• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Club Banshee Rune

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.896
663
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Riesumo questa discussione, volevo fare una domanda ai possessori di Titan, volendo provare un ammortizzatore a molla, per un peso di circa 90/95Kg che molla devo montare ?
Puoi fare una simulazione al link di ohlins:
per il tuo peso e la Titan direbbe: 88 N/mm, 502 lbs/in
 
Reactions: frantic and Speak

Speak

Biker superioris
16/8/07
996
795
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Grazie, è l'unico calcolatore molle che tiene conto della marca della bici (non lo conoscevo), possibile che a me tenendo conto di 95Kg (peso più realistco con attrezzatura) 15mm di sag (come consiglia banshee) mi dia molla da 571lbs, se tengo conto invece del 28% (penso siano alla ruota sempre come da sito bansheee) mi dia 525lbs ?

Pensavo di prendere una sprindex ma a sto punto non so se stare sulla 500-550 o sulla 540-600 ?

Ho provato altri calcolatori di molle e mi vien fuori mollle attorno ai 470lbs però non tengono conto del tipo di leveraggio specifico di banshee che richiede molle più dure, infatti come conferma se passo l'ammortizzatore dalla mia mondraker crafty alla titan devo gonfiarlo anche se la bici pesa 10Kg in meno
 

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.896
663
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Il sito di Banshee non dice quanto deve essere dura la molla in base al peso o al sag. Da solo indicazione a quanto corrisposndono i mm di sag all'ammo alla percentuale di sag a ruota.
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
996
795
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Il sito di Banshee non dice quanto deve essere dura la molla in base al peso o al sag. Da solo indicazione a quanto corrisposndono i mm di sag all'ammo alla percentuale di sag a ruota.
Infatti, però inserendo il sag che indicano (il valore massimo) prima in mm e poi in percentuale sul calcolatore ohlins mi escono due valori diversi
 

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.896
663
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Infatti, però inserendo il sag che indicano (il valore massimo) prima in mm e poi in percentuale sul calcolatore ohlins mi escono due valori diversi
Bisogna inserire il valore di SAG (preferred sag %) in % desiderato alla ruota (at wheel %), se metti i mm di sag all'ammortizzatore, e % all'ammortizzatore, il sag alla ruota sarà più elevato e quindi ti darà una molla più morbida.

Comunque sia quando si parla di ammo a molla bisogna sempre fare una prova pratica, mai trovato un calcolatore che ci azzeccasse al 100%
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
996
795
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Bisogna inserire il valore di SAG (preferred sag %) in % desiderato alla ruota (at wheel %), se metti i mm di sag all'ammortizzatore, e % all'ammortizzatore, il sag alla ruota sarà più elevato e quindi ti darà una molla più morbida.
Si, però mi sarei aspettato lo stesso valore di molla impostando sia il 28% alla ruota che i 15mm di schiacciamento dell'ammortizzatore che sono poi i due valori massimi di sag che dice banshee sul suo sito. Credo comunque che il valore più corretto sia quello che esce impostando il sag alla ruota
Comunque sia quando si parla di ammo a molla bisogna sempre fare una prova pratica, mai trovato un calcolatore che ci azzeccasse al 100%
Quello è sicuro, però non avendo altre molle da provare volevo sapere almeno da che punto partire per non comprare una molla (che costano un botto...quelle della moto che sono 4 volte tanto costano meno) per niente. Poi è anche vero che spesso il coefficente inidicato sulla molla è molto approssimativo quindi è anche questione di culo imbroccarlo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo