Banshee Paradox V1

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito
Ciao a tutti..
vi presento la mia nuova 29..Era da tempo che desideravo costruirmi una front all mountain da 29.
Ora così, la Sobre in acciaio magari la terrò single speed e con forca rigida (divertente davvero..e molto leggera, provata su vari percorsi, ma poco sfruttabile su percorsi con salite, ovviamente), mentre questa la tengo con trasmissione 2x9....col pignone xt 11-34 (anche se poi proverò anche la 1x9 col pacco pignoni Deore 12-36 dietro..che ho già).
Il montaggio è il seguente:
-Telaio M Banshee Paradox alu
-Forca Marzocchi TST2 120mm
-Ruote SuperstarComponents con canale da 20mm e mozzo ant 15mm
-Gomma ant. HansDampf mescola morbida i da 2,35
-Gomma post. Maxxis Ardent 2,25 mescola 60a
-kit UST Stans NoTubes
-Trasmissione 2x9 con guarnutura Deore 170mm (insuperabile rapporto qualità prezzo IMHO..appena presa..Ha la corona media in composito e fori di alleggerimento sia sulla media che sul 22) )
-Pacco pignoni XT 11-34
-Cambio XT Shadow e manettni SLX 9 v
-Reggisella Rock Shox Reverb
-attacco Kore 35mm (vorrei provare anche un 50mm)
-Manubrio Funn Fatboy tagliato a 72,5
-Freni Avid Elixir R 185+160
Ora devo farci il primo vero giro di rodaggio, spero sto sabato..vedremo se sto carro super corto (426mm) darà gli effetti desiderati. (alle prime pedalate , appena finito il montaggio, la sensazione è stata di guidare una 26..davvero molto maneggevole!).
IL peso..ovvviamente è sensibilmente maggiore rispetto alla single speed..che non ha su niente..
 

Allegati

  • Paradox1.jpg
    Paradox1.jpg
    63,9 KB · Visite: 81
  • Paradox4.jpg
    Paradox4.jpg
    61,2 KB · Visite: 65
  • Paradox6.jpg
    Paradox6.jpg
    61,3 KB · Visite: 63
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
Bella, molto bella complimenti... Configurazione molto simile a quella che vorrei ottenere con la mia Stambek che ritiro domani... per il reggisella io pensavo all'ultimo KS che ha anche il cavo fisso sulla parte bassa... Speriamo che durino di più questi telescopici di un'annetto come dicono spesso... Buone avventure...
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.131
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Molto bella , complimenti Luca!
Dopo che l' avrai provata ben bene , sarà interessante una comparativa con la tua Dad nella vecchia configurazione...
Vorrei muovermi anch' io verso un 1 x 9, che corona monteresti?
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito
Eccomi..
Dopo il week in sella alla Paradox mi sto facendo un po' un' idea di come va ..
La prima impressione è stata poco felice e confusa in quanto l'attacco era troppo corto , la serie sterzo ballava e la gomma dietro troppo era gonfia A causa dell'attacco corto, non riuscivo bene a caricare il manubrio in salita e per la pressione della gomma, il posteriore rimbalzava troppo sullo scassato.
Ora che ho risolto le due questioni (pressione più bassa e attacco da 50mm al posto del 35mm) la bici mi sembra rinata.
La cosa che mi ha stupito fin da subito è stata la maneggevolezza.Il carro davvero corto la rende reattiva di brutto e il manubrio si alza con facilità.Nonostante le ruotone, nelle mani di uno bravino (non io) , la bici secondo me sale in manual con molta facilità. La Sobre invece si impenna con più difficoltà (carro da 443mm vs 426mm). IL telaio è estremamente rigido e se si pedala in piedi, si sente la spinta che viene trasferita alla grande sulla ruota posteriore, il Sobre in acciaio flette di più.Ma questa rigidità si traduce anche in poco comfort , quindi bisogna scegliere bene gomma, pressione e anche morbidezza sella..Le ruote montate ora la rendono pesante da spingere in salita.Davvero per un a bici così, che ha già il peso delle gomme larghe e del telescopico, ci vorrebbero delle ruote da non più di 1800gr, queste presenti ora , con fasce NoTubes, arrivano forse a 2200gr..troppo davvero. Come ho anticipato all'inizio, ho avuto problemi con la serie sterzo: ho dovuto cambiare la serie sterzo (una FSA XLII) con una FSA Orbit MX che avevo da parte..Praticamente il cuscinetto inferiore non era perfettamente aderente alla sue sede inferiore, col risultato che bisognava stringere l'aheadset di molto per far si che che il cuscinetto non ballasse ..sensazione che non è sparita del tutto comunque.Ora con l'Orbit Mx va che è una meraviglia. Credo invece che fino a che non avrò la possibilità di montare delle ruote di classe superiore , non tenterò il setup 1x9, altrimenti la bici, ho paura, che diventi davvero troppo pesante da spingere in salita. Ottimo invece il manubrio Funn Fatboy, che è molto leggero e largo. Consigliato a chi volle un manubrio da trail, all mountain largo 74cm, spendendo il giusto e guardando il peso.
Complessivamente la bici mi piace molto perché ha la caratteristica che mi interessava di più..ovvero che fosse divertente e versatile, e credo che sia così..Ovvio che con una full AM 29" vai più forte in discesa e che con una front XC 29 vai più forte in salita..ma con questa fai un po' di tutto con spasso, basta che non si guardi la prestazione come risultato..Una bici fun insomma, assolutamente non meno fun di una 26, contro la teoria che vuole che la 26 rimanga più giocosa..Con in più il vantaggio della ruotona che aiuta non poco nel superare gli ostacoli..Riamane il fatto che anche spendendo pochi soldi, si possono comprare due ruote 26 dal peso accettabile, con una 29 invece bisogna mettere mano al portafoglio, per fare una bici davvero sfruttabile, riguardo a scorrimento e rilancio.Credo che per le prossime ruote non potrò spendere non meno di 300-350 euro.
In ogni caso..Banshee, promossa! ;)
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.598
3.611
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao, io ho una bici molto simile, vedo che hai qualche perplessità su ruote e gomme: io posso dirti che monto ruote forse anche più pesanti delle tue (ma con cerchi ben più larghi, i P35) e copertoni Ardent 2.4, e non avverto nessuna necessità di alleggerire le ruote. Monto anche corona singola da 32. Devo dire che inizialmente avevo al posteriore una ardent 2.25 come te, e ho trovato un deciso miglioramento con la 2.4 che tengo a pressione bassina (1.6-1.7 circa, peso 80kg) e dona un ottimo comfort e una ottima trazione su fondi difficili tipo pietre e radici (sento che si aggrappa molto meglio, alle basse e bassissime velocità).
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.131
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Per le ruote , oltre che su Superstarcomponents, ti consiglio di guardare su RCZ.
Hanno dei cerchi Flow su mozzi RCZ giusto nel budget che ti sei stabilito.
Metti anche una cassetta HG61 12-36, da una grossa mano ad evitare il 22!
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito
Per le ruote , oltre che su Superstarcomponents, ti consiglio di guardare su RCZ.
Hanno dei cerchi Flow su mozzi RCZ giusto nel budget che ti sei stabilito.
Metti anche una cassetta HG61 12-36, da una grossa mano ad evitare il 22!

Ciao Patrunne!
Ho guardtao su RCZ ma non ho trovato la configurazione 29 per le Flow..Che invece ho trovato su ActionSports.de , con cerchi Flow ( non i Flow EX) e mozzi DT 350 , raggi Sapim 2-1,8 e si arriva a circa 360 euri..ma non so il peso..
Su RCZ ho trovato degli Arch su mozzi RCZ a 323 euro...

EDIT..riguardo al 12-36.certo aiuta..ma davvero credo che prima dovrei alleggerire prima le ruote..
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito
Ciao, io ho una bici molto simile, vedo che hai qualche perplessità su ruote e gomme: io posso dirti che monto ruote forse anche più pesanti delle tue (ma con cerchi ben più larghi, i P35) e copertoni Ardent 2.4, e non avverto nessuna necessità di alleggerire le ruote. Monto anche corona singola da 32. Devo dire che inizialmente avevo al posteriore una ardent 2.25 come te, e ho trovato un deciso miglioramento con la 2.4 che tengo a pressione bassina (1.6-1.7 circa, peso 80kg) e dona un ottimo comfort e una ottima trazione su fondi difficili tipo pietre e radici (sento che si aggrappa molto meglio, alle basse e bassissime velocità).

Eh si vede che tu hai molta più gamba di me..Prima di questa bici ho usato una Sobre con 32 davanti e gomme da 2,34-2,4 davanti e dietro..con forca rigida..e riuscivo a spingerla anche in salite serie..ma l'insieme era piuttosto leggero.. Con questa faccio più fatica.
Il monocorona potrei provarlo montando solo delle ruote più leggere..assieme poi al 12-36 dietro..che ho già.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.131
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito
Scusa Luca mi ero confuso con questi [url]http://www.rczbikeshop.com/italia/rcz-wheelset-race-am-ztr-arch-29er-disc-6-holes-tss-axle-15mm-black-black-black-2013.html[/URL]
La tua considerazione sulle ruote è giustissima, io dalle mie ho tolto quasi 8 etti e domenica sono ricorso al 22 solo su una rampa .
Giustamente senza gambe non si va da nessuna parte, ma avere un mezzo performante aiuta molto!


infatti..erano quelle che pensavo..ma tu sai cosa vuole TSS?..tied system....saranno il sistema dei raggi legati? uhmmm
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo