News Basta dislivelli mostruosi fake!

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.677
12.020
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Cosa dice il Garmin, almeno quella è corretta?
È barometrico?

Ultima modifica:

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
647
864
0
50
Torino
Visita sito
Il problema sta proprio nei punti intermedi.
Per correggere l'altimetria le piattaforme cercano di interpolare il dato fornito dall'altimetro (che non possono sapere se barometrico o meno) con quello ricavato dalla posizione gps.
Posizione gps che però non è sempre corretta al centimetro.
Immagina di star pedalando su uno stretto sentiero con alla tua sinistra una parete verticale e alla tua destra uno strapiombo. Se il gps sbaglia posizione anche solo di un metro, a dx o a sx, secondo le mappe tu in quel momento ti troveresti centinaia di metri più in alto o più in basso. Dopo un po' di punti registrati in posizione non corretta il gps riacquisisce la posizione esatta ed ecco che ti trovi con segnalato un dislivello che non hai di fatto pedalato.
Questo è un esempio limite, ma è applicabile con scarti minori a qualsiasi strada in salita che abbia ai lati dei declivi.
Se poi il tuo altimetro non è barometrico la lettura sul gps stesso sarà ancora più farlocca dal momento che il dato non viene neppure corretto dagli algoritmi delle piattaforme.

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.871
1.187
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Che io sappia Strava rileva se il dispositivo è barometrico. Ad esempio i miei amici hanno un Garmin Edge con barometrico e io uso solo lo sportwatch Polar senza barometrico. A fine uscita a loro dà il risultato fornito da Garmin Connect (diverso tra i due Edge perché anche i barometrici hanno un certo grado di approssimazione), a me lo ricalcola completamente.

Reactions: BugiaNen

Andrea7576

Biker superis
8/2/23
432
356
0
48
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3

Si dovrebbe usare lo stesso sistema degli strumenti topografici gps (che uso per lavoro).
In qual caso si avrebbero le correzioni in tempo reali dei dati e quindi maggiore precisione (cm/mm).

Alla fine del giro con ogni ciclo computer usato, mi ritrovo l'ascesa totale differente dalla discesa, pur partendo dallo stesso punto.
Ho avuto Bryton e Garmin. Il secondo su stessi percorsi, calcola sempre un'ascesa maggiore, che aumenta in proporzione con la lunghezza dell'attività (differenze anche di 100/150 mt).

Reactions: orso2020 and GiGaX

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
647
864
0
50
Torino
Visita sito
Interessante, non sapevo.
In effetti è parecchio tempo che non uso più Strava.
Ricordo però che non mi restituiva mai lo stesso valore che leggevo sul gps, simile ma non uguale.
Pensavo pertanto che correggesse sempre. Chiaramente su un dato più esatto la correzione sarebbe stata minore, più invasiva invece sui dispositivi meno precisi, per evitare quelle altimetrie con la linea a "dente di sega" tipiche di alcuni strumenti non barometrici o di certi smartphone.

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
4.007
5.659
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Cosa dice il Garmin, almeno quella è corretta?
È barometrico?
Il garmin dice le ca@@ate, almeno il mio, no, non è barometrico ma cambia poco, ma è possibile che quando esco con gli amici nessuno ha lo stesso rilevamento? Nel mio gruppetto, quando siamo tutti ci sono oltre al mio e-trex20 un e-trex30 tre edge 520, un bryton e mi sembra un edge 1000, ognuno ha il suo dislivello

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.677
12.020
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Tra quelli indicati l' Etrex30 è quello di cui mi fiderei di più.

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
647
864
0
50
Torino
Visita sito
Perchè in fondo sono tutti soltanto poco più che dei giocattoli sovrapprezzati.
Ottimi, per me irrinunciabili, per fare sport, per non perdersi, per scoprire posti nuovi e avere un'idea di massima di ciò che si è fatto o si andrà a fare. Ma tutto finisce lì.
Sono sicuro che nessuno che si trovi a dover fare delle rilevazioni serie si affiderebbe mai a degli oggettini come quelli che montiamo sulle nostre bici.

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
4.007
5.659
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Sempre pensato, pensa ieri ho acceso il mio appena partito, dopo circa 10 km. a fine salita mi sono fermato a bere e l'ho controllato, non aveva registrato niente, era tutto ok. l'ho spento aspettando 5 minuti e lo fatto ripartire di nuovo, a fine giro il computer di viaggio mi dava 26km. la traccia corrente 21km.

Tortello

Biker superis
29/8/03
367
1
0
54
Firenze
Visita sito
Anche io faccio come te, accendo e lo dimentico, poi se dovessi condividere la traccia, a casa la ripulisco e via

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.117
3.483
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Più o meno. I satelliti GPS non sono geostazionari.
Un satellite geostazionario mantiene nel tempo la stessa posizione rispetto ad un dato punto sull'equatore terrestre. Un osservatore a Terra, cioè, lo vede come un punto fermo. Una condizione che si realizza quando il satellite ha una quota di circa 36000 km. È un caso singolare dei satelliti geosincroni, che mantengono una condizione orbitale analoga ma per un punto qualsiasi sulla superficie terrestre.
I satelliti GPS, invece, mantengono un'orbita molto più bassa, tale per cui, dunque, non sono fermi sopra un punto sulla Terra, ma percorrono un'orbita attorno ad essa in circa 12 ore.
Non che ciò comprometta il funzionamento del GPS, ovviamente.

Reactions: GiGaX

GiGaX

Biker serius
28/7/23
142
127
0
51
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Fathom E+2 Plus 2020

Io sapevo che i barometrici sono influenzati anche dalle variazioni meteo, è corretto?

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.751
4.182
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Io sapevo che i barometrici sono influenzati anche dalle variazioni meteo, è corretto?
Si, ovvio se si passa rapidamente da un zona di alta pressione ad una di bassa il barometrico ne misura la differenza, occorre però dire che in MTB non si coprono enormi distanze, il classico giro si sviluppa tutto su un unico versante o in un unica valle, anche la durata nel tempo non è enorme, diciamo quindi che in una giornata grandi salti generalmente non ci sono, ma anche la sola variazione di temperatura tra la mattina e il mezzogiorno può falsare la misura, non di migliaia di metri ovviamente ma qualche centinaio ci possono stare.
Per ovviare a tutto ciò un altimetro barometrico andrebbe tarato ad ogni punto quota noto, quando usavo altimetri barometrici poi lo si faceva 2 o 3 volte al giorno, in montagna non è che puoi stare li ha tarare il barometro ogni minuto.
Gli altimetri interni ai GPS dovrebbero tararsi automaticamente ogni qualvolta la misurazione GPS risulta sufficientemente precisa da ottenere una quota attendibile quindi in questo caso gli errori di quota dovrebbero essere molto contenuti.

Ultima modifica:
Reactions: AlfreDoss and GiGaX

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.871
1.187
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Esatto, consideriamo che si tratta di sistemi che integrano le informazioni provenienti dall'altimetro barometrico con quelle provenienti dal GPS.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo