Club Banshee Rune

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
Sabato 1^ uscita con la rune in formato 27.5.

Tutto bene anche se non ho sentito il grande passaggio come quello iniziale da blur a rune ma è' opportuno dire :
- salita, sugli ostacoli non tende ad impuntarsi ma a passargli sopra ma per passargli sopra ci vuole la gamba quindi la 27.5 non fa miracoli ma con la dovuta preparazione permette di fare di più.
- regola dei due denti della corona per il passaggio da 26, personalmente non ho sentito questa forte necessità ma forse perché girando da un po' di tempo con il mono da 28 con le ruote da 26 sentivo la necessità di passare alla corona da 30.
- discesa tecnica, mangia tutto ! Con il giusto pelo ed il dovuto equilibrio si riesce a passare sopra ad ogni cosa !
- discesa veloce, imbarazzante non sono riuscito a stare dietro ai miei compagni d'avventura, ho dovuto superarli !

Ho sicuramente bisogno di un po' di pratica ed aggiustamento a pressioni di forca e gomme ma le premesse sono davvero ottime.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    59,2 KB · Visite: 39

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
http://www.vitalmtb.com/community/generallevi,28549/setup,23917 wow!

io ho una rune credo modello 2009 (presa usata nel mercatino l'anno scorso) e va benone, montata personalmente, ma queste nuove mi stuzzicano parecchio, soprattutto per i colori, la mia è nera! anche l'occhio vuole la sua parte, poi se funziona anche meglio della mia vecchia, mooolto meglio no?

ciò

ma dai... è davvero brutta brutta brutta :cucù:

mammamia quanto è brutta :pirletto:

parentesi seria...
però un cerchio post con il canale 19
sulla rune non lo metteri mai :spetteguless:
opinione personale naturalment :celopiùg:
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
io ho il 2013 con double barrel ad aria, sul 2014 geometrie invariate, è stata alleggerita un pochino e c'è il foro sul piantone per i reggisella tipo reverb stealth. s

ti dico con i forcellini in posizione neutra (per cui se non ricordo male 65.5 di angolo) e forcella a 160 non ho mai avuto il bisogno di abbassare la forcella (cosa che con la vecchia nomad non potevo fare) neanche su strappi particolarmente ripidi.

la bici non è una piuma, nel senso che il telaio rispetto alla concorrenza pesa un po' di più, ma la pedalabilità (relativamente al tipo di bici) è ottima. nonostante rispetto alla mia vecchia nomad, a parità di componenti, avevo quasi un 6 etti in più, l'ho trovata più confortevole.

e in discesa l'ho trovata molto più semplice della nomad, forse per l'angolo di sterzo più aperto (occhio che la paragono al nomad my07).

diciamo che per l'utilizzo che faccio io lo spitfire sarebbe stato forse più adatto, ma volevo una bici unica anche per quelle (poche) volte che vado in park.
 
  • Mi piace
Reactions: krj

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
che differenza c'è tra i modelli 2013 e 2014? per pedalare consigliate la spitfire?
la rune con 65° di angolo mi fa abbastanza paura in salita...

grazie

Andrea


Con forka da 160,ruota da 26 e forcellini aperti (65) non hai problemi a salire. Se metti forca e ruote da 27.5 ( e.g. Pike con +1cm di atc ) la forca abbassabile può essere utile visto che angolo si apre di 0,5.

Di sicuro non pensare alla spitfire se ti potresti far venire la scimmi del' angleset come fanno in molti. Imho
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
che differenza c'è tra i modelli 2013 e 2014? per pedalare consigliate la spitfire?
la rune con 65° di angolo mi fa abbastanza paura in salita...

grazie

Andrea

Andrea altra riflessione che puoi fare per la scelta tra le due e' come la monteresti.

Mi spiego, se la spitfire intendi portarla al massimo del suo utilizzo con forca da 160, ammo db, ruote e gomme importanti, angleset ( vale quanto detto prima), ... A quel punto ti conviene pensare a una rune montata leggera !
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
Oggi vi scrivo della rune provata sul sentiero 'dietro casa' che conosco da anni e lo utilizzo oltre che per giri quando ho poco tempo ( in poco più di 1h e 30 lo riesco a fare) anche per valutare il comportamento delle modifiche fatte alla bicicletta ( tarature o nuove componenti ).

Uscito da casa i primi 50 minuti sono su strada asfaltata sempre in salita ma mai brusca se non in due passaggi:
- primo su una scalinata che porta ad una cappella votiva dove si devono affrontare una 50^ di scalini in salita a forma di s. La sfida con me stesso qui è' quella di farla senza mettere piede a terra. :spetteguless: superata.
- secondo un breve tratto, non più di 30mt., con pendenza significativa sterrato e con rocce. Qui la sfida oltre a non mettere piede a terra e' non spingerla e non dover fare una sosta di 15min prima di riprendere la salita. :spetteguless: superata.

Quindi in salita posso dire che rispetto alla mia trail bike precedente si comporta bene e va meglio. Quanto ? Non lo so ma va meglio visto che la scalinata non sempre riuscivo a farla con zero penalità e lo strappo il più delle volte lo finivo con la lingua fuori.

Dopo la meritata pausa caffè, dove il comportamento della Rune e' identico alla precedente ( rimane ferma appoggiata al muro , ndr ) , inizia la discesa.

Discesa che i locals chiamano il tubo che si fa in circa 20 minuti ma è' impegnativa ed abbastanza incazzata ( :spetteguless: qui sul forum ci sono eriger che sanno di cosa sto parlando, [MENTION=1320]l.j.silver[/MENTION], [MENTION=80713]lagheè doc[/MENTION], ... ).

Si inizia con la solita scalinata in discesa abbastanza ripida che con la trail da 26 facevo con rispetto oggi ci sono volato sopra.

Segue un rock garden breve ma con irregolarità significativa che richiedeva attenzione per equilibrio e velocità. Mi sono dovuto voltare a guardarlo perché mi è sembrato che avessero tolto dei bei bocci !

Continua una strada bianca scorrevole fatta da sassi grandi come un arancio dove normalmente l'avantreno trasmetteva un rock & roll oggi mi ho sentito solo musica fusion.

A questo punto si entra nella sezione tecnica con un paio di nome press, un pezzo di sentiero da montagna con rocce da 50cm che porta all' inizio del tratto finale.

Il tratto finale e' quello che da il nome al trail perché a metà circa passa un tubo del gas proprio in mezzo al sentiero.

Qui si alternano pezzi veloci tecnici e trialistici e la sfida e' finirlo senza mettere piede a terra. Sfida che non ho mai vinto ma ...

... Oggi è dico proprio oggi con la mia Rune da 27.5 la nuova pike, le ottime spada tanani enx ( :spetteguless: [MENTION=75331]spadabike[/MENTION] ) e le fedeli schwalbe hd (:spetteguless: [MENTION=5563]sc-addict[/MENTION]) ho superato !!!

Posso quindi validare lo slogan che gli ho cucito addosso : Born on the shore to RUN Everywhere.

Mission accomplished :freeride:
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    60,3 KB · Visite: 67

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
... Oggi è dico proprio oggi con la mia Rune da 27.5 la nuova pike, le ottime spada tanani enx ( :spetteguless: [MENTION=75331]spadabike[/MENTION] ) e le fedeli schwalbe hd (:spetteguless: [MENTION=5563]sc-addict[/MENTION]) ho superato !!!

Posso quindi validare lo slogan che gli ho cucito addosso : Born on the shore to RUN Everywhere.

Mission accomplished :freeride:

Hai il mio stesso allestimento all'anteriore, uguale in tutto :-)
Hai visto che goduria la Pike?
Questa bici va che è un'amore!!
 
D

D.S.C.

Ospite
Ciao ,
Crash replacement si intende come rottura del telaio in situazioni "anomale" :
esempio: la moglie o ragazza , compagna o compagno entra in garage non vede la Vostra amatissima e l'accartoccia come una lattina di coca :hahaha:, o passare sotto a un ponte basso con il porta bici sul tetto della macchina e la Vostra amatissima si riaccartoccia ...:rosik: insomma quando la sfiga vi perseguita .
Spero di essere stato chiaro .

Ciao

Stefano



volevo sapere cosa intende banshee per crash replacement.
grazie
 
  • Mi piace
Reactions: cicot

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
1.466
-4
0
Visita sito
domandone, ma che voi sappiate gli spessori per montare ammo fox o duoble barrel sono uguali??
grazie

krj ieri ho provato a montare i forcellini originali (volevo accorciare un po il mio treno merci) e la ruota da 650b ( gommata hiroller 2 da 2,3 ) ma tocca sul carro dal lato catena, tu che gomma monti al post????
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
domandone, ma che voi sappiate gli spessori per montare ammo fox o duoble barrel sono uguali??
grazie

krj ieri ho provato a montare i forcellini originali (volevo accorciare un po il mio treno merci) e la ruota da 650b ( gommata hiroller 2 da 2,3 ) ma tocca sul carro dal lato catena, tu che gomma monti al post????

Io ho montato schwalbe hans dampf da 2.25 perché avevo letto su mtbr di un tedesco che la dava come funzionante anche con i forcellini da 26.

Cosa che posso confermare, non ho misurato la distanza ma non tocca e c'è' dello spazio.

Qui ho letto ( http://enduro-mtb.com/en/banshee-rune-bike-test-the-trail-thug/) ma mi sembra più giornalistico, che funziona anche con le high roller ii


Tieni conto che io uso i forcellini in posizione 65 gradi
 

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
1.466
-4
0
Visita sito
Io ho montato schwalbe hans dampf da 2.25 perché avevo letto su mtbr di un tedesco che la dava come funzionante anche con i forcellini da 26.

Cosa che posso confermare, non ho misurato la distanza ma non tocca e c'è' dello spazio.

Qui ho letto ( http://enduro-mtb.com/en/banshee-rune-bike-test-the-trail-thug/) ma mi sembra più giornalistico, che funziona anche con le high roller ii


Tieni conto che io uso i forcellini in posizione 65 gradi

si anche io ho posizionato i forcellini a 65° ma la maxxis da 2,3 sfiora dal lato catena, credo che con un ardent 2,25 ci sia spazio a sufficienza....vorrei provare ad accorciare un pò l'interasse che cosi (con forcellini x 650b) misurato in taglia XL è 1240
Mi piacerebbe sapere se quello che scrivono sulle geometrie se lo inventano o le misurano.....
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
si anche io ho posizionato i forcellini a 65° ma la maxxis da 2,3 sfiora dal lato catena, credo che con un ardent 2,25 ci sia spazio a sufficienza....vorrei provare ad accorciare un pò l'interasse che cosi (con forcellini x 650b) misurato in taglia XL è 1240
Mi piacerebbe sapere se quello che scrivono sulle geometrie se lo inventano o le misurano.....

Chiacchierando con Keith, non posso certo dire parlando perche non sono competente, ho colto che su misure, geometrie e blah blah sono abbastanza laschi non mi sembrano certo svizzeri.
 

Classifica mensile dislivello positivo