• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


News Bambini e MTB: come scegliere la bici e come migliorare la tecnica

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Un veloce aggiornamento: oggi ho preso questa per mia figlia di 10 anni
Commencal Ramones da 24"
Costa 429€ sul sito commencal.
La scelta è stata durissima: coniugare funzionalità e gusto estetico di una bambina è un impresa difficilissima!
Se poi dopo 3 anni deve passare al fratello minore (maschio) allora diventa impossibile!
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
L'ho portata già su alcuni trail ma non le interessa molto. Poi da quando è caduta, purtroppo per colpa mia, non vuole più fare discese veloci ma preferisce la salita Un affronto così non me lo sarei mai aspettato

La mia maggiore al terzo esperimento di DH in un parchetto cittadino e' finita in un cespuglio (i primi due erano filati estremamente lisci )
Ha imparato due lezioni fondamentali:
- la prima e' che la vita a volte puo' essere molto dura
- la seconda e' che non sempre sia cosa saggia dare retta a quello che le dice suo padre
 
Ultima modifica:
Reactions: mav901

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60

Ora ha 8 anni e nel periodo del lock-down (quando compiva gi anni) le ho preso una front scott da 20" pollici a 350 euro.
Siccome non e' detto che andare in mtb seriamente le piaccia spendere piu' di cosi' non aveva un gran senso.

L'equivalente decathlon costava 100 euro in meno: aveva il solo difetto di essere oggettivamente esteticamente brutta in confronto alla scott.
Tra l'altro questa ha un tubo piantone molto basso, quindi la sella scende parecchio e la si riesce a dare anche a bambini non altissimi.

Male che vada andra' bene alla sorella che ad un anno e mezzo ha sceso le scale di casa con il triciclo di legno.
 

Bat 21

Biker serius
18/3/13
114
0
0
Genova-Albenga
Visita sito
Ciao a tutti
ho letto la discussione solo ora.. molto interessante.
Mi trovo anche io a dover cambiare la bike a mio figlio di 9 anni. Attualmente ha una Merida Matts J20 con guarnitura doppia.
Ora questa inizia ad essere piccola, e orientandomi su acquisto bici nuova, tutti mi consigliano 26 o 27.5 taglia Xs.
Ora il dubbio mi sale, perché mio figlio ha 9 anni e mezzo, alto 1.40 cm ma è magrino 26 Kg scarsi..
La 24 la vorrei proprio evitare.
Questa estate con la Merida mi seguiva decisamente bene nel bike park..
Mi starei orientando su una TREK Merlin 6
Cosa consigliate per chi è già passato in questa fase??
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
1.40 su una 26 per me ci può andare ma rimane mooolto tirata. Mia figlia a 10 anni è 1.40 ma sulla 26 NS da freeride front molto slope e sella bassa fa molta fatica. Non mi sento di farla andare sui trail che invece con la 24 affronta tranquillamente e anzi è riuscita a migliorare moltissimo anche nei bunnyhop e drop.
Quindi sono soddisfatto della spesa anche se capisco che la 24 è una taglia bastarda!
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Come ti hanno già scritto con la 26" è un po al limite... e te lo dice uno che ha fatto quello che vorresti fare tu, cioè il salto 20-->26, devo dire che, portandolo solo dove sapevo che sarebbe riuscito senza problemi, ha fatto qualche bel giro.
Ad ogni modo mio figlio la 26 comincerà a sfruttarla bene dal prossimo anno.
 

Bat 21

Biker serius
18/3/13
114
0
0
Genova-Albenga
Visita sito
Grazie per la risposta,
Sicuramente è come dici te,
anche mio figlio inizierà a sfruttare la nuova il prox anno. Anche perché la consegna prevista per l'eventuale bike sarebbe non prima di fine Marzo 2021, intanto continua a girare con la sua 20 e per l'estate prossima spero sia un pò più avanti...
COVID permettendo..........
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
A che età la prima balance bike? 1 anno e mezzo è un po’ prestino vero? Oppure “mal che vada non la usa e la userà”?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ah ok grazie, non ha nè tricliclo nè altro a pedali, spinge le macchinine e uno scooterino a ruote piatte. Forse allora è davvero un pochino presto...
 

Classifica mensile dislivello positivo