Discorso bici....devono essere della taglia giusta per una pedalata perfetta.....ho sempre fornito ai bimbi bici che vadano bene per pedalare, poi se e un po' dura toccare i piedi per fermarsi la si risolve....ma quando il bimbo pedala deve riuscire a pedalare bene. Sia mia figlia 7 che figlio di 9 hanno due 24 , per quella di sette anni tocca appena i piedi ma non si fa alcun problema perché ha imparato a fermarsi meglio di me....
troppe volte vedo bambini su bici piccole e/o pesantissime...perché era quelle che gli piaceva....prova te genitore a pedalare con le ginocchia che toccano il manubrio poi vediamo se ti piace pedalare...
La soluzione quando si vuole trovare qualcosa di valido e una bella ricerca fatta bene e salvata su
subito.it , non avere fretta e la soluzione si presenta. Ho sempre comprato belle bici di seconda mano e sono sempre andato in pari o ci ho rimesso veramente poco, compri una bella bici usata e se la rivendi messa bene non ci perdi niente o veramente poco . Magari prima di rivenderla ci spendi quelle due ore , la metti bene, pulita e con freni e cambio registrati e cosi l'acquirente vede che e un prodotto valido.
non sono d'accordo sul fatto che non e possibile cambiare bici ogni 2 anni....se spendi 600 per un mezzo nuovo ok....se ne spendi 180 per un mezzo usato che rivendi magari a 160 o 170 perche no....
Concordo che meno hanno meglio vanno...
Orbea MX team 24, già di seconda mano ma sono 10kg di bici, front rigida, monocorona 1*10 e freni v-brake....e senza alcuna velleità agonistica mia figlia va piu di alcuni amici di mio figlio (che hanno 2 anni in piu e bici biammortizzate da 5, 6 kg in piu)....
V-brake non li scarterei, i bimbi vero che sono meno forti di noi ma due v-brake registrati bene, con pattini puliti e leve avvicinate alle manopole e non si rimpiangono i dischi...
Quando si va in un negozio a comprare la bici nuova bisogna indirizzarli anche un poi'...se piace il cancello da 18kg....loro non sanno che da pedalare fa schifo....
Una (Ghost da 24) l'ho comprata lo scorso anno in occasione di un viaggio in germania, purtroppo se qui si trova una bici seria usata, la se ne trovano 10....
Per farli appassionare la bici deve essere un divertimento....sterrato, salite e discese salti e i bimbi si divertono.
Qui abbiamo un CAI che organizza un corso di bici dai 7 ai 13 anni, mio figlio l'ha già fatto 3 anni, purtroppo causa covid quest'anno e saltato altrimenti sarebbero andati tutti e due (e io ero precettato come istruttore)....i bimbi ne sono entusiasti.
Per farli appassionare e anche importante fargli capire come cadere e non impanicarsi. le cadute fanno parte del gioco....
Due settimane fa abbiamo fatto un percorso con salite e discese e una delle salitelle....3 metri e 1.50 di dislivello non e andata al primo colpo ma nonostante mia figlia si piantasse a metà salita sapeva come mettere giù un piede e sedersi per terra tenendo la bici senza farsi male, ne far cadere la bici....una risata e su a riportare, al terzo giro ce l'ha fatta....sabato giro con 600mt di dislivello e due salite serie una su asfalto e l'altra su sterrato e fatte senza alcun problema...
poi non bisogna esagerare...sono loro che devono divertirsi e chiedere di andare, insistendo troppo secondo me si stufano e goodbye....
per chiudere....se avete un amico che se ne intende un minimo di bici e dovete comprare una bici per vostro figlio/figlia....FATEVI CONSIGLIARE DA LUI!