barre portatutto per Opel Corsa e Nissan Juke

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
Ciao,

Vorrei acquistare un sistema portabici da tetto e mi sto imbattendo in un problema di compatibilità tra le due vetture nel titolo:
Corsa: punti fissi
Juke: canaline/ no punti fissi.

Ho quindi i due dubbi:
1. posso comprare solo i morsetti che si agganciano al tetto diversi per le due auto ed utilizzare le stesse barre spostate all'occorenza?
2. posso montare portabici su barre di marche differenti?

Come marche sarei propenso ai Thule ma sono costosi, esistono altre soluzioni con rapporto qualità/prezzo migliore?
Grazie per l'aiuto.
 

Spacepadrino

Biker serius
16/3/15
156
21
0
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
WHISTLE ARIZONA 1721 M.Y. 2017
L'idea dei doppi agganci è valida.

Ma non attuabile, qualsiasi produttore non li fornisce separatamente se non come ricambi; in questo caso il prezzo sicuramente è altissimo prossimo a quelli del sistema completo.

Come prodotto alternativo ti consiglio di visionare quelli dei F.lli MENABO', prodotto italiano, ottimo rapporto qualità prezzo, tanto da essere scelto come prodotto di vendita anche dalla catena dei discount LIDL (se un tedesco compra e rivende un prodotto italiano il prodotto è sicuramente di buona qualità).
 

picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
Grazie per il suggerimento.
A quanto pare la thule vende gli attacchi e le barre separatamente.
Corsa: wingbar 961
Nissan: wingbar 961

Ganci:
Corsa (punti fissi):thule rapid system 753
Nissan: thule rapid system 754

Costo barre(coppia): 108€
Costo ganci corsa: 95€ (4 pezzi)
Costo ganci Juke: 94 (4 pezzi)
totale: 297€

portabici: thule outride 561 100€ circa

La cifra che non è irrisoria ma mi permette versatilità nel tempo, oltre ad avere una alta qualità. Sono spesso restio a spendere poco per poi avere nel tempo la necessità di rifare la spesa. Diciamo che lo vedo come un investimento.
In più la cosa buona è che sono sempre rivendibili con una perdita relativa.

La cosa da capire in fine è la compatibilità con i porta bici. I thule hanno il canale a T e spero sia uno standard. o no?
 

Stefanisky

Biker novus
28/6/10
16
1
0
Biella
Visita sito
Bike
YT Capra 29
Ciao, anche la LP (la Prealpina) vende le barre portatutto e gli attacchi separati per ogni macchina. io le uso da 15 anni, e ogni volta che cambio auto cambio solo gli attacchi.
Ottima qualità.
 

picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
Ho visto i suoi prodotti, interessanti ma alla fine mi sto rendendo conto che ogni marca deve usare il suo portabici associato alle sue barre portatutto

In più il thule outride 561 costa sui 100€ e permette l'attacco a forcella con la possibilità di adattatori per pernopassante 20/15 mm.
Tutto sommato riesco a gestire due auto. Poi i ricambi per punti fissi ect durano una vita e viene più voglia di trasportare le bici.
Grazie a tutti per i consigli
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Prova ad usare il configuratore online del sito autoricambi San Mauro.

Potrai farti un'idea di tutte le configurazioni possibili di barre, piedi e porta bici, di varie marche, che puoi adattare alle tue due auto.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Ho visto i suoi prodotti, interessanti ma alla fine mi sto rendendo conto che ogni marca deve usare il suo portabici associato alle sue barre portatutto...



Beh, io i portabici Thule "a pinza" li ho montati su due barre generiche della givi a sezione ovale che già avevo. Senza dover acquistare optional. Li riprenderei uguali. Ottimi.

P.s. Mi pare siano i 532. Prima avevo un vecchio menabò, molto migliore la pinza telaio dei thule......
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
visto che sono entrambe auto con portellone posteriore (due volumi insomma)
perché non prendere in considerazione l'opzione portabici posteriore
(universale non dedicato allo specifico modello, ovviamente)
che poi lo monti su entrambe senza problemi ed è anche più comodo ed aerodinamico...
Io avevo il peruzzoda tre (anzi ce l'ho ancora) con cinghie e l'ho montato su tre quattro auto diverse, poi son passato
a quello per gancio traino che è ancora più comodo (ma da due), ma solo se hai già il gancio,
altrimenti son 800 euro a macchina per montarlo, circa...

ciò o-o
 

picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
Ce l'ho e mi sono rotto di doverlo montare. In più vorrei avere il baule disponibile. Per la questione aereodinamica prenderò un modello che mi faccia fissare alla forcella. Il meno peggio per questo aspetto.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
beh i gusti son gusti, ma il mio una volta messo a misura, ci metto esattamente
due minuti a montarlo e 25 secondi a smontarlo, alla fine son solo 6 cinghie da tirare
o allentare.....
Ci metto quasi di più a montare quello sul gancio traino, tra usare la chiave antifurto e bloccarlo e collegare poi il cavo luci...

ciò o-o
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
io inizialmente (un secolo fa) avevo barre e portabici di pseudocostruttorii che vendono a catene tipo decathlon o Lidl e mi è rimasto tutto in mano dopo un mese di uso
per fortuna mi è successo mentre ero a casa e non in autostrada!
dallo spavento di ciò che poteva succedere sono passato subito a qualcosa di un po più affidabile e ho preso un sistema FAPA di cui sono rimasto molto soddisfatto
sulla nuova auto ora monto thule e faccio a metà con mio fratello (barre, portabici, baule, portasci)... abbiamo preso i piedini (le basi) delle rispettive nostre macchine e ci giriamo gli accessori.
Ho tenuto i portabici della fapa e ci dicono anche sulla thule
Tutto questo per dirti che secondo me puoi fare quello che dici nel primo post
Anche se ti suggerisco vivamente di fare un piccolo sforzo e fare tutto Thule, qualitativamente e quindi anche come sicurezza non ha paragoni con nessun altra marca, anche se non posso parlare male della FAPA :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo