Bafang centrale e AM impegnativo

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sandrullo

Biker tremendus



Buongiorno a tutti,
da un po’ di tempo sto seguendo i 3d riguardanti le e-mtb
Prima di andare avanti con le domande, presento le mie caratteristiche e le mie necessità.
Sono un biker poco potente e amo fare giri in alta montagna su un dislivello compreso tra i 1500 e i 2000 d+
Spesso faccio molti tratti a spinta, un po’ perché non ce la faccio io, un po’ perché sono tratti non ciclabili.
La mia bici è una SUNN KERN LT con 170 mm davanti e 165mm dietro, peso 13,9 kg
MC da 73 mm
Io sarei alla ricerca di quel piccolo aiutino che mi permetta di chiudere i miei giri meno stravolto, oppure che mi permetta di aggiungere qualche centinaio di metri di dislivello.
Generalmente i km totali sono compresi tra i 30 e i 50 km
I tratti in salita sono al massimo 20 km
Non mi piace e non mi interessa la velocità. Se ad esempio adesso faccio una salita sui 6-7 kmh con l’elettrica sarei già contento di farla a 9-10 kmh e ne avrei a sufficienza.. anche perché poi, andando con altri, sarei sempre fermo ad aspettare e non mi piacerebbe essere del tutto escluso dal piacere di spingere sui pedali in salita tutti insieme.
In pianura non ci vado, non vado su asfalto né su ciclabile, quindi la velocità non è un problema.. insomma non cerco potenza per fare 30 o 40 kmh in pianura
chiaro che se trovo uno sterratone in discesa , mi piace lasciar correre la bici..

La mia idea era un bafang centrale, da 36 v e 18 ampere con corona da 42, oppure una modifica tipo quella proposta da EOT sul forum (staffa per allontanae il motore dal MC e possibilità di usare la tripla della bici : una corona da 36 per il motore e le altre due , una 22 e una 36 per la bici

Però mi rimangono un po’ di perlessità a cui sto cercando una risposta:
1) se finisco la batteria durante il giro mi trovo a pedalare una mtb che ha un 42 davanti e un 34 dietro.. la vedo dura.. sui percorsi che citavo sopra sarebbe necessario una batteria molto grossa, pesante e costosa? Potete farmi qualche esempio?
2) Nei giri in mtb la fatica della salita mi piace. Arrivare in cima e sentirmi "al mio limite" non solo mi procura soddisfazione, ma contribuisce anche a mantenermi “in forma”. Con una e-mtb ho il timore di perdere questi aspetti.. un pò come se fossi salito in moto... è un dubbio fondato, oppure nonostante l’assistenza elettrica, si può scegliere di partecipare allo sforzo e dunque spingere sui pedali lo stesso, raggiungendo “il proprio limite” , pur ricevendo un aiuto elettrico la dove necessario?
3) Dalle foto che ho postato, ritenete sia possibile montare un bafang centrale sul mio MC ?
4) Nei tratti a spinta non c’è nessun aiuto elettrico.. giusto? Quindi devo spingere una mtb un po’ più pesante ..
5) Il sensore di sforzo verrà inserito già nei prossimi mesi nel bafang? Per me che amo comunque aver parte importante nella spinta sui pedali, sarebbe davvero una possibilità a cui “non rinunciare”?
6) il motore bafang 36v e 18ampere la ritenete una scelta adatta al mio uso? eventuali altre soluzioni?


Grazie a tutti
Ciao
Sandro
 

Allegati

  • mc dx.jpg
    mc dx.jpg
    49,6 KB · Visite: 73
  • mc sx.jpg
    mc sx.jpg
    59,5 KB · Visite: 72

jo65

Biker popularis
16/4/09
83
0
0
Varese
Visita sito
ciao, hai un problema simile al mio, non puoi montare un BBS, le alternative sono un motore al mozzo o uno tipo cyclone
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
ciao mekchri, ho guardato un pò la tua bici con la motoruota (molto bella..)
cosa ne pensi.. per le mie necessità potrebbe andare bene?

La motoruota ha dei pro e dei contro. I pro sono: mantenimento della trasmissione originale, facilità estrema nel montaggio/smontaggio, costo di acquisto quasi dimezzato rispetto al centrale, inoltre il mio (bafang bpm) è dotato di ruota libera interna, questo significa che a batteria esaurita la ruota gira libera da attriti e si pedala come una normale muscolare, con l'aggravante del peso naturalmente. I contro sono: è una massa sospesa e come ben sappiamo aggiungere peso nelle masse sospese non è il massimo. In caso di foratura risulta decisamente più laborioso lo smontaggio rimontaggio, ma questo è il meno. Essendo un motore al mozzo, è completamente libero dalla trasmissione, cioè la sua rotazione non è influenzata dalla marcia inserita.
In linea di massima i motori centrali sono più indicati per un uso off road gravoso, proprio per la possibilità di utilizzare il cambio.
Veniamo alle mie sensazioni. Come hai visto, la mia bici è decisamente da freeride, pesa la bellezza di 22,8 kg. con batteria nello zaino e 18,6 senza kit.
La uso tutti i giorni per andarci a lavorare (20km al dì), nei fine settimana ci faccio trail e am leggero, e in estate alterno con bike park, smontando moto ruota e centralina in 10min. In salita va come un treno, il mio è un motore da salita, dunque tanta forza a bassi regimi e velocità max in piano di 32kmh. In discesa il peso dietro si sente, perdi in agilità e di conseguenza devi calare la velocità. La sospensione non lavora alla stessa maniera e tende a rimbalzare un po', si risolve qualcosa diminuendo il rebound dell'ammo. Si scende ovunque senza problemi, ma naturalmente bisogna adattarsi ad un comportamento decisamente diverso rispetto alla bici originale. L'autonomia è difficile da quantificare, in quanto le variabili sono molte. C'é chi ci ha fatto 100 km, chi ha fatto 2000 m. di dislivello, ecc… Io con batteria da 530wh ho percorso 25km di salita e 1300 d+ con apporto muscolare nella media e cmq senza andare mai in affanno… Se hai domande chiedi pure…Ciao
Questo è lo stesso mio motore…
https://www.youtube.com/watch?v=AQfiq_CjmaA
 

sandrullo

Biker tremendus
Ciao mek, grazie per le info, mi hanno chiarito un Po di più le idee.
Però avrei ancora qualche domandina :))
Parli di costi quasi dimezzati : ho guardato su alcedo, ad esempio , e il bpm cst, quello con la ruota libera ( quello che hai tu?) viene 389, a cui aggiungere un cerchio decente, la raggiatura e il montaggio della ruota. Quindi saliamo a circa 490 immagino..
Poi c'è la batteria e qui mi perdo perché l'offerta è talmente ampia e la mia conoscenza talmente minima, che non saprei scegliere., ad esempio la tua, più o meno, quanto viene?
Poi, altra questione.. Mi dicevi che il motor centrale è più indicato per uso impegnativo perché permette l'uso del cambio ( tra l'altro con un monicorona da 42 davanti ..) Con la tua non posso usare il cambio? Cioè non posso affrontare una salita ripida e difficile con il 22 x 34 piuttosto che con il 32 x 28 ? Non capisco proprio questo aspetto :-(
Ultime due cose:
L'apporto muscolare lo doso io.. Giusto? Più fatico e meno consumo batteria.. Corretto?
Se devo spingere la bici, il poter disporre del " acceleratore " sul manubrio, mi aiuta a farla salire? Oppure l'intervento del motore è talmente violento da renderlo inutilizzabile? Penso a quei tratti che proprio non sono ciclabili.
La cassetta pignoni è quella solita tradizionale? O dovrei prendere una cassetta particolare?
Grazie infinite .. :-)
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Ciao mek, grazie per le info, mi hanno chiarito un Po di più le idee.
Però avrei ancora qualche domandina :))
Parli di costi quasi dimezzati : ho guardato su alcedo, ad esempio , e il bpm cst, quello con la ruota libera ( quello che hai tu?) viene 389, a cui aggiungere un cerchio decente, la raggiatura e il montaggio della ruota. Quindi saliamo a circa 490 immagino..
Poi c'è la batteria e qui mi perdo perché l'offerta è talmente ampia e la mia conoscenza talmente minima, che non saprei scegliere., ad esempio la tua, più o meno, quanto viene?
Poi, altra questione.. Mi dicevi che il motor centrale è più indicato per uso impegnativo perché permette l'uso del cambio ( tra l'altro con un monicorona da 42 davanti ..) Con la tua non posso usare il cambio? Cioè non posso affrontare una salita ripida e difficile con il 22 x 34 piuttosto che con il 32 x 28 ? Non capisco proprio questo aspetto :-(
Ultime due cose:
L'apporto muscolare lo doso io.. Giusto? Più fatico e meno consumo batteria.. Corretto?
Se devo spingere la bici, il poter disporre del " acceleratore " sul manubrio, mi aiuta a farla salire? Oppure l'intervento del motore è talmente violento da renderlo inutilizzabile? Penso a quei tratti che proprio non sono ciclabili.
La cassetta pignoni è quella solita tradizionale? O dovrei prendere una cassetta particolare?
Grazie infinite .. :-)

Io ho il bpm con cassetta a vite 9v 11/34. Cod. 14 cioè adatto a salite, un mulo... ora non ricordo quanto l'ho pagato, ma con centralina, display, gas, cerchio e raggiatura molto meno del centrale. Forse non la metà, ma sui 200 euro meno si...
La batteria è la componente più importante, e purtroppo costosa. La mia è una li-ion da 48v. 11.6 ah. costata oltre 500 euro.
Mi sono spiegato male riguardo l'uso del cambio. Certo che lo puoi usare, ma il rapporto che metti non determina una variazione della spinta. E' come un motorino monomarcia, più acelleri più la ruota gira, da 0 a x giri, poi tu con i pedali e la marcia adeguata, aggiungi l'aiuto che desideri. Invece nel centrale è come un motore con le marce, cioè velocità e potenza, sono determinate dal rapporto inserito.
In caso di spinta, con il gas riesci tranquillamente a dosare il necessario per farla avanzare, consiglio pero di tenere sempre un dito sul freno e di impostare un livello minimo di assistenza. Esistono anche centraline con la funzione walk, tu premi un pulsante e la bici avanza a passo d'uomo, senza bisogno di dosare il gas.
Se prendi il cst, puoi utilizzare la tua cassetta, altrimenti devi prenderne una a vite. In sostanza cst e bpm sono identici, però dovresti assicurarti con il venditore, che sia un motore da tiro, perché se metti uno da velocità, ti trovi con una bici che fa i 50 kmh, ma non sale da nessuna parte. I codici per il bpm vanno da 16 che equivale ad un super mulo, a scendere. Più il codice è minore più il motore sarà veloce, ma meno copioso. Cmq, senti marcoalcedo, lui oltre a venderli è un guru delle e-mtb! Ciao
 

2fast2green

Biker popularis
16/1/13
57
0
0
52
Viterbo
www.2fast2green.it
quoto quanto detto ma mi sento di aggiungere due parole sulla efficienza. la motoruota è monomarcia, solo la spinta muscolare rimane sottostante al cambio. questo sugnifica che, ad esempio, in partenza il motore sforza molto e provoca picchi di assorbimento importanti riducendo durata e vita alla batteria. il motore centrale se usato correttamente in associazione al cambio assorbe di meno specialmente nelle situazioni gravose. facendo tanta assistenza posso dire anche che con le motoruote ho rilevato maggiore usura dei copertoni e sollecitazione dei raggi. la dosabilita' ce l'hai comunque, minimo 3 fino ai 9 livelli del bafang con cruscotto C961. io personalmente consiglio l'hub solo per potenze importanti che solleciterebbero troppo la trasmissione o per telai che nn consentono il centrale, ma ovviamente è un parere personale.
ciao
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
L' hub va bene se usato con una batteria da 48 v. Il fatto che sia monomarcia non impedisce che aiuti molto anche su salite ripide dove la spinta costante aiuta, sul misto è molto veloce.
 

sandrullo

Biker tremendus
Ciao a tutti, riprendo questo 3d per aggiornare in merito all’uso della e-mtb per AM impegnativo.
Circa due mesi or sono ho preso un kit per modificare la mia mtb.

La base di partenza, come dicevo all’inizio del 3d, è la mia SUNN kern LT, una mtb tipo “ enduro/all-montain”, con 170 mm di escursione davanti e 165 mm dietro.
La uso dal 2011 e mi ci trovo molto bene, dunque è stata subito scelta per essere elettrizzata.

Poiché la conformazione del telaio non permetteva l’installazione di un motore mid drive, ho optato per un hub, precisamente un bafang/8 fun versione BPM 250w – 36 v (sensored, cod.15, 201 rpm) , associato ad una centralina 7a/15a e ad una batteria da 9ah/36 v assemblata con celle samsung 29E.
Il tutto acquistato, con grande soddisfazione per l’assistenza post vendita ricevuta, da Alcedo Italia.

Adesso che ho fatto già alcune uscite (circa 10000 d+) mi sono fatto una mia opinione.
Sintetizzando: in salita ho trovato quel minimo apporto che mi permette di faticare ma di non stravolgermi, in discesa avverto parecchio il peso aggiuntivo. Devo ammettere che volta dopo volta va sempre meglio, ma i primi giri sono stati molto preoccupanti.
Il problema grosso sono quei tratti di sentiero in cui devi spallare.. io non ho il fisico (ma neanche la voglia) di mettermi sulla schiena tutto quel peso, per cui è un problema.. io ho sempre spinto/portato più o meno felicemente la mia mtb, adesso sono un po’ frenato a partire all’avventura come facevo prima

Comunque sia, per me, il bilancio è positivo.
Per l’AM impegnativo, quello in cui si deve spallare, non è adatta
Nelle discese molto tecniche, la trovo più faticosa e meno divertente


Però, in moltissime altre situazioni, i vantaggi per me e il mio utilizzo, sono superiori agli svantaggi.

E con alcune modifiche sono convinto di poter ridurre gli svantaggi e aumentare i punti a favore.
La emtb mi permette di non stressare eccessivamente il mio fisico e, considerando la mia età e soprattutto le magagne fisiche che mi porto dietro, va bene così.


Quello che sto pensando fare, forse, è di vendere la mia e-mtb per prenderne un’altra con una conformazione del telaio tale da poter installare un motore centrale, che per il mio utilizzo dovrebbe essere meglio, sia per il miglior bilanciamento dei pesi in discesa, sia per il miglior rendimento in salita.


allego qualche scatto dell'ultima uscita, in compagnia della mia socia abituale :)
 

Allegati

  • sunn e-kern lt dx.jpg
    sunn e-kern lt dx.jpg
    48,1 KB · Visite: 68
  • sunn e-kern lt sx.jpg
    sunn e-kern lt sx.jpg
    58,6 KB · Visite: 52
  • sunn e-kern e compagni di viaggio.jpg
    sunn e-kern e compagni di viaggio.jpg
    55,2 KB · Visite: 47
  • balconi e-kern.jpg
    balconi e-kern.jpg
    47,3 KB · Visite: 46
  • sunn e-kern fine gita.jpg
    sunn e-kern fine gita.jpg
    60,1 KB · Visite: 45
  • Mi piace
Reactions: mekchri

Classifica mensile dislivello positivo