Basso Tera Apex

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MARCO73

Biker serius
3/11/05
142
31
0
BOLOGNA
Visita sito
Buongiorno.
Chi possiede questa bici o mi potete dare un vostro parere? Lo chiedo perchè sono intenzionato all'acquisto e volevo informazioni sul carro con lo snodo, se funziona bene visto che flette 8mm ma dal test non è molto rigido.
Qui il test.


Grazie
 

fantabosco

Biker novus
28/11/20
41
108
0
Calenzano
Visita sito
Bike
Merida one-forty & Basso Tera
Siii, ho letto.
Raccontami un pò come va, rigidità del telaio, comfort e altro
come avevo già avuto modo di scrivere, è sicuramente confortevole. Il telaio è corto e compatto con una posizione più da MTB che da BDC; la flessione del carro posteriore sinceramente non la avverto o magari non ho una tale sensibilità da riuscire a percepirla. Probabilmente delle micro flessioni del carro non avvertibili, perlomeno da me, ci sono e nell'insieme concorrono a rendere la bici confortevole. Poi di km ne ho fatti pochi e non ho esperienza con questa tipologia di mezzo. La frenata non è così aggressiva ma niente da destare preoccupazione anzi forse non si può neanche dire che sia un difetto. Per il momento sono contento anche se inizialmente un po' scettico lo ero, soprattutto per la taglia ma con l'utilizzo riesco ad apprezzarla sempre di più.
 

crist82

Biker novus
17/3/12
12
4
0
torino
Visita sito
A me sembra una giunzione sia incollata che imbullonata, sarei curioso di sentire i possessori.
Vedi l'allegato 523717
Ciao a tutti,possiedo una Tera (ottobre 2021) da circa un anno..Mi sono trovato bene da subito ,è un mezzo molto versatile.ieri sera però mentre la lavavo mi sono accorto di una cosa.
Una crepa strutturale tra la giunzione carbonio/alluminio zona movimento. Un difetto del genere può rappresentare un problema grave in caso di rottura.Ho già avvisato il negoziante ,adesso vedremo come verrà gestita dalla azienda Basso.

A tutti i possessori tenete sempre d occhio la zona,voglio pensare sia un caso isolato il mio!

buone pedalate
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: Nekro

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Ciao a tutti,possiedo una Tera (ottobre 2021) da circa un anno..Mi sono trovato bene da subito ,è un mezzo molto versatile.ieri sera però mentre la lavavo mi sono accorto di una cosa.
Una crepa strutturale tra la giunzione carbonio/alluminio zona movimento. Un difetto del genere può rappresentare un problema grave in caso di rottura.Ho già avvisato il negoziante ,adesso vedremo come verrà gestita dalla azienda Basso.

A tutti i possessori tenete sempre d occhio la zona,voglio pensare sia un caso isolato il mio!

buone pedalate
Paura vera….. ;-)
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Ciao a tutti,possiedo una Tera (ottobre 2021) da circa un anno..Mi sono trovato bene da subito ,è un mezzo molto versatile.ieri sera però mentre la lavavo mi sono accorto di una cosa.
Una crepa strutturale tra la giunzione carbonio/alluminio zona movimento. Un difetto del genere può rappresentare un problema grave in caso di rottura.Ho già avvisato il negoziante ,adesso vedremo come verrà gestita dalla azienda Basso.

A tutti i possessori tenete sempre d occhio la zona,voglio pensare sia un caso isolato il mio!

buone pedalate
Apperò, facci sapere!
 
  • Mi piace
Reactions: crist82

_Roberto_

Biker serius
Ciao a tutti,possiedo una Tera (ottobre 2021) da circa un anno..Mi sono trovato bene da subito ,è un mezzo molto versatile.ieri sera però mentre la lavavo mi sono accorto di una cosa.
Una crepa strutturale tra la giunzione carbonio/alluminio zona movimento. Un difetto del genere può rappresentare un problema grave in caso di rottura.Ho già avvisato il negoziante ,adesso vedremo come verrà gestita dalla azienda Basso.

A tutti i possessori tenete sempre d occhio la zona,voglio pensare sia un caso isolato il mio!

buone pedalate
Per dire che è strutturale cos'hai fatto? Una radiografia? Hai notato giochi anomali? Potrebbe essere la colla tra alluminio e carbonio ad aver ceduto, ma secondo me è solo la vernice.
In passato soluzioni ibride alluminio-carbonio hanno avuto una certa diffusione (solo foderi verticali in carbonio, oppure tutta la parte anteriore, oppure qualche tubo), e qualche problema sulle giunzioni c'è sempre stato.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

crist82

Biker novus
17/3/12
12
4
0
torino
Visita sito
Per dire che è strutturale cos'hai fatto? Una radiografia? Hai notato giochi anomali? Potrebbe essere la colla tra alluminio e carbonio ad aver ceduto, ma secondo me è solo la vernice.
In passato soluzioni ibride alluminio-carbonio hanno avuto una certa diffusione (solo foderi verticali in carbonio, oppure tutta la parte anteriore, oppure qualche tubo), e qualche problema sulle giunzioni c'è sempre stato.
Ho dato per scontato fosse strutturale in quanto la crepa è una linea netta e che è estesa uniformemente.Voglio pensare sia un discorso di vernice,ma voglio la conferma di Basso e spiegazioni in merito.Il passato è passato,l utilizzatore finale capisce ma fino ad un certo punto.Quelle crepe non ci devono essere.O secondo te rappresenterà un tratto distintivo di questo modello in futuro?Normalissime crepe su tutti i telai Tera,ma sì dai cosa vuoi che sia..tanto se si apre in due il telaio non succede niente.
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65

_Roberto_

Biker serius
Ho dato per scontato fosse strutturale in quanto la crepa è una linea netta e che è estesa uniformemente.Voglio pensare sia un discorso di vernice,ma voglio la conferma di Basso e spiegazioni in merito.Il passato è passato,l utilizzatore finale capisce ma fino ad un certo punto.Quelle crepe non ci devono essere.O secondo te rappresenterà un tratto distintivo di questo modello in futuro?Normalissime crepe su tutti i telai Tera,ma sì dai cosa vuoi che sia..tanto se si apre in due il telaio non succede niente.
A pensarci bene, è un grosso problema pure se si crepa la vernice. Pensando a bici da corsa di anni fa miste alluminio-carbonio (Cannondale SystemSix, Six13 e Six13 Slice), quando la vernice si crepava in corrispondenza della giunzione, iniziava ad ossidarsi l'alluminio e l'ossidazione penetrava pian piano nella giunta, causando il distacco della "colla" e quindi del carbonio dell'alluminio.
(per la cronaca, a casa ho una SystemSix e una Six13 Slice e non hanno problemi...)
Comunque la vernice crepata potrebbe creare problemi seri non nell'immediato ma nell'arco di qualche anno (per es. la durata della garanzia + 1 giorno).
 
  • Mi piace
Reactions: crist82

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.913
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
A pensarci bene, è un grosso problema pure se si crepa la vernice. Pensando a bici da corsa di anni fa miste alluminio-carbonio (Cannondale SystemSix, Six13 e Six13 Slice), quando la vernice si crepava in corrispondenza della giunzione, iniziava ad ossidarsi l'alluminio e l'ossidazione penetrava pian piano nella giunta, causando il distacco della "colla" e quindi del carbonio dell'alluminio.
(per la cronaca, a casa ho una SystemSix e una Six13 Slice e non hanno problemi...)
Comunque la vernice crepata potrebbe creare problemi seri non nell'immediato ma nell'arco di qualche anno (per es. la durata della garanzia + 1 giorno).
quei tipi di problemi erano dovuti alla corrosione galvanica tra 2 materiali differenti (carbonio/alluminio) che cmq avviene, la vernice rovinata ha un effetto accelerante permettendo la creazione di un ambiente maggiormente acido e quindi rendendo più forte l'effetto, il problema al tempo fu risolto usando colle isolanti
 
  • Mi piace
Reactions: crist82

Classifica mensile dislivello positivo