Bagnata o Asciutta dopo lavaggio ?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


io di solito dopo il lavaggio la asciugo grossolanamente e poi vado un pò su e giù per il piazzale di fronte a casa...così si asciugano i ruotismi.
Solitamente l'acqua è più pericolosa quando la bici è ferma, se invece dopo il lavaggio la si muove un pò si dovrebbero tutelare un pò di più tutti i movimenti....almeno così mi è stato detto...
 

Musty

Biker paradisiacus
Io la asciugo bene.
La soffio col compressore e poi la asciugo con la pelle di daino (sintetica!).
Farla decantare secondo me è un errore perchè lascia i residui di calcare.
Inoltre la metto anche capovolta col cavalletto officina per far uscire eventuali residui di acqua da dentro i tubi del telaio.

Sarò fissato ma visto che mio padre è un ingegnere meccanico e la pensa così... lo seguo!!!!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.083
5.145
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
....altri sostengono che è meglio lasciarla "decantare" (ricordo un recente articolo su MTB Action a sostenerlo)...
......

forse si riferiva alla catena, prima di lubrificarla sarebbe ben aspettare che sia ben asciutta perchè altrimenti l'olio e l'acqua si emulsionano e l'acqua ha poi difficoltà ad evaporare.

per il resto della bici io la scrollo e la asciugo grossolanamente così quando il residuo di umidità evapora non rimangono macchie di calcare o-o
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
io la sbatto un po con le ruote sull'asfalto, in modo da far cadere i goccioloni d'acqua, poi aria compressa e straccio in cotone. giro per la città per far asciugare pastiglie e dischi e poi, una volta a casa, lubrificazione di catena, pignoni e cambi. occhiolino, un bacetto :bacetto: e poi le do l'arrivederci alla prossima :i-want-t:
 

ruotasgonfia

Biker superis
23/8/03
322
0
0
57
un posto qualsiasi
Visita sito
nel mio caso, lavaggio, asciugaggio e ingrassaggio. Cerco di fare le tre cose assieme in modo da avere la bici in perfette condizioni per la volta successiva.
non mi va di lasciarla sgocciolante perche' tutte le parti non protette tendono a ossidarsi rapidamente (basta guardare la catena), inoltre ne approfitto per fare un po' tutti i lavoretti di rito necessari.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.826
2.727
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
quoto la questione del calcare....io uso pelle di daino per asportare/asciugare la bici. Poi con uno straccio passo la catena per asciugarla e quindi lubrifico le maglie all'interno e basta. All'esterno niente se no si raccoglie la polvere. I lubrificanti per catena sono idrorepellenti quindi non si miscelano. Olio e acqua rimangono separati quindi quando lavi è difficile che l'acqua penetri all'interno se la catena era lubrificata. l'acqua scivola via .....cmq asciugo con uno straccio la catena.....e poi lubrifico come detto.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.083
5.145
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
....I lubrificanti per catena sono idrorepellenti quindi non si miscelano. Olio e acqua rimangono separati quindi quando lavi è difficile che l'acqua penetri all'interno se la catena era lubrificata. l'acqua scivola via .....cmq asciugo con uno straccio la catena.....e poi lubrifico come detto.

purtroppo acqua e olio non restano separate ma tendono ad emulsionare, secondo me se per lubrificare si aspetta che la catena asciughi (naturalmente o con aria compressa) è meglio :prost:


Da Wikipedia, Emulsione:
....
L'emulsione è una dispersione, più o meno stabile, di un liquido sotto forma di minutissime goccioline (fase dispersa) in un altro liquido non miscibile (fase disperdente o veicolo).
......
Le emulsioni fanno parte di una classe più generale di sistemi a due fasi chiamati colloidi.
Tipiche emulsioni sono i sistemi acqua in olio (A/O, dove l'acqua è dispersa in olio, come per esempio nella maionese), oppure olio in acqua (O/A, dove è l'olio a essere disperso in acqua, come nei detergenti).
......
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.826
2.727
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
scusa ma nella tua definizione (wikipedia) si capisce che le emulsioni sono sistemi dispersi, cioè eterogenei, costituiti pertanto da due fasi liquide immiscibili tra loro. Pertanto la miscibilità dei due liquidi non avviene. E difatti come da te riportato si parla di fasi

Quando parlavo di separazione, sebbene non corretto dal punto di vista chimico/fisico, volevo fare capire che non avviene miscelazione.

Ciao
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
Io la porto a casa tutta zozza, poi quando arrivo a casa, la do al mio maggiordomo e ci pensa lui, poi quando la riprendo se non è perfetta gli faccio 2.000,00 euro di multa, chiedete a lui [email protected] (l’unico problema lo ho se torno presto la domenica perché lui gioca a calcio)
 

RE ARTU

Biker novus
La sbatto un po',la soffio con il compressore,la asciugo bene con lo straccio e la lubrifico.
La catena la smonto e la lavo con uno sgrassante la asciugo bene e poi la lubrifico

E come dice il proverbio " Una lavada e una sugada e la par nanca duperada "

CIAO o-o :rock-it:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo