bash per guarnitura doppia nativa shimano xt fc-m785

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
esiste??

non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte..

un normale bash non va bene perchè in pratica non c'è la sede per la terza corona da 44, inoltre la parte è spessa almeno 5-6 mm, e non è piana (quindi oltre a stare troppo distante dalla corona (38t) non appoggia neanche in piano..

in pratica verrebe na porcata :medita:

shimano-xt-fc-m785-crankset
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
A quel punto ti compri una tripla, anche usata che spendi meno, corona da 22 che su questa non puoi montare, corona da 38 e bash Shaman e hai risolto.
I produttori di guarniture non hanno ancora capito nulla della doppia e fanno ste porcate con girobulloni strani e corone troppo grosse e con poca differenza di denti fra una e l'altra.

Boda
 
  • Mi piace
Reactions: Gorgh

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
no boda non ci siamo :D

-ho appena venduto la tripla nuova di pacca
-il girobulloni è 64 e 104, quindi posso montare tutto..
-la poca differenza (12 o max 14 denti),faceva storcere il naso pure a me.. però dopo poche uscite mi sono reso conto che è il miglior compromesso in generale (sviluppo,cambiata,comodità ecc)... in effetti decine di ingenieri di varie case costruttrici non saranno mica completamente ubriachi :D
-ora sto usando la 26-38, ma ho ordinato una 24, che con i gommoni pesanti mi da una marcia in più quando sono già cotto

-credo che la doppia nativa è disposta meglio, la 26D sta nel mezzo tra la 22t e la 32t. la 38D sta nel mezzo tra la 32t e la 44t. quindi la catena lavora meglio. (con D intendo la doppia, con t la tripla)

-per la doppia però non trovo il bash :P
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
no boda non ci siamo :D

-ho appena venduto la tripla nuova di pacca
-il girobulloni è 64 e 104, quindi posso montare tutto..
-la poca differenza (12 o max 14 denti),faceva storcere il naso pure a me.. però dopo poche uscite mi sono reso conto che è il miglior compromesso in generale (sviluppo,cambiata,comodità ecc)... in effetti decine di ingenieri di varie case costruttrici non saranno mica completamente ubriachi :D
-ora sto usando la 26-38, ma ho ordinato una 24, che con i gommoni pesanti mi da una marcia in più quando sono già cotto

-credo che la doppia nativa è disposta meglio, la 26D sta nel mezzo tra la 22t e la 32t. la 38D sta nel mezzo tra la 32t e la 44t. quindi la catena lavora meglio. (con D intendo la doppia, con t la tripla)

-per la doppia però non trovo il bash :P
La 24 per doppia mi pare che non si trova, ma forse sbaglio, cmq il bash sulla doppia non ha una sede sua, e non lo metti senza fare pasticci
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
La 24 per doppia mi pare che non si trova, ma forse sbaglio, cmq il bash sulla doppia non ha una sede sua, e non lo metti senza fare pasticci

ho preso una 24t per tripla, 10v..

cosa cambia da una per doppia?

ci ho pensato su, e imho non cambia nulla... semmai potrebbe essere diversa la corona grande, che ha i pin per facilitare la salita della catena...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ho preso una 24t per tripla, 10v..

cosa cambia da una per doppia?

ci ho pensato su, e imho non cambia nulla... semmai potrebbe essere diversa la corona grande, che ha i pin per facilitare la salita della catena...
Ho letto che il girobulloni della doppia è diverso da quello della tripla. Ma non ho verificato.
Edit: ho controllato il datasheet della fc 785 ed in effetti il girobulloni è 104 e 64 come per la tripla, quindi dovrebbe essere ok
Comunque ti dovevi documentare prima. Un 38 ed un bash sulla tripla, li avresti pagati al massimo 60/70 euro, li avresti montati senza smontare le pedivelle in 10 min, contro i 180 che hai pagato della doppia. E non puoi mettere il bash.
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
Comunque ti dovevi documentare prima. Un 38 ed un bash sulla tripla, li avresti pagati al massimo 60/70 euro, li avresti montati senza smontare le pedivelle in 10 min, contro i 180 che hai pagato della doppia. E non puoi mettere il bash.

si ma la linea catena è peggiore della doppia nativa. comunque la tripla l'ho rivenduta al prezzo che l'ho pagata, ho aggiunto 10€ e ho preso la doppia.

prima non ci avevo dato peso all'acquisto bash, ho pensato, la shimano lo fa di sicuro!
:medita:
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Io ho doppiato la tripla e ho 40-24 alla faccia di tutte le doppie native.

Boda



no boda non ci siamo :D

-ho appena venduto la tripla nuova di pacca
-il girobulloni è 64 e 104, quindi posso montare tutto..
-la poca differenza (12 o max 14 denti),faceva storcere il naso pure a me.. però dopo poche uscite mi sono reso conto che è il miglior compromesso in generale (sviluppo,cambiata,comodità ecc)... in effetti decine di ingenieri di varie case costruttrici non saranno mica completamente ubriachi :D
-ora sto usando la 26-38, ma ho ordinato una 24, che con i gommoni pesanti mi da una marcia in più quando sono già cotto

-credo che la doppia nativa è disposta meglio, la 26D sta nel mezzo tra la 22t e la 32t. la 38D sta nel mezzo tra la 32t e la 44t. quindi la catena lavora meglio. (con D intendo la doppia, con t la tripla)

-per la doppia però non trovo il bash :P
 

gupardo10

Biker serius
14/5/07
155
3
0
Genova
Visita sito
Bike
mia
io avevo sulla mia bici precedente, una tripla xt 3x10 che ho trasformato in doppiacon bash togliendo la 42.
comprando il telaio di una Giant Reign X che aveva il tendicatena, la mia doppia trasformata, non va bene perche la corona da 22 va a strisciare sul tendicatena (che ho dovuto smontare). per rimetterlo, Volevo a questo punto prendere una doppia (nativa) con bash e devo rinunciare all'XT che non lo permette. forse si accorgeranno del problema?
ciao ciao
 

mattewlong

Biker popularis
31/7/11
58
0
0
teramo
Visita sito
io ho una slx 3T con un bash raceface e guidacatena con bunper MRP X2...trasformazione riuscita alla grande!
rapporti 36 24 a breve proverò a montare un 22...sperando che il salto dal 36 sia fattibile
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
io ho una slx 3T con un bash raceface e guidacatena con bunper MRP X2...trasformazione riuscita alla grande!
rapporti 36 24 a breve proverò a montare un 22...sperando che il salto dal 36 sia fattibile

Ho una Deore LX ("antenata" della SLX) "doppizzata" con 22-36 + bash e deragliatore SLX per doppia: funziona alla grande:spetteguless:.
 

mimmo1

Biker novus
16/1/13
5
0
0
GIRO IN GIRO
Visita sito
Ciao a tutti :-), mi intrometto nella discussione per chiedere se è preferibile montare una doppia nativa o una tripla. :nunsacci:
Sto montando un nuovo telaio con il gruppo slx e sono indeciso se adottare da subito una doppia, ma mi pare di capire che non posso montare il bash o doppizzare una tripla.
Tenete presente che acquisto il gruppo completo slx e posso sciegliere una o l'altra soluzione.
Accetto consigli. Grazie :D
 

mimmo1

Biker novus
16/1/13
5
0
0
GIRO IN GIRO
Visita sito
se vuoi il bash prendi una tripla e una corona a parte 36 o 38 a tua scelta.
se non vuoi il bash prendi una doppia.

Ciao! Grazie per il tuo consiglio! :-)
Oggi mi è arrivata la tripla SLX (42-32-24) con pignoni (11-36). Vorrei doppizzare la tripla e montare il bash...tenendo presente che la mia preparazione è quasi nulla, cosa mi consiglieresti come guarnitura doppia (36-22)? Le devo cambiare tutte e due le corone? :nunsacci:
Nel caso, dove posso trovare le corone che mi servono con il bash a un prezzo ragionevole?
Grazie ancora, sperando di riuscire presto ad andare in :i-want-t:
Ciao :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo