Bardonecchia Freeride Marathon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.924
18.165
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse


[Comunicato stampa] Il secondo week-end di Giugno si inaugura la stagione estiva con l'apertura del Bikepark e in contemporanea con un grande evento: la Freeride Marathon. Sabato 12 e domenica 13 saranno allestiti gli stand espositivi della Kona con test bici e materiali. Per il quarto anno consecutivo verrà organizzata la Free Ride Marathon, gara in discesa con partenza a 2800 mt di quota e 1500 metri di dislivello da percorrere.
www.bardonecchiabike.com
 

fra366

Biker serius
15/9/09
259
-4
0
36
Brenta(VA)
Visita sito


[Comunicato stampa] Il secondo week-end di Giugno si inaugura la stagione estiva con l'apertura del Bikepark e in contemporanea con un grande evento: la Freeride Marathon. Sabato 12 e domenica 13 saranno allestiti gli stand espositivi della Kona con test bici e materiali. Per il quarto anno consecutivo verrà organizzata la Free Ride Marathon, gara in discesa con partenza a 2800 mt di quota e 1500 metri di dislivello da percorrere.
[url]www.bardonecchiabike.com[/URL]

figata...ma questa freeride marathon sarebbe come una gara di marathon dh giusto per avere un idea?cioe fattibile anche con full da 160?!
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
assolutamente si.
il percorso è 99 % discesa, bellissimo oltretutto; spero solo che gestiscano meglio le risalite quest'anno, magari con più collaborazione da parte dei riders...
ci si vede lì e forse quest'anno riuscirò a concluderla


Non ho mai girato a Bardonecchia, che tipo di tracciato è quello della marathon? simile a Pila/Cervinia o più sullo stile di Sauze?:celopiùg:
 

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
46
far west
www.dammiunabici.com
Non ho mai girato a Bardonecchia, che tipo di tracciato è quello della marathon? simile a Pila/Cervinia o più sullo stile di Sauze?:celopiùg:
il tracciato della freeride marathon lo puoi dividere in tre settori corrispondenti ai tre impianti che portano a punta ban.
primo settore, seggiovia ban: pratoni alpini fettucciati, terreno misto erba, rocce e fanghiglia (magari anche brevi tratti con neve); potrebbe ricordare la parte alta di salice, il triplex se non sbaglio.
secondo settore, seggiovia rossa: una lunga sequenza di curve tracciate sulle sponde di un canalone, a sx curve nel bosco e dx curve nel prato, terreno erba e sottobosco pulito ma con il ruscelletto infido che ogni tanto crea pozze di fango.
terzo settore, telecabina frejusa: percorso 43D del bikepark, per la maggior parte liscio come un biliardo e abbastanza facile nonostante la pendenza, spondine e qualche saltino.
s'incontra di tutto tranne le pietraie e ci sono tanti gentili ometti in divisa a fare sicurezza e controllare i furboni che non resistono alla tentazione di tagliare, anche se l'anno scorso era tutto fettucciato.
non posso fare paragoni con pila e cervinia, mai stato in bici. rispetto a sauze e alla superenduro del 2009 (la speciale lunga in particolare) è più vario il terreno e più discesistico il tracciato, pochi rilanci e un'unica rampa tra primo e secondo settore.
è lunga e dura ma merita, gran bel percorso su una montagna affascinante; oltretutto è l'unica occasione dell'anno in cui gli impianti ti portano fino in punta per cricetare... bello anche pedalarsela, ma è abbastanza lunga.
ciao
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
330
223
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
L'idea era quella di fare la avalanche di settembre, ma quasi quasi un pensierino ce lo faccio, tanto per iniziare come si deve la stagione.
Sapete dirmi se è prevista anche la categoria amatoriale (non competitiva) oltre all'agonistica?
 

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
46
far west
www.dammiunabici.com
gli anni passati c'era una categoria amatori/non competitivi per i non tesserati ma con certificato medico d'idoneità sportiva e credo anche quest'anno. ci facevano partire dopo tutti, in gruppo e cronometrati
 

Zioifo

Biker urlandum
2/9/08
511
-1
0
Pinerolo beach TO
Visita sito
io ci sono caldo come il fuoco bollente tipo lava!! lo scorso anno ho fatto due podi tra l'assoluta amatori e categoria con sportellate, skiaffi, mazzate, cappottamenti sulla neve, drifting, velocità fotoniche.
è di federazione quindi suddividono (cazzata poi...) amatori e agonisti. roba che anche se un amatore ha un tempo migliore di qualifica di un agonista deve partire comunque in seconda o terza fila perche' loro hanno la precedenza. ok alcuni dei top rider ma altri agonisti si sono presi delle randellate da noi amatori mica da ridere! comunque è una figata di gara raga! venite a farla! anche perche' quella di settembre non ci sarà...pochi solddd...quindi tutti presenti noi del team bike club sestriere in collaborazione con alpibikeresort a questa gara pazza!
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
330
223
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
io la tessera FCI ce l'ho (ammesso che serva quella), ma siccome non ho mai fatto una gara del genere posso partecipare ugualmente all'amatoriale?
Se poi la gara di settembre non c'è, motivo in più per fare questa! Non vedo l'ora, già immagino che sarà un bordello
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
quasi sicuramente presente,tanto ormai non ho speranze di migliorare in classifica nell'enduro visti i pacighi che ho fatto nelle gare :(

ma è vero che ci si può "picchiare"?
 

crisdrum

Biker serius
14/4/08
260
-4
0
Alpi
Visita sito
Bike
Bike
quasi sicuramente presente,tanto ormai non ho speranze di migliorare in classifica nell'enduro visti i pacighi che ho fatto nelle gare :(

ma è vero che ci si può "picchiare"?

Aiuto devo preoccuparmi?:hahaha:
è una bella gara comunque, organizzata bene, peccato che l'anno scorso non ci fossero moltissimi iscritti!
 

Classifica mensile dislivello positivo