Non ho mai girato a Bardonecchia, che tipo di tracciato è quello della marathon? simile a Pila/Cervinia o più sullo stile di Sauze?
il tracciato della freeride marathon lo puoi dividere in tre settori corrispondenti ai tre impianti che portano a punta ban.
primo settore, seggiovia ban: pratoni alpini fettucciati, terreno misto erba, rocce e fanghiglia (magari anche brevi tratti con neve); potrebbe ricordare la parte alta di salice, il triplex se non sbaglio.
secondo settore, seggiovia rossa: una lunga sequenza di curve tracciate sulle sponde di un canalone, a sx curve nel bosco e dx curve nel prato, terreno erba e sottobosco pulito ma con il ruscelletto infido che ogni tanto crea pozze di fango.
terzo settore, telecabina frejusa: percorso 43D del bikepark, per la maggior parte liscio come un biliardo e abbastanza facile nonostante la pendenza, spondine e qualche saltino.
s'incontra di tutto tranne le pietraie e ci sono tanti gentili ometti in divisa a fare sicurezza e controllare i furboni che non resistono alla tentazione di tagliare, anche se l'anno scorso era
tutto fettucciato.
non posso fare paragoni con pila e cervinia, mai stato in bici. rispetto a sauze e alla superenduro del 2009 (la speciale lunga in particolare) è più vario il terreno e più discesistico il tracciato, pochi rilanci e un'unica rampa tra primo e secondo settore.
è lunga e dura ma merita, gran bel percorso su una montagna affascinante; oltretutto è l'unica occasione dell'anno in cui gli impianti ti portano fino in punta per cricetare... bello anche pedalarsela, ma è abbastanza lunga.
ciao