BaseCamp - Modifica traccia

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joe1964

Biker novus
11/3/18
18
3
0
59
Albinea
Visita sito
Bike
Merida One twenty 2017
Salve a tutti.
Ho caricato traccia scaricata dal web con salita/discesa di 1250 mt. L'ho modificata con basecamp e adattata al percorso che vorrei fare, aggiungendo punti e rendendola più precisa sul percorso. Ora mi ritrovo 7883 mt salita/duscesa. Ho guardato grafico elevazione e mi trovo dei "salti nel vuoto"... qualcuno sa dirmi il perchè. Non sono molto pratico.

Grazie

1661615359842.png
1661615384597.png
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Probabilmente perché hai introdotto una alternanza tra quote misurate Durante la registrazione del file e quote ipotetiche dei punti aggiunti, dedotte con poca precisione dalle curve di livello della mappa.
 
  • Mi piace
Reactions: joe1964

sax1

Biker novus
25/1/21
44
13
0
rimini
Visita sito
Bike
mtb
Magari prova a disegnarla da 0 se proprio vuoi fare con Basecamp. O in alternativa, ma se è una cosa che pensi di fare spesso, di cimentarti con Qmapshack che è più avanzato. Possiede diverse opzioni per la modifica delle tracce ed inoltre una funzionalità che permette di livellare l'altitudine in base ai dati Dem evitando tutti quei sali scendi.
 
  • Mi piace
Reactions: joe1964

bepo

Biker novus
31/7/07
22
14
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek
Con BaseCamp, se hai una cartografia con i dati DEM (come sembra dalla immagine che hai allegato), seleziona la traccia col destro del mouse seleziona: Imposta traccia selezionata sulla quota mappa.
Se alla fine trovi che la traccia ha troppi punti, la apri e seleziona "Filtra" io di solito imposto distanza ogni 10 metri
 

joe1964

Biker novus
11/3/18
18
3
0
59
Albinea
Visita sito
Bike
Merida One twenty 2017
Magari prova a disegnarla da 0 se proprio vuoi fare con Basecamp. O in alternativa, ma se è una cosa che pensi di fare spesso, di cimentarti con Qmapshack che è più avanzato. Possiede diverse opzioni per la modifica delle tracce ed inoltre una funzionalità che permette di livellare l'altitudine in base ai dati Dem evitando tutti quei sali scendi.
Intanto grazie della risp. Di BaseCamp uso solo l'essenziale, scarico tracce e poi le modifico se voglio cambiare un tratto del percorso o aggiungere qualche waypoint. Solitamente "scarico" dal web tracce con max 500 punti traccia. Il problema accade aggiungendo altri punti traccia, esporto la raccolta e mi ritrovo altimetrie sballatissime e "salti" di livello elevazione esagerati.
Joe
 

joe1964

Biker novus
11/3/18
18
3
0
59
Albinea
Visita sito
Bike
Merida One twenty 2017
Con BaseCamp, se hai una cartografia con i dati DEM (come sembra dalla immagine che hai allegato), seleziona la traccia col destro del mouse seleziona: Imposta traccia selezionata sulla quota mappa.
Se alla fine trovi che la traccia ha troppi punti, la apri e seleziona "Filtra" io di solito imposto distanza ogni 10 metri
Intanto grazie della risp. Ho provato e sembra che almeno per questa traccia abbia funzionato il tuo consiglio e quello di un altro user del forum. Vedi sotto.
1661759537494.png

Per altre tracce invece non ha funzionato...

1661759882587.png
 

bepo

Biker novus
31/7/07
22
14
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek
Intanto grazie della risp. Ho provato e sembra che almeno per questa traccia abbia funzionato il tuo consiglio e quello di un altro user del forum. Vedi sotto.


Per altre tracce invece non ha funzionato...
Strano, se funziona con una dovrebbe funzionare con tutte. Ho provato a creare diverse tracce a caso nella zona di Capri (dalle immagini che hai allegato la seconda pare di capri) e in effetti ci sono diversi sbalzi di altitudine. Ho fatto la prova sia con le mappe di omtb_italy che Freizeitkarte_ITA+, poi anche online con GPSVisualizer mi viene da pensare a un problema della mappa.
 
  • Mi piace
Reactions: joe1964

joe1964

Biker novus
11/3/18
18
3
0
59
Albinea
Visita sito
Bike
Merida One twenty 2017
Strano, se funziona con una dovrebbe funzionare con tutte. Ho provato a creare diverse tracce a caso nella zona di Capri (dalle immagini che hai allegato la seconda pare di capri) e in effetti ci sono diversi sbalzi di altitudine. Ho fatto la prova sia con le mappe di omtb_italy che Freizeitkarte_ITA+, poi anche online con GPSVisualizer mi viene da pensare a un problema della mappa.
Proverò ad aggiornare la mappa... grazie
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
e' un problema di curve di livello, con il dowload gratuito di openmtb scarichi quelle standard ogni 20m, pagando un extra e' possibile avere quelle piu' evolute ogni 10m.
la funzione giustamente suggerita da bepo assegna ai punti della traccia le quote ipotizzate dalla mappa secondo le curve di livello. quanto piu' queste sono imprecise quanto piu' sara' seghettato il profilo altimetrico (e sballato il dislivello).
 
  • Mi piace
Reactions: joe1964 and bepo

joe1964

Biker novus
11/3/18
18
3
0
59
Albinea
Visita sito
Bike
Merida One twenty 2017
e' un problema di curve di livello, con il dowload gratuito di openmtb scarichi quelle standard ogni 20m, pagando un extra e' possibile avere quelle piu' evolute ogni 10m.
la funzione giustamente suggerita da bepo assegna ai punti della traccia le quote ipotizzate dalla mappa secondo le curve di livello. quanto piu' queste sono imprecise quanto piu' sara' seghettato il profilo altimetrico (e sballato il dislivello).
Capito. Extra vuol dire opzione account premium? Se il problema è quello e si tratta di pagare qualcosa non è un problema. A meno che non si tratti di cifre importanti...
Grazie mille per le delucidazioni che mi state inviando.
Joe
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
senza contare che il dislivello e' sempre frutto dell'algoritmo che elabora le misure dei singoli punti gpx.
ho fatto una prova adesso su percorso montano con diverse alternanze tra salita e discesa, talvolta molto brevi (la situazione piu' ostica da interpretare)

gpx garmin originale +951
1010 file originale importato in basecamp
1070 su basecamp con curve ogni 20m dopo "imposta traccia..., ,
985 gpx originale su locus map ,
1045 su locus map dopo ricalcolo con curve di dislivello lidar ogni 10m (la migliori disponibili),
1025 strava.
1130 la rielaborazione di connect che suggeriva sax1
 
Ultima modifica:

joe1964

Biker novus
11/3/18
18
3
0
59
Albinea
Visita sito
Bike
Merida One twenty 2017
senza contare che il dislivello e' sempre frutto dell'algoritmo che elabora le misure dei singoli punti gpx.
ho fatto una prova adesso su percorso montano con diverse alternanze tra salita e discesa, talvolta molto brevi (la situazione piu' ostica da interpretare)

gpx garmin originale +951
1010 file originale importato in basecamp
1070 su basecamp con curve ogni 20m dopo "imposta traccia..., ,
985 gpx originale su locus map ,
1045 su locus map dopo ricalcolo con curve di dislivello lidar ogni 10m (la migliori disponibili),
1025 strava.
1130 la rielaborazione di connect che suggeriva sax1
Vedo che "la scienza esatta" in questo caso... sto provando a riprendere una traccia scaricata su wikiloc e la provo a scaricare con il max dei punti traccia. Generalmente scaricavo solo 500 punti traccia, magari è proprio quello che mi crea il "difetto" ed
avendo omesso di scriverlo ho fatto una caz....
 

joe1964

Biker novus
11/3/18
18
3
0
59
Albinea
Visita sito
Bike
Merida One twenty 2017
Vedo che "la scienza esatta" in questo caso... sto provando a riprendere una traccia scaricata su wikiloc e la provo a scaricare con il max dei punti traccia. Generalmente scaricavo solo 500 punti traccia, magari è proprio quello che mi crea il "difetto" ed
avendo omesso di scriverlo ho fatto una caz....
No, ho provato ed è ancora peggio... "traccia originale" 668 mt up, traccia "aggiustata" 800 mt up...
 

sax1

Biker novus
25/1/21
44
13
0
rimini
Visita sito
Bike
mtb
Purtroppo sono dati che vanno presi sempre in maniera relativa e non assoluta.
Addirittura ci possono essere discrepanze importanti pure sulla lunghezza. A volte poi il dispositivo Garmin dice una cosa ed il file appena creato un'altra.

Alla fine io ci ho rinunciato e faccio sempre una media dei file gpx ottenuti con più dispositivi.

Come valori di altitudine prendo come riferimento i DEM di Tinitaly più precisi per la maggioranza delle zone che frequento nelle mie escursioni.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
No, ho provato ed è ancora peggio... "traccia originale" 668 mt up, traccia "aggiustata" 800 mt up...
Come sai che 800 è sbagliato e peggio di 668? Prova anche così: esporta la traccia, convertila in GPX su gpsvisualizer.com (anche se è già GPX) aggiungendo i dati DEM, risalvala e importala in Basecamp. Il risultato potrebbe essere migliore, ma non è detto.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo