Club Banshee Rune

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
u r welcome.

Visto le Rune o le Banshee piu in generale che girano in zona lago di Como potremmo dire che è la British Columbia Italiana.

Io invece ho i forcellini da 27,5 ma ruota da 26....quindi ho il carro più lungo di un cm. Giusto? Non penso di cambiarli però....alla fine andrà peggio nello stretto e meglio nel veloce no?

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Beati voi...vorrei provarne una qui in zona mia (Colli Euganei zona Padova), ho scritto all'importatore se magari mi indirizzava da qualche sivende ma nada...

guarda...io l'ho comprata a scatola chiusa...purtroppo o per fortuna il mercato è talmente vasto e variabile che pensare di provare certe bici diventa proprio proprio difficile. e credo che più o meno gli iscritti a questo topic abbiano fatto la stessa cosa, cioè comprarla alla cieca.
considera poi che, per l'italia, l'importatore fa da rivendiore diretto, non ci sono negozi che trattano il marchio.

ho avuto un approccio difficile con questa bici, i primi 4-5 mesi ho sinceramente pensato di venderla...in salita nulla da dire, seppur più pesante della vecchia, ha una posizione molto molto più comoda ed efficace.
in discesa mi trovavo male, era la bici che mi portava e non io a guidarla.
ora ho trovato la quadratura con attacco da 50, 1,5 cm di spessori sotto e dropouts chiusi (angolo a 66). domenica, sul viscido scivoloso ho fatto una discesa che teoricamente male si addice a un mezzo come questo, tornanti molto stretti al limite del nosepress...bene, chiusi tutti con sorriso a 42 denti...(n.b. io la uso con ruote da 26).
l'unico problema, ho tagliato per l'ennesima volta un maxxis lust (crossmark prima ardent ora) al posteriore...per cui, a malincuore, ora ho montato una copertura pesante che un po' inficierà sulla pedalabilità (già la rune proprio leggera non è).

imho, tolti i marchi classici (due a caso specy e cdale) che offrono bici test, sulle altre bisogna andare un po' alla cieca, avendo però una certa cognizione di quote geometriche e un po' di esperienza.

basta vedere il successo che sta avendo la capra...non so in quanti degli acquirenti siano riusciti a provarla prima di ordinarla...qualcuno al bike fest a riva era riuscito...ma non è con una prova di qualche ora che riesci a capirci molto.

per me la scelta della bici segue queste priorità
a) se possibile, mi deve piacere esteticamente, perchè per me la mtb è un giocattolo, quindi preferisco avere giocattoli che mi piacciono
b) deve essere robustina, perchè dalle mie parti i sentieri sono leggermente impestati di roccia, roccia grande, roccia smossa, etc etc
c) deve essere pedalabile in salita, ma deve darmi confidenza e saper perdonare molto in discesa perchè non ho un manico da pro (anzi, ben lontano dal pro)
d) niente carbonio grazie, non riesco proprio a fidarmi del materiale

in ultimo, difficile ora trovare bici che "vanno male", basta che ti guardi la comparativa che avevano fatto sul forum...ci sono pros & cons in ogni modello, se vuoi una bici un po' di nicchia come può essere la rune, l'unica è leggere con critica tutte le informazioni che trovi sulla rete e poi buttarti se ti piace.

AndreazzA

Biker superis
13/9/14
317
3
0
Veneto - Padova
Visita sito
[MENTION=1786]stilgar[/MENTION] [MENTION=1260]krj[/MENTION]

Grazie per le prontissime risposte e mi trovo assolutamente d'accordo con i punti citati da Stilgar riguardo alle prorità di scelta.

Il fatto è che non mi reputo all'altezza per avere la sensibilità di comprare a scatola chiusa.
E' altrettanto vero però che qui si possono scambiare e leggere mille info per cercare di avere un'idea precisa di ciò che si andrà a scegliere!

Provate fino ad ora MDE (Damper e Carve7), DeVinci (Spartan), Mondraker (Dune) e volevo confondermi ancor di più le idee con la RUNE proprio perché leggendo i vostri entusiastici commenti, foto e spiegazioni tecniche mi aveva davvero attirato!

Staremo a vedere e naturalmente vi terrò aggiornati!

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
57
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune

Per quanto ne ho potuto capire la Rune , sia per geometrie che per utilizzo, è molto simile a Damper e Spartan.

La differenza sostanziale, imho, è la flessibilità che ti pemette nella scelta di ruote ed angoli.

Dalle mie parti, le stesse di [MENTION=1786]stilgar[/MENTION], le prealpi sono maschie e quindi un telaio mangia tutto è perfetto. Forse anche una Spitfire sarebbe potuta andare bene.

Detto questo sono contento dopo le ultime modifiche del mio mezzo che mi permette di fare trails che prima riuscivo a fare solo con la bici a mano !

A presto un po di foto con la nuova livrea 2015 ( custom )

Stay tuned

AndreazzA

Biker superis
13/9/14
317
3
0
Veneto - Padova
Visita sito

I miei colli Euganei fortunatamente o sfortunatamente offrono un po' di tutto...dallo scassato con rocce, al flow più dinamico.

Sinceramente la salita non mi interessa particolarmente, o meglio voglio salire e pedalarla ma senza nessuna fretta ne tanto meno guardando il cronometro. Se sono stanco mi fermo, mi godo il panorama e riparto

Se qualcuno sale più rapido o mi aspetta o va avanti

La discesa invece la voglio affrontare in primis con un mezzo che sappia perdonarmi, infondermi sicurezza e senza giocarmi ogni volta 7 jolly...

Non sono un manico come voi, ed è proprio per questo che voglio un mezzo solido e sicuro!

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Krj esagerato!!
Io l'ho scelto perché ho trovato la bazza. Ma in sostanza volevo un telaio robusto che duri nel tempo e che permette abusi...non in carbonio in modo che se lo rompo lo saldo. nel mentre pedalabile in salita. Probabilmente se trovavo un damper a un buon prezzo avrei preso quello...anche il carve permette abusi...idem per una process 153...se trovavo un enduro 29 carbon l'avrei lasciato li....non mi piace avere la bici che hanno tutti!
Poi volevo il solo telaio e lo volevo montare 26 ma montabile 27-5 cosi un domani sarà rivendibile.

Reactions: krj and lucky69

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Stilgar se posso consigliarti maxxis larsen 2 ply è il top. Attualmente ho un crossmark rigorosamente 2 ply che è simile...solo perché mi è stato regalato, se dovessi comprerei sempre larsen. Anche se rispetto al minion dhr non frena niente. Ma x pedalare è il top!
Dopo tagli veramente poche volte. All'anteriore puoi andare più tranquillo anche con gomme non 2 ply almeno io metto quelle gia tubless e non ho avuto mai troppi problemi!

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
ma lo usi tubeless il 2ply? visto che l'ardent l'ho tagliato domenica e venerdì parto per un we nel golfo dianese, ho montato la prima roba disponibile in zona, hans dampf supergravity 2.35...pesata sulla bilancia 9 etti di gomma, pare robustella....
davanti monto high roller ust 2.50 42a. prima avevo una butcher tl ready...bella gomma ma spalla di cartavelina...o la tenevi a tre atmosfere oppure ogni sasso era una bozza sul cerchio...no buona!

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito

se puo' servire la mia opinione continuo ad usare la Minion front exo sia davanti che dietro, per quanto mi riguarda ha (malgrado l'apparenza) una buona scorrevolezza e un'ottima tenuta...se possibile meglio 3c ant e 60a post, anche se con le ruote da 27.5 fino ad ora ho potuto montare il solo 3c

Reactions: krj and stilgar

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
57
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune

Se parli di bici che non hanno tutti ( aka taylored / custom ) apri una porta aperta () , riesco a personalizzare anche le parti custom

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Allora nel set di ruote da discesa uso i minion dhf 42a e dhr 2ply 60a da 2,5 e pesano 1250 gr l'una con camere inutile dire che che risulta quasi impossibile taglirli...frenano davvero tanto!

Nel set di ruote da pedalare ho high roller tubless da 2,4 credo 42a e dietro crossmark 2ply mescola dura entrambi latticizzati! Anche se per pedalare la mia accopiata preferita è larsen e high roller semplice entrambi da 2,35. Rimane incredibile la differenza che c'è di frenata tra i 2 set di ruote!!!

Io non c'è cosa che odio più che forare difatti preferisco gomme un po più pesanti.

Krj non una bici troppo ricercata!! Ma solo non volevo avere la Fiat panda delle bici!!!
Inizialmente volevo tener la mia kona ancora un po ancora e in un futuro prendere il pusher giallo del mio amico che postai qualche settimana fa per fare discesa e comprare la kona process 111 da 29 x pedalare. Ma avevendo visto che sforavo il buget! E trovando la bazza ho optato x questo ferro! Non mi sono fatto troppi problemi a prenderlo a scatola chiusa 2 domande in sto topic e via. Tanto tutte le bici vanno bene. Ho visto volare bici a cui non avrei dato un euro come la tomac vanish oppure la kona howler 2006 alla fine sta tutto nel proprio modo di guidare. Quando provo una bici al secondo giro solitamente mi sono già abituato, secondo me anche perché non so tarare le sospensioni e sento poco le differenze per esempio tra aperto e chiuse troppo gonfia o sgonfia...di fatti me le faccio regolare ma prima o poi imparerò! Il mio metodo è leggere il massimo valore di gonfiaggio e fare quello poi sgonfiarlo ma mano...diciamo un po rude...

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol

La vanish era tanta roba!
peccato sia fallita.