Bash e tendicatena su er1

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao, ho preso una rr er1,non so come la pensano i partecipanti del forum di questa rr ma per me che non cerco la super performance e sono agli inizi con ancora tantissimo da imparare, è una grande biga ad un grande prezzo... E arrivo da una rr 5.3 da xc quindi capirete da soli che si parla di altra roba...

Cmq veniamo a noi...

Vorrei eliminare la terza corona visto che non la uso mai, non la usavo nemmeno sulla front da xc, figuriamoci su questa...
Quindi dovrei mettere un bash, ci sono delle indicazioni da seguire per la scelta o uno vale l altro?
Inoltre eliminando la terza corona verrei aumentare denti sulla seconda perché se mi serve un po di spinta per trasferimenti pedalata, una corona con più denti può servire...

La guarnitura è una Truvativ Firex GXP 3. 3...Anche qui, cosa devo guardare per la scelta? La corona deve essere della stessa marca?

Riguardo al tendicatena, secondo voi serve davvero? Perché se ho capito serve principalmente per evitare lo sbattere della catena in discesa su scassato... Ma sul pedalato non fa attrito?
Anche perché il telaio è già predisposto per il tendicatena... Ha già l attacco...

Ah, per tutto non vorrei spendere molto, se posso, prenderei pure sul mercatino ma devo capire cosa cercare..

Grazie a tutti in anticipo per i consigli... Ciao
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.947
310
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ciao,
per capire scusa, cos'è bi ammortizzata la bici?.. che percorsi fai di solito? discese ''scassate'' tipo AM EN?.. se non ho capito hai detto che il telaio ha già la predisposizione ISCG per il tendi catena?..

Perchè almeno che tu non faccia discese scassate dove comunque ti capita spesso che la catena salti via dalle corone portandoti a doverti fermare, il tendi catena non ha proprio senso, ti comporta solo attrito in più che corrisponde ad una perdita di potenza che potresti invece trasferire alla ruota posterire.

La funzione principale del Bashring e quello di proteggere le corone da eventuali impatti con radici o rocce sporgenti sul tracciato, anche qua dipende dove vai a correre. la scelta del modello di questo dipende da quanti denti ha la corona media.. devi verificare che il bash che vuoi prendere supporti la protezione della corona scelta da te.

Per la scelta della corona non hai limiti di standard.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Sì una biammortizzata... I percorsi che faccio sono sia sterrati in discesa con radici e altro, sia in pedalata e salita(per raggiungere lo sterrato...

Più che altro cercavo qualcosa che impedisca lo sbatacchio della catena in discesa...

Per il bash dopo controllo la seconda corona quanti denti ha... Si la er1 ha già sul telaio l attacco per il tendicatena...
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
Ciao, ho preso una rr er1,non so come la pensano i partecipanti del forum di questa rr ma per me che non cerco la super performance e sono agli inizi con ancora tantissimo da imparare, è una grande biga ad un grande prezzo... E arrivo da una rr 5.3 da xc quindi capirete da soli che si parla di altra roba...

Cmq veniamo a noi...

Vorrei eliminare la terza corona visto che non la uso mai, non la usavo nemmeno sulla front da xc, figuriamoci su questa...
Quindi dovrei mettere un bash, ci sono delle indicazioni da seguire per la scelta o uno vale l altro?
Inoltre eliminando la terza corona verrei aumentare denti sulla seconda perché se mi serve un po di spinta per trasferimenti pedalata, una corona con più denti può servire...

La guarnitura è una Truvativ Firex GXP 3. 3...Anche qui, cosa devo guardare per la scelta? La corona deve essere della stessa marca?

Riguardo al tendicatena, secondo voi serve davvero? Perché se ho capito serve principalmente per evitare lo sbattere della catena in discesa su scassato... Ma sul pedalato non fa attrito?
Anche perché il telaio è già predisposto per il tendicatena... Ha già l attacco...

Ah, per tutto non vorrei spendere molto, se posso, prenderei pure sul mercatino ma devo capire cosa cercare..

Grazie a tutti in anticipo per i consigli... Ciao


Ciao,
io mi sa che ho la tua stessa guarnitura esatta sulla Meta 55, ed effettivamente il 44 o 42 ( non mi ricordo da quanto è sinceramente ) non serve a molto e ogni volta a casa mi ritrovavo almeno un dente storto sulla corona. Quindi ho fatto uno degli investimenti migliori che potessi mai fare: ho preso una corona da 38 ( era esattamente a metà come denti tra la corona centrale e la più grande ), ho lasciato il 22 sotto e ho preso il bash compatibile ( verfica che abbia girobulloni BCD 104 mm e che sia grande abbastanza per la corona più grande che monti, nel mio caso il 38 ) più economico possibile. Spesa totale: circa 40 euri da CRC, se trovi offerte puoi anche risparmiare.

Per montare il tutto ho semplicemente tolto 32 e 44, limato gli attacchi della corona e della guarnitura perchè la parte della corona subito sotto ai bulloni era un po più stretta del dovuto ( praticamente, la guarnitura dove ci sono i buchi per le viti ha una guida, solo che sulla corona esterna sono un po' più stretti rispetto a quelli della corona centrale; il mio 38 era progettato per essere messo al posto del 44, quindi con un po di labor limae ho risolto ), sistemato il deragliatore per fargli fare solo 2 scatti ( avvita il fine corsa verso l'esterno ), tolto una maglia o 2 alla catena e ho risolto tutto. Scusa la descrzione un po confusionaria ma è tanto difficile da spiegare quanto facile da fare.

Discorso bash: a me non serve. Certo, la catena cade quando pedalo all'indietro, ma di solito succede quando faccio "manovra" e spingo indietro la bici, quasi mai in movimento. Quindi imho non serve, comunque sei sempre in tempo a metterlo se ne lo trovi utile. Male che vada, dato il carro della ER1, imho potresti provare a metterci un bionicon artigianale. Comunque con la catena alla lunghezza giusta il tendi ad più problemi che vantaggi imho.

Spero di essere stato d'aiuto
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
io ho "doppiato" la mia sulla Canyon AM.

tolto la 44 e messo un bash al suo posto,tolto la 34 e messo la 36, regolato il deragliatore e nessun tendicatena ne problemi di salto.

Quando andrò a sostituire la catena, vedrò la lunghezza, per ora è rimasta così
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Grazie a tutti... Per il tendicatena per il momento passo... Ma il bash lo metto, idem la seconda corona con qualche dente in più...

In pratica se ho ben capito, smonto la terza corona, smonto la seconda e ne prendo una da 36 o 38 denti, la monto e subito dopo monto il bash al posto della terza... Infine regolo in fine corsa del deragliatore e accorcia la catena se serve...

Giusto?

Solo non ho capito cosa devo guardare per la scelta del bash...
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Grazie a tutti... Per il tendicatena per il momento passo... Ma il bash lo metto, idem la seconda corona con qualche dente in più...

In pratica se ho ben capito, smonto la terza corona, smonto la seconda e ne prendo una da 36 o 38 denti, la monto e subito dopo monto il bash al posto della terza... Infine regolo in fine corsa del deragliatore e accorcia la catena se serve...

Giusto?

Solo non ho capito cosa devo guardare per la scelta del bash...

prefetto... guarda due esempi in alluminio
http://www.bicidamontagna.net/category.php?id_category=33
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Non capisco a casa si riferisce il passo... Inoltre dice per corone fino a 36,38 denti... Anche qui si riferisce a quella che vado a togliere o alla seconda corona?

il passo o girobulloni, 104mm., è riferito alla corona esterna, la più grossa quindi.

il numero dei denti del bash invece è riferito ai denti della seconda corona
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
il passo o girobulloni, 104mm., è riferito alla corona esterna, la più grossa quindi.

il numero dei denti del bash invece è riferito ai denti della seconda corona

Mi devo andare a vedere bene com è fatto un bash e come si monta...
Quindi se io cambio la seconda corona con una 36 o 38,il bash deve andare bene per questi denti...
Mentre il passo o girobulloni è riferito alla terza, quella che vado ad eliminare... Ma cosa devo misurare per avere questo girobulloni?
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Mi devo andare a vedere bene com è fatto un bash e come si monta...
Quindi se io cambio la seconda corona con una 36 o 38,il bash deve andare bene per questi denti...
Mentre il passo o girobulloni è riferito alla terza, quella che vado ad eliminare... Ma cosa devo misurare per avere questo girobulloni?

l'immagine è riferita ad una guarnitura a 5 bulloni, ma serve solo per capirsi:
http://www.google.it/imgres?q=girob...w=188&start=0&ndsp=26&ved=1t:429,r:0,s:0,i:82
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Ok perfetto,adesso manca da vedere se la seconda corona è da prendere della stessa marca/modello della guarnitura oppure no...

Meglio 36 o 38 denti?
Io direi 36...

ora ho montato una 36 al posto della 34, per un po' avevo lasciato l'originale poi vedendo che in effetti un alcuni pezzi un po' di allungo mancava....
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Scusate, nessuno di voi che avete fatto "il grande salto" ha messo la gabbia corta dietro..?

Io è un po' che penso al passaggio alle due corone, ed è una cosa che avevo messo in conto :nunsacci: .
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Scusate, nessuno di voi che avete fatto "il grande salto" ha messo la gabbia corta dietro..?

Io è un po' che penso al passaggio alle due corone, ed è una cosa che avevo messo in conto :nunsacci: .

Effettivamente se si va tanto sullo scassato dove poi ci sono rocce, la gabbia corta potrebbe servire... Io per adesso non ho mai picchiato via, quindi nel mio caso al momento non serve...

Cmq dipende molto dai percorsi...

Un bel gabbia corta saint:rolleyes:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Effettivamente se si va tanto sullo scassato dove poi ci sono rocce, la gabbia corta potrebbe servire... Io per adesso non ho mai picchiato via, quindi nel mio caso al momento non serve...

Cmq dipende molto dai percorsi...

Un bel gabbia corta saint:rolleyes:



E poi è anche più estetico :fantasm:
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
E poi è anche più estetico :fantasm:

no al momento non l'avevo messo nella lista dei prossimi cambi, ho un progetto che se va in porto... cambio le bici di mio figlio e mia, o le affianco... non so se facendo il conto (almeno nel mio caso) la corta si possa montare, la media sicuramente.

Se dovessi romperla, allora la sostituirei con qualcosa di meno ingombrante
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo