Bardonecchia Bike Park

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


smork

Biker novus
29/10/11
8
0
0
torino
Visita sito
Ciao a tutti, sono andato negli ultimi 3 anni a girare nel bike park di Pila con la mia mtb xc come forma di allenamento. Quest'anno vorrei provare Bardonecchia, ma mi è stato detto che non fanno usare gli impianti se non si è vestiti con tutte le protezioni e casco con mentoniera. A voi risulta così o è solito vedere anche gente con una xc vestito da xc? Grazie.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
nei bike park sono sempre obbligatori almeno casco e ginocchiere, in molti casi casco integrale (assai piu sicuro per il park) e paraschiena.
Per Bardonecchia, basta leggere sul sito https://www.bardonecchiaski.com/media/2020_2021/BikeParkMap.pdf ,ed è tassativamente indicato l'uso di protezioni complete

1629365240635.png

Anche per rispetto del successivo punto 5 non capisco a che pro andare a girare in un bike park meccanizzato con una bici xc, sarebbe come al contrario fare xc con una pesantissima bici dh,.
A volerlo fare con una xc, si potrebbero fare massimo facilissimi trail "verdi" dei bike park piu facili, ma senza grande piacere, ovviamente una front ma trail/enduro è tutto altro approccio.
In ogni caso per cimentarsi in bike park provando a percorrere le tracce con un criterio che non sia la sola "sopravvivenza" o dire "l'ho fatto" è consigliato affittare bici e protezioni adeguati e altrettanto fare qualche corso di guida dedicato. Le sensazioni di approcciare, anche solo nei trail piu facili, con una guida "impostata" correttamente a mio avviso ripagano tutte le eventuali spese...
 

smork

Biker novus
29/10/11
8
0
0
torino
Visita sito
Forse tu non hai idea di cosa si faccia in un tracciato di xc negli ultimi tempi; tolta la pista nera, tutte le altre, blue e rosse comprese, si fanno senza nessun problema con una front, poi che con una fr o dh sia più bello e performante, nessun dubbio. Tutto sta nelle abilità personali e la bici non fa da sola la differenza, ma questo lo sappiamo tutti. La mia domanda nasceva dal fatto che non ho trovato un regolamento di Pila, che forse anche li potrebbe citare che ci vanno protezioni però io ho sempre girato e non ero l'unico.
 

Classifica mensile dislivello positivo