Banjo Formula R0R

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Rieccoci, pastiglie e freni formula con adattatori anche quelli formula... la sostanza non è cambiata molto, il centraggio perfetto rispetto a sram rimane un miraggio, sfregano sempre un pochino non importa quello che faccia...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ferma i motori.
Fregano un pochino, ma i dischi sono perfettamente in centro durante la rotazione?
I freni Formula sono freni racing, dunque roll back molto preciso ed i dischi debbono ruotare con pochissima oscillazione laterale.
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
Ma il disco quando gira va a sfregare puntualmente a dx o a Sx . Se fosse così devo solo raddrizzare le estremità del disco.

Il disco è circa libero per il 90% della rotazione nonostante non ci sia praticamente luce, tocca solo su un arco preciso. Non è che la ruota sia frenata ma sembra di essere dal salumiere...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Il disco è circa libero per il 90% della rotazione nonostante non ci sia praticamente luce, tocca solo su un arco preciso. Non è che la ruota sia frenata ma sembra di essere dal salumiere...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quindi è leggermente storto ed è da raddrizzare . Io non ho mai avuto i Racing e non so esattamente quanto spazio ci debba essere . Ma quando hai spurgato hai messo lo spessore all'interno della pinza per avere la giusta distanza tra i pistoni? Se no l'hai fatto potresti avere un quantitativo d'olio superiore e di conseguenza poca luce tra le pastiglie ed il disco.
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
Quindi è leggermente storto ed è da raddrizzare . Io non ho mai avuto i Racing e non so esattamente quanto spazio ci debba essere . Ma quando hai spurgato hai messo lo spessore all'interno della pinza per avere la giusta distanza tra i pistoni? Se no l'hai fatto potresti avere un quantitativo d'olio superiore e di conseguenza poca luce tra le pastiglie ed il disco.

Ammazza, il disco è nuovo tirato fuori dalla confezione. La deformazione si nota solo se prendo con riferimento le pastiglie. Ad occhio nudo o prendendo come riferimento la forcella non la vedi... Ho anche io il dubbio che ci sia troppo olio ma purtroppo lo spurgo non l'ho fatto io... in più penso che 1 pistone sia pure pigro...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ammazza, il disco è nuovo tirato fuori dalla confezione. La deformazione si nota solo se prendo con riferimento le pastiglie. Ad occhio nudo o prendendo come riferimento la forcella non la vedi... Ho anche io il dubbio che ci sia troppo olio ma purtroppo lo spurgo non l'ho fatto io... in più penso che 1 pistone sia pure pigro...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E' usuale prendere come riferimento le pastiglie sia per verificare che raddrizzare il disco e se nuovo può bastare poco per piegarlo leggermente . C'è una determinata misura ,che @scr1 conosce,che ci deve essere tra i due pistoni in battuta altrimenti la distanza tra pastiglia e disco non è ottimale. Finisco dicendo che c'è un altro apposito spessore da mettere nella pinza,a ruota smontata, con pistoni in battuta e pastiglie montate. A questo punto pompi fino a che i due pistoni sono usciti simmetricamente. Ora monti la ruota e centri la pinza.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: 83Ale83

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
E' usuale prendere come riferimento le pastiglie sia per verificare che raddrizzare il disco e se nuovo può bastare poco per piegarlo leggermente . C'è una determinata misura ,che @scr1 conosce,che ci deve essere tra i due pistoni in battuta altrimenti la distanza tra pastiglia e disco non è ottimale. Finisco dicendo che c'è un altro apposito spessore da mettere nella pinza,a ruota smontata, con pistoni in battuta e pastiglie montate. A questo punto pompi fino a che i due pistoni sono usciti simmetricamente. Ora monti la ruota e centri la pinza.

Si in effetti se sia nuovo, conta poco anzi, è li il momento di metterlo a posto.
Va fatto

Grazie an entrambi:
- con cosa potrei raddrizzare? Cacciavite?
- qual è la distanza ottimale tra pastiglie allora?

Giusto per aggiungere che appena aver frenato sfrega leggermente di più che se sono passati 5min...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Grazie an entrambi:
- con cosa potrei raddrizzare? Cacciavite?
- qual è la distanza ottimale tra pastiglie allora?

Giusto per aggiungere che appena aver frenato sfrega leggermente di più che se sono passati 5min...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[/QUOTE
Grazie an entrambi:
- con cosa potrei raddrizzare? Cacciavite?
- qual è la distanza ottimale tra pastiglie allora?

Giusto per aggiungere che appena aver frenato sfrega leggermente di più che se sono passati 5min...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
https://www.mtb-mag.com/quel-maledetto-zin-zin-del-disco/
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie an entrambi:
- con cosa potrei raddrizzare? Cacciavite?
- qual è la distanza ottimale tra pastiglie allora?

Giusto per aggiungere che appena aver frenato sfrega leggermente di più che se sono passati 5min...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il pollice
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Comunque se avessi problemi ancora di sfregamento devi lavorare sui pistoni , pulendo e ingrassando,
Poi credimi è fondamentale partire con il tool e centrare esattamente le pastiglie , prima di montarle sul disco

x4f5z9.jpg
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
Comunque se avessi problemi ancora di sfregamento devi lavorare sui pistoni , pulendo e ingrassando,
Poi credimi è fondamentale partire con il tool e centrare esattamente le pastiglie , prima di montarle sul disco

x4f5z9.jpg

Grazie,
Mi sembra davvero che il primo passo sia il pistone pigro. Grasso al teflon va bene? Ho letto che si usa o il grasso specifico o quello al silicone ma ho in casa teflon e litio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie,
Mi sembra davvero che il primo passo sia il pistone pigro. Grasso al teflon va bene? Ho letto che si usa o il grasso specifico o quello al silicone ma ho in casa teflon e litio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No no,, grasso Formula specifico Krytox, o al limite red girling grease

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: CLD

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
Grazie a tutti per i consigli, ho visto che mi devo ingegnare un po' per trovare quel grasso specifico...

Se proprio devo dirla tutta, mi sembra che richiedano un sacco di manutenzione rispetto ai miei vecchi shimano, sram e formula r1 2012...

Non pensate che ci sia anche troppo olio dato che sfregano di più subito dopo aver frenato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Grazie a tutti per i consigli, ho visto che mi devo ingegnare un po' per trovare quel grasso specifico...

Se proprio devo dirla tutta, mi sembra che richiedano un sacco di manutenzione rispetto ai miei vecchi shimano, sram e formula r1 2012...

Non pensate che ci sia anche troppo olio dato che sfregano di più subito dopo aver frenato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Probabilmente hai un poco piu' di olio perche' c'e' pochissima luce tra le pastiglie ed il disco.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo