giro diventa ESAGERATAMENTE lungo ...

PS: io non farei il 617 per la Peschiera Zamboni ma non ho idea di cosa possa fare uno BRAVO con la bici giusta...
 

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com
Come hanno detto gli altri NON scendere dai prati alle cascate ...
Per passare dalla costa delle veline ai prati di Sara dipende molto da come si sistema la frana quest'inverno. L'ultima volta l'ho fatta a carponi a piedi ... vedi un po' tu. Dalla costa comunque c'è un sentiero in mezzo al bosco che scende sulla forestale che arriva a presa alta. Lì parcheggi la bici (con 2/3 Kg di catena ;) ) e in poco tempo ti vai a guardare le cascate del Lavacchiello. Una volta tornato al Battisti e al Passone scegli se fare il crinale verso cima Cusna o verso l'alpe di Vallestrina. Una volta aggirata a nord la cima del Cusna non credo sia un problema raggiungere i prati di Sara ma il giro diventa ESAGERATAMENTE lungo ...

PS: io non farei il 617 per la Peschiera Zamboni ma non ho idea di cosa possa fare uno BRAVO con la bici giusta...

Parli del sentiero 627? Che dalla Costa scende sulla forestale?
 

traccia

Biker serius
6/11/02
260
1
0
66
Modena
Visita sito
Grande Traccia-Magellano!!! Il 625 l'ho fatto a piedi domenica sono salito da Casalino al Cusna!
In realtà vorrei fare sto giro Civago-Battisti-Prati di Sara-Lavacchiello risalita al Battisti- Passone-Passo di Vallestrina-Civago l'altra sera sognavo un pò sulle cartine ;-) ma di neve quest'anno ce n'è moooooolta!

Sulla parte 'Prati di Sara-Lavacchiello' credo che non ci siano dubbi: posto bellissimo ma meglio farlo a piedi e lasciar perdere la bici.
Riguardo invece al 'Il Passone-Passo di Vallestrina-Civago' ti dico l'idea che mi sono fatto avendone fatto in parte in mtb e in parte a piedi.
In sostanza 'Il Passone-Febbio' l'ho fatto in bici mentre il Vallestrina fino al Rescadore l'ho fatto solo a piedi.
Per cui l'idea che mi sono fatto per mettere insieme un giro che sia il piu' ciclabile possibile, e quindi massimo divertimento, e' che bisognerebbe scendere dal Passone (se ne puo' fare un bel po' in sella) fino al punto in cui il sentiero spiana per poi tagliare verso il ricovero Vallestrina per quella che d'inverno dovrebbe essere la pista da fondo. Uso il condizionale perche', sinceramente, io non ho mai fatto questo passaggio ma mi e' stato detto che c'e' nonostante non sia segnato in cartina. Magari chi ha gia' scritto qui ti puo' dare qualche informazione di piu'.
Comunque, tutto questo per evitare il secondo tratto del 615 che scende dal Passone fino a Pian Vallese, che ha alcuni tratti non ciclabili mentre la parte ciclabile non e' entusiasmante, e la parte del 611 che scende dal crinale dal passo di Vallestrina impossibile da fare in sella, almeno per buona parte. In questo modo si farebbero le parti piu' interessanti dei due sentieri.
Peccato che il primo tratto del Vallestrina sia cosi' perche',oltre ad essere molto spettacolare, anche la parte da 'Il passone' al Passo di Vallestrina e' tutto ciclabile e molto bello.
Ci vorra' comunque un po' di pazienza prima di metter le ruote lassu' ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo