Bar ends & stem

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


HelloJacker

Biker popularis
3/5/14
70
17
0
Visita sito
Vorrei installare delle bar ends per variare la posizione di guida e per un aiutino nelle salite.
Mi piacevano molto queste della Specialized per forma, grandezza, materiale e costo.
Mi chiedevo se le bar ends montano su tutti i manubri (lo so che spesso si devono tagliare le impugnature e farle scorrere insieme al gruppo freni/cambio) oppure si deve scegliere la versione in base al modello di manubrio posseduto ovvero over size da 31.8mm oppure 25.4mm come nel mio caso.
Queste appendici della Specialized si chiamano "Overendz"... non so se il nome è un chiaro riferimento ai manubri over size oppure si riferisce alle dimensioni.
Consigliate i tappi anche se il manubrio non è in carbonio?
La differenza di spessore del manubrio è inerente alla sola parte centrale della pipa?
Vorrei in concomitanza sostituire il manubrio con uno più largo.
Attualmente monto un 600mm ma sia perchè ho le spalle larghe sia perchè montando le bar ends dovrò inevitabilmente stringere le impugnature ulteriormente verso il centro vorrei qualcosa di più stabile, anche se meno reattivo: sto usando la mtb principalmente su strada e non corro rischi di agganci in rovi/rami nè ho la necessità di repentini cambi di direzione.
Sempre nello stesso momento vorrei cambiare l'attacco manubrio con uno regolabile della Ritchey da 120mm.
Attualmente monto un Ritchey da 110mm leggermente rialzato e mi ci trovo bene.
Perchè 120 vi chiederete allora? Perchè rialzandolo o addirittura portandolo in negativo dovrebbe accorciarsi la distanza compensando, almeno in parte, quel centimentro di differenza ed inoltre vorrei stradalizzare la mtb (non picchiatemi) senza svenarmi per farmi un pò le ossa e perdere un pò di peso prima di passare ad una bdc (ho perso già 6 kg in poco più di 1 mese e sono passato da 108,9 a 102,9 Kg :i-want-t:)
Ho notato che è più difficile trovare attacchi e manubri da 25.4 piuttosto che gli over size da 31.8 mm.
In buona sostanza, se prendo manubrio over size e relativo stem da 31.8 vado tranquillo oppure cambia anche il diametro dell'attacco alla forcella? Se si esistono collarini adattatori?

Vorrei fare l'ordine quanto prima perciò sarei molto grato se poteste illuminarmi quanto prima poichè al momento sono bloccato per ignoranza :medita:

Ricapitolando:
1) I manubri cambiano di diametro solo al centro? Se si, alle estremità la misura standard è 25.4 ?
2) Gli steams differiscono solo lato manubrio (31.8/25.4 (25.8 per bdc?) ) oppure anche lato forcella?
3) come viene calcolato in sostanza il rise dei manubri?

Thanks a lot for your help!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
il nome "Overendz" deriva dal più forte atleta in casa Specialized ovvero ned Overend :cucù:
ma c'è di meglio rispetto a quelle di plastica


le puoi montare su qualsiasi manubrio oversize o non, i manubri da 31.8 ormai tutti sono così, lo sono solo nel mezzo dove si interfacciano con l'attacco.

ci sono comunque manubri cui è sconsigliato montare appendici

60cm. non è mica tanto largo come manubrio ! io che sono 170 monto un 640mm

non commento l'attacco regolabile, li trovo orrendi, se trovi la giusta inclinazione e lunghezza poi non ne hai la necessità di stare li regolarlo.

l'attacco sia oversize che non ha sempre lo stesso diametro sul tubo forcella quindi non ci sono problemi.
 

HelloJacker

Biker popularis
3/5/14
70
17
0
Visita sito
grazie per le delucidazioni.
In effetti credo anche io che un attacco manubrio fisso sia l'ideale ma non avendo modo diverso che acquistare i diversi attacchi per provarli ho pensato di prenderne inizialmente uno regolabile, tanto 30-40 euro non ti cambiano la vita ma sicuramente mi darà la possibilità di sperimentare le diverse inclinazioni fino a trovare quella migliore al mio caso. Solo in quel momento credo potrò valutare di acquistare un attacco fisso.
Credo che cambierò attacco e manubrio con un OS da 640 mm proprio per compensare l'adozione delle bar ends. Se lo trovo forse lo prenderò anche più largo, tanto al limite lo si taglia facilmente per accorciarlo ulteriormente. Impossibile sarebbe il contrario ovviamente. Over size esclusivamente perchè ad oggi c'è molta più scelta rispetto al normale, nulla di più. Per finire, concordo anche sul fatto che le bar ends in plastica non siano delle migliori ma sono tra le più economiche a dare una formaergonomica: vorrei evitare paletti rigidi. Le bar ends, nel mio pensiero, dovrebbero darmi un utilità, anche se minima e quindi non le monto per un fatto estetico come qualcuno può aver fatto. Qualcosa di utile ed usabile insomma. Vedo inutili le barrette da 40mm per esempio, non riesco a percepirne l'utilità. Grazie ancora per l'aiuto .
 

Classifica mensile dislivello positivo