Basta Forature !!!!!!!!!!!!!!!!

  • Creatore Discussione dandy1973
  • Data di inizio
  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D

dandy1973

Ospite
basta con queste forature
adesso uso camere con il liquido, sono sempre andato bene, ma è un periodo che foro spesso, mi consigliate di passare ai tubless?
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Fori anche con i tubeless. Se trovi spine di un certo diametro il lattice fatica a chiuderle e se nel copertone ci viene un taglietto di un paio di millimetri sei fregato. In compenso non pizzichi più e risparmi anche qualche grammo. Come contro, il lattice va tenuto controllato ogni tanto e se secca va pulito e rimesso. Non è la soluzione migliore al 100%, anche se in tanti la trovano preferibile.
E' una cosa che va valutata, assieme alle camere con il lattice o alle fasce geax.
Io fino ad ora ho usato le fasce in kevlar e non ho mai bucato (ho pizzicato un paio di volte però) ma di recente, per curiosità, ho comprato il necessario per il procedimento UST che proverò al prossimo cambio gomme. Alla fine spendi una cinquantina di euri che non è tanto (li valgono solo di risparmio in peso se pensi a quanto costano i cerchi leggeri). E' da tanto che sono curioso di provare e quindi lo faccio, ma con le geax cuirass le spine non passano di sicuro.. prova a far passare una spina attraverso una trama di kevlar inserita in una fascia di gomma e ti accorgi che è piuttosto complicato..
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
come ti hanno detto tutti si continua a forare....ma almeno con tubless e lattice non ti perdi il piacere dell'uscita
:-)
fatti un giro nel forum cercando lattice e tubless e ti si aprirà un mondo nuovo
 

scop1

Biker serius
28/9/10
180
2
0
L'Aquila
Visita sito
Come già detto in tanti altri post, la domanda è sempre la stessa, passa ai
tubless e risolverai quasi completamente i problemi di foratura.

Ovvio i tubbless non sono infallibili al 100% però...ci si avvicinano
 

jab

Biker ultra
22/1/11
656
218
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
trasforma le gomme normali in tubless con il lattice,io l'ho fatto e sono 2 anni che le spine non mi fermano più!!!
E' un'operazione economica perchè usi gomme normali e non tubless, in più guadagni qualcosina (poca roba) anche nei pesi.
Però occhio che non sono sicure come le tubless (che sono collaudate),questo è un sistema fai da te,quindi ognuno a suo rischio e pericolo.
se cerchi nel forum trovi tutto il procedimento da fare.
 

Rackham

Biker serius
11/6/12
136
15
0
Sicilia orientale
Visita sito
Bike
Cube Stereo 2008
Perdonate la mia ignoranza, ma leggendo un po' in giro i varii argomenti sulle forature, mi sono spesso saltate fuori espressioni come "pizzicamento del cerchio", "pizzicamento del copertone" o cose del genere. Potrei sapere cosa sia questo pizzicamento? Grazie.
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Perdonate la mia ignoranza, ma leggendo un po' in giro i varii argomenti sulle forature, mi sono spesso saltate fuori espressioni come "pizzicamento del cerchio", "pizzicamento del copertone" o cose del genere. Potrei sapere cosa sia questo pizzicamento? Grazie.


Quando la ruota urta uno spigolo, tipo un gradino, una radice o un sasso un po' appuntito, il copertone sotto il peso della bici e del rider viene premuto tra l'ostacolo e la superficie interna del cerchio. Il copertone non si rompe, ma se è presente al camera d'aria è possibile appunto che si pizzichi.
E' facile riconoscere una pizzicatura perchè la camera, una volta smontata, presenta un taglietto orizzontale. Inoltre quando si pizzica la ruota si sgonfia immediatamente, cosa che a volte non succede con le classiche forature.
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara

Outofshape

Biker serius
20/6/11
222
2
0
Pisa
Visita sito
Fori anche con i tubeless. Se trovi spine di un certo diametro il lattice fatica a chiuderle e se nel copertone ci viene un taglietto di un paio di millimetri sei fregato. In compenso non pizzichi più e risparmi anche qualche grammo. Come contro, il lattice va tenuto controllato ogni tanto e se secca va pulito e rimesso. Non è la soluzione migliore al 100%, anche se in tanti la trovano preferibile.
E' una cosa che va valutata, assieme alle camere con il lattice o alle fasce geax.
Io fino ad ora ho usato le fasce in kevlar e non ho mai bucato (ho pizzicato un paio di volte però) ma di recente, per curiosità, ho comprato il necessario per il procedimento UST che proverò al prossimo cambio gomme. Alla fine spendi una cinquantina di euri che non è tanto (li valgono solo di risparmio in peso se pensi a quanto costano i cerchi leggeri). E' da tanto che sono curioso di provare e quindi lo faccio, ma con le geax cuirass le spine non passano di sicuro.. prova a far passare una spina attraverso una trama di kevlar inserita in una fascia di gomma e ti accorgi che è piuttosto complicato..

Ciao, dico la mia in base alla mia esperienza: avevo delle gomme di "carta velina" (Hutchinson, mi sembra cobra ...) e foravo ogni sacrosanta uscita. Allora ho provato le fasce in kevlar della geax e, beh, foravo un po' meno ma comunque foravo!

Poi ho cambiato copertone mettendo delle durissime e poco performanti michelin country-trail e non ho MAI forato!!! E ribadisco MAI per tutto il tempo che le ho avute. Però dimenticati performance e soprattutto tenuta sul bagnato (una volta su una stradella di sassi bagnata son dovuto scendere, sembrava di stare sul sapone ...).

Adesso sulla mia ho messo delle Kenda Nevegal e per ora non ho mai forato; ad ogni modo su una nuova bici che sta per arrivare partirò subito con gomme latticizzate.

Morale della favola: le sole fasce in kevlar secondo me non bastano, serve una buona accoppiata gomme+fasce ma se segli le gomme "giuste" (magari meno performanti e più pese di altre ...) le fasce puoi non metterle!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo