batteria cambio

biciclotto

Biker novus
23/8/23
43
1
0
sud
Visita sito
Bike
assemblata
Ho visto che diverse mtb hanno una batteria per il cambio: se ho capito bene serve a cambiare i rapporti senza le classiche levetta al manubrio ma spingendo dei tasti, è così?
Inoltre, se la batteria si scarica o prende acqua si è tagliati fuori comnpletamente?
 

il Tony

Biker novus
5/7/18
20
7
0
43
Busto Arsizio
Visita sito
Bike
Specialized epic Evo 2019
Sono cambi elettronici, quindi invece che avere un cavo che fa muovere il deragliatore posteriore, si muovono elettronicamente. il comando sul manubrio è più semplice di quello "tradizionale", ci sono due tasti (uno aumenta di pignone, l'altro diminuisce) e poco più, ovviamente sparisce il cavo.
La batteria si ricarica come se fosse un qualsiasi cellulare, ha una tenuta di carica di molto tempo e comunque avvisa tramite app o lucina integrata quando si sta per scaricare. Se completamente scarica, il cambio non si muove.

Sono impermiabili quindi in un utilizzo "normale" del cambio non entra acqua
 

biciclotto

Biker novus
23/8/23
43
1
0
sud
Visita sito
Bike
assemblata
nella pratica come la vedete voi che siete più esperti? è solo una cosa in più a cui prestare attenzione o un cambio tutto meccanico è preferibile?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.441
2.818
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Parere personale......io lo vedo più sulla bdc.ma molti lo usano con soddisfazione anche sulla mtb.diciamo che se devo fare un upgrade nn è x il cambio elettronico
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo