barrette..ma quali?

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
Ciao ragazzi avrei da chiedervi una cosa...
sono stato sempre contrario a barrette,integratori,gel ecc..ma la domenica quando pedalo per 3 ore di fila mi accorgo che dopo un po' ho bisogno di qualcosa da mangiare....allora mi sono recato a decathlon per acquistare qualche barretta...e ne ho trovate un sacco di gusti,contenuti alimentari, pesi e prezzi......
potreste consigliarmi voi quale barretta mi servirebbe per il mio utilizzo?anche linkandomene qualcuna!
grazie anticipatamente!
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Il Gianduja Novi, in confezione da 100gr è un ottima barretta.
Questo se sei di base contrario all'uso di quelle energetiche, perchè il cioccolato ha un'ottima azione contro la fame e ti lascia discretamente bene l'energia fisica e mentale.
Menre se sei comunque interessato a prendere le barrette o i gel allora ti dico che io prendo i +watt, soprattutto il gel. Nn ne abuso certamente ma un gel in una pedalata intensa di 4 o più ore ci sta anche.
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Io praticamente non utilizzo integratori; ho trovato delle barrette della 'Anderson' di frutta secca e cereali aglomerati con il miele; li c'è più o meno tutto quello che ti serve per un giro anche di più di 4-5 ore...io ne mangio anche 2 o 3 se la 'sgambatina' si prolunga troppo (sono sui 30 grammi l'una mi pare)
 

luca2cv

Biker serius
11/9/08
126
0
0
46
Lecco
Visita sito
Io prendo queste al discount:
http://www.corny.de/produkte/corny.php
precisamente quelle alla nocciola (nussig) e a volte al cocco.

Non sò quali e quanti valori energetici abbiano, però mi piacciono, fanno passare la fame e soprattutto sono molto digeribili (almeno per me, che ho abitualmente problemi di stomaco)

Dopo averle mangiate a me sembra di pedalare bene, ma ripeto non ho nessuna base scientifica per dimostrarlo, si tratta di una sensazione.
 

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
quindi in generale l'una vale l'altra?
basta che sia buona di gusto........
e per quanto riguarda proteine carboidrati e grassi?!?!?
e quando mangiarli?prima,1h dopo aver iniziato,a meta' o alla fine?
ho bisogno di chiarezza,su queste cose sono proprio ignorante!
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
quindi in generale l'una vale l'altra?
basta che sia buona di gusto........
e per quanto riguarda proteine carboidrati e grassi?!?!?
e quando mangiarli?prima,1h dopo aver iniziato,a meta' o alla fine?
ho bisogno di chiarezza,su queste cose sono proprio ignorante!
parlo solo per esperienza personale e senza alcun supporto o conoscenza di natura scientifica per cui prendi le mie parole come chiacchiere da bar... se hai bisogno di assumere qualcosa durante il giro devi privilegiare i carboidrati che, a secondo della loro provenienza, si trasformano più o meno velocemente in zuccheri e quindi in energia immediatamente disponibile... così come alla fine del giro puoi integrare quanto consumato sempre assumendo carboidrati...
insomma alla fine paninetti con miele o magari con formaggio sono ottimi... evita invece salumi ed insaccati che avendo una base proteica sono più difficili da digerire e quindi richiedono maggiori energie che sarebbero distolte dai muscoli....
corriggetemi se sbaglio...
 

trups

Biker superis
24/5/05
388
0
0
dai monti
Visita sito
le barrette non sono tutte uguali e lo puoi vedere leggendo la composizione che ti dice in % proteine/carboidrati. io quando i giri sono lunghi ne mangio circa 1 ogni ora e mezzo e alterno quelle con + proteine a quelle con + carbo. in gara mangio solo quelle prevlentemente carbo e di frutta secca in quanto le trovo + digeribili anche se meno sfamanti. di regola comunque buttaci dietro alcuni sorsi acqua (che è sempre raccomandabile). io uso le +watt. la cioccolata invece non va bene in quanto ha un indice glicemico molto alto, ti sfama poco e per poco tempo. e ingrassa pure.
però è piacevole lo so....... ma bisogna mangiarla in altri momenti e non in bici.... un po come il vino, il cotechino, la patata :smile:
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
. la cioccolata invece non va bene in quanto ha un indice glicemico molto alto, ti sfama poco e per poco tempo. e ingrassa pure.
però è piacevole lo so....... ma bisogna mangiarla in altri momenti e non in bici.... un po come il vino, il cotechino, la patata :smile:
Ohibò... Non sapeco che le barrette energetiche avessero un indice glicemico più basso della cioccolata...:nunsacci:
Ma sei sicuro???
Comunque a me la fame, il cioccolato, me la toglie...
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
quindi in generale l'una vale l'altra?
basta che sia buona di gusto........
e per quanto riguarda proteine carboidrati e grassi?!?!?
e quando mangiarli?prima,1h dopo aver iniziato,a meta' o alla fine?
ho bisogno di chiarezza,su queste cose sono proprio ignorante!

Guarda, per quanto mi riguarda le barrette energetiche sono una cosa, gli snack sono un'altra.
Con gli snack non senti molto la stanchezza e abbassi il senso di fame, inoltre ti dai energia senza appesantire fisicamente il corpo.
Con le barrette energetiche ma ancor più con il Gel... voli...
Lo so, molti non li usano (i vari Gel) e se ne vantano, e fanno pure bene, ma nella mia piccola esperienza col gel ti fai certe volate che mammamia! L'altro giorno ho preso anche l'Energy Stack (Watt) ed è ancora più potente.
 

trups

Biker superis
24/5/05
388
0
0
dai monti
Visita sito
Ohibò... Non sapeco che le barrette energetiche avessero un indice glicemico più basso della cioccolata...:nunsacci:
Ma sei sicuro???
Comunque a me la fame, il cioccolato, me la toglie...

l' IG delle barrette dovrebbe essere dai 50 ai 60 mentre la cioccolata va dai 50 a 70 se non ricordo male... però nelle barrette hai una buona dose di vitamine, sali, amminoacidi e pochissimi grassi
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.874
1.496
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
Sono buone come gusto (IMHO) e sono veramente complete e nutrienti. Mangiarne una di quelle ti fa andare avanti per parecchie ore. Io quando le uso, ne mangio a piccoli morsi.
Se sono in giro tranquillo però preferisco alimenti naturali (paninetti, biscotti ecc.ecc.)
siccome ho letto la presenza di creatina,mi sono un po' impaurito......non sono tanto pratico di queste sostanze!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
io ho inziato a usare quelle della Coop, cereali e gocce di cioccolato.
il motivo è semplice, mi è + comodo prenderle quando faccio la spesa, e costano meno di quelle speifiche, che a mio avviso, son sempre le stesse, solo che costano un euro l'una.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.116
5.195
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

anche io le uso (assieme ad altri tipi per diversificare), sono buone e danno energia, però le mangio solo se ne sento la necessità; sono comode e se non le consumo le posso usare nelle uscite successive.
se il giro dura parecchio non mi nutro solo a barrette ma con panini (in genere con marmellata) e frutta (banana o albicocche o altra frutta secca).
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.874
1.496
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
siccome ho letto la presenza di creatina,mi sono un po' impaurito......non sono tanto pratico di queste sostanze!

Si, hanno anche creatina, ma premesso che la creatina non è doping, non è neanche un prodotto che fa male se preso in dosi giuste, anche se da quanto mi risulta è un prodotto utile per altri sport, meno per il ciclismo.
Peraltro in quelle barrette c'è n'è una quantità minima (1 grammo per barretta) che per farti male faresti prima a fare indigestione di barrette, e ti assicuro che se mangi due di quelle barrette vai avanti a pedalare senza problemi anche per 5/6 ore (se ti reggono le gambe).
Prendile tranquillo. Si mantengono un sacco, anche aperte, ma se puoi mangiati cibi naturali che sono certamente più gustosi. Le barrette sono utili, a mio avviso, per allenamenti intensi e giri tirati, ove è consigliabile un morso di quelle cose che pur essendo molto ridotto e digeribilissimo ti dà le sostanze che magari conterrebbe un panino.
Per escursioni meglio il panino. Un boccone ogni tanto e passa la paura.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo