Batteria bosch 600 wh

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB

Il motore della nostre Haibike Bosch da cosa deriva? E' il motorino del servosterzo della Golf VI e cosi come tutti gli altri componenti o quasi, sono ricambi che Bosch produce per altri scopi... vuoi mettere il costo di produrre anche solo il motore di una monster 800 (quello che monta la Scrambler) rispetto a quello che utilizziamo noi? Non ci sono paragoni dai... ma comunque non ci possiamo fare niente, questo è il mercato

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito

Il motore bosch classic era a listino sui 590 euro se non erro, e all interno ha tutto..

Io non parlavo cmq di motore, che ovviamente su una moto rappresenta il cuore e il costo principale, ma di tutto il resto..

Non penso che ammo e forcella fox factory costino meno come produzione rispetto a quelli di una moto come la scrambler, anzi penso il contrario..
Idem per le ruote..

Non dimentichiamoci poi la batteria..

Secondo me come detto prima non dobbiamo valutare a peso il costo di produzione, se una ebike pesa 20 kg e una moto 200kg non è che quest ultima deve costare 10 volte di piu..

Se prendi ad esempio uno scooter 50 da 2500/3000 euro non penso costi di piu come produzione rispetto ad una haibike come la tua..

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Rimango della mia idea, per me, i costi di produzione non sono paragonabili... ho fatto l'esempio del motore, ma è una delle tante... sul mercato ci sono cose che in base ai costi di produzione, quello che paghiamo è spropositato, vedi iphone/galaxy ecc ecc... ma siamo O.T. e non si finerebbe più

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito

Mah, sugli smartphone ovviamente se vuoi l ultimo arrivato paghi tanto ma se aspetti 6 mesi lo prendi alla metà, su tutta l elettronica è così, paghi tanto la novità, sulle ebike magari fosse così, questo non succede perche cmq in questo settore si sfrutta la tecnologia gia collaudata in altri settori e il prezzo è consono..

Non consono è il prezzo dei modelli haibike in carbonio, in quel caso posso essere d'accordo, sono una novità e se le vuoi devi pagare una cifra spropositata, penso che i modelli elettrici in carbonio possano in un futuro ormai prossimo avere cifre piu abbordabili, ma i modelli in alluminio di sicuro non caleranno di prezzo..

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
... vuoi mettere il costo di produrre anche solo il motore di una monster 800 (quello che monta la Scrambler) rispetto a quello che utilizziamo noi? Non ci sono paragoni dai... ma comunque non ci possiamo fare niente, questo è il mercato
No dai.. fammi l'esempio con un altra moto... il motore della scrambler avrà 30 anni: un biciclindrico raffreddato ad aria con 2 valvole per cilindro... avranno ammortizzato gli stampi e i processi produttivi da 20anni!!! Non parliamo poi di sospensioni degne di una bici da supermercato.
Le bici (mtb) costano tanto perchè devono fare i conti con il peso oltre che con tecnologie spesso migliori di quelle del mondo motociclistico! Una Fox 36 talas Rc2 è molto più evoluta di una forcella che puoi trovare su una supersportiva da 180cv! Noi corriamo con mezzi praticamente uguali a quelli che usano i pro. Prova a vedere cosa costa preparare una moto anche solo per un campionato monomarca!

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito

Condivido in pieno, penso che siano fuori di testa solo i prezzi di alcuni telai made in china o taiwan brandizzati da marchi blasonati e rivenduti a svariate migliaia di euro..

Per il resto penso che un errore comune è valutare a peso il costo dei vari prodotti o pensare semplicemente che una moto o una auto in quanto tale deve per forza costare di piu in produzione di una bicicletta..

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Non mi convincerete, se non con dati certi...

Ale, conta anche il peso, 5 kg di alluminio costano meno di 50kg sempre di alluminio

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Non mi convincerete, se non con dati certi...

Ale, conta anche il peso, 5 kg di alluminio costano meno di 50kg sempre di alluminio

Avian, l'alluminio non è oro, capirei se la ducati fosse oro o d'argento, ma il costo della materia prima rappresenta solo una piccola quota sul costo totale di produzione..

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Avian, l'alluminio non è oro, capirei se la ducati fosse oro o d'argento, ma il costo della materia prima rappresenta solo una piccola quota sul costo totale di produzione..

Ale, la mia era una battuta in risposta alla tua affermazione sul peso che hai scritto sopra, lo so anch'io che l'alluminio non è oro, ma non te lo regalano di sicuro ed è un costo anche quello...

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ale, la mia era una battuta in risposta alla tua affermazione sul peso che hai scritto sopra, lo so anch'io che l'alluminio non è oro, ma non te lo regalano di sicuro ed è un costo anche quello...

No no, ma infatti, però il tuo discorso è molto comune, io stesso fino a qualche tempo fa non mi spiegavo come una bici potesse costare come uno scooter ad esempio, perché ragionavo a peso e a prestazioni, poi ho capito che in una logica industriale di produzione il costo della materia prima è una piccola parte..

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito

una quota molto piccola...
dove lavoro facciamo anche componenti per moto(ktm, ducati per esempio) partendo da forgiati e il costo della materia prima alla fine a pezzo finito è non dico irrisorio ma ...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo