Beati voi...vorrei provarne una qui in zona mia (Colli Euganei zona Padova), ho scritto all'importatore se magari mi indirizzava da qualche sivende ma nada...
guarda...io l'ho comprata a scatola chiusa...purtroppo o per fortuna il mercato è talmente vasto e variabile che pensare di provare certe bici diventa proprio proprio difficile. e credo che più o meno gli iscritti a questo topic abbiano fatto la stessa cosa, cioè comprarla alla cieca.
considera poi che, per l'italia, l'importatore fa da rivendiore diretto, non ci sono negozi che trattano il marchio.
ho avuto un approccio difficile con questa bici, i primi 4-5 mesi ho sinceramente pensato di venderla...in salita nulla da dire, seppur più pesante della vecchia, ha una posizione molto molto più comoda ed efficace.
in discesa mi trovavo male, era la bici che mi portava e non io a guidarla.
ora ho trovato la quadratura con attacco da 50, 1,5 cm di spessori sotto e dropouts chiusi (angolo a 66). domenica, sul viscido scivoloso ho fatto una discesa che teoricamente male si addice a un mezzo come questo, tornanti molto stretti al limite del nosepress...bene, chiusi tutti con sorriso a 42 denti...(n.b. io la uso con
ruote da 26).
l'unico problema, ho tagliato per l'ennesima volta un
maxxis lust (crossmark prima ardent ora) al posteriore...per cui, a malincuore, ora ho montato una copertura pesante che un po' inficierà sulla pedalabilità (già la rune proprio leggera non è).
imho, tolti i marchi classici (due a caso specy e cdale) che offrono bici test, sulle altre bisogna andare un po' alla cieca, avendo però una certa cognizione di quote geometriche e un po' di esperienza.
basta vedere il successo che sta avendo la capra...non so in quanti degli acquirenti siano riusciti a provarla prima di ordinarla...qualcuno al bike fest a riva era riuscito...ma non è con una prova di qualche ora che riesci a capirci molto.
per me la scelta della bici segue queste priorità
a) se possibile, mi deve piacere esteticamente, perchè per me la mtb è un giocattolo, quindi preferisco avere giocattoli che mi piacciono
b) deve essere robustina, perchè dalle mie parti i sentieri sono leggermente impestati di roccia, roccia grande, roccia smossa, etc etc
c) deve essere pedalabile in salita, ma deve darmi confidenza e saper perdonare molto in discesa perchè non ho un manico da pro (anzi, ben lontano dal pro)
d) niente carbonio grazie, non riesco proprio a fidarmi del materiale
in ultimo, difficile ora trovare bici che "vanno male", basta che ti guardi la comparativa che avevano fatto sul forum...ci sono pros & cons in ogni modello, se vuoi una bici un po' di nicchia come può essere la rune, l'unica è leggere con critica tutte le informazioni che trovi sulla rete e poi buttarti se ti piace.