Buongiorno a tutti,
da un po’ di tempo sto seguendo i 3d riguardanti le e-mtb
Prima di andare avanti con le domande, presento le mie caratteristiche e le mie necessità.
Sono un biker poco potente e amo fare giri in alta montagna su un dislivello compreso tra i 1500 e i 2000 d+
Spesso faccio molti tratti a spinta, un po’ perché non ce la faccio io, un po’ perché sono tratti non ciclabili.
La mia bici è una SUNN KERN LT con 170 mm davanti e 165mm dietro, peso 13,9 kg
MC da 73 mm
Io sarei alla ricerca di quel piccolo aiutino che mi permetta di chiudere i miei giri meno stravolto, oppure che mi permetta di aggiungere qualche centinaio di metri di dislivello.
Generalmente i km totali sono compresi tra i 30 e i 50 km
I tratti in salita sono al massimo 20 km
Non mi piace e non mi interessa la velocità. Se ad esempio adesso faccio una salita sui 6-7 kmh con l’elettrica sarei già contento di farla a 9-10 kmh e ne avrei a sufficienza.. anche perché poi, andando con altri, sarei sempre fermo ad aspettare e non mi piacerebbe essere del tutto escluso dal piacere di spingere sui pedali in salita tutti insieme.
In pianura non ci vado, non vado su asfalto né su ciclabile, quindi la velocità non è un problema.. insomma non cerco potenza per fare 30 o 40 kmh in pianura
chiaro che se trovo uno sterratone in discesa , mi piace lasciar correre la bici..
La mia idea era un bafang centrale, da 36 v e 18 ampere con corona da 42, oppure una modifica tipo quella proposta da EOT sul forum (staffa per allontanae il motore dal MC e possibilità di usare la tripla della bici : una corona da 36 per il motore e le altre due , una 22 e una 36 per la bici
Però mi rimangono un po’ di perlessità a cui sto cercando una risposta:
1) se finisco la batteria durante il giro mi trovo a pedalare una mtb che ha un 42 davanti e un 34 dietro.. la vedo dura.. sui percorsi che citavo sopra sarebbe necessario una batteria molto grossa, pesante e costosa? Potete farmi qualche esempio?
2) Nei giri in mtb la fatica della salita mi piace. Arrivare in cima e sentirmi "al mio limite" non solo mi procura soddisfazione, ma contribuisce anche a mantenermi “in forma”. Con una e-mtb ho il timore di perdere questi aspetti.. un pò come se fossi salito in moto... è un dubbio fondato, oppure nonostante l’assistenza elettrica, si può scegliere di partecipare allo sforzo e dunque spingere sui pedali lo stesso, raggiungendo “il proprio limite” , pur ricevendo un aiuto elettrico la dove necessario?
3) Dalle foto che ho postato, ritenete sia possibile montare un bafang centrale sul mio MC ?
4) Nei tratti a spinta non c’è nessun aiuto elettrico.. giusto? Quindi devo spingere una mtb un po’ più pesante ..
5) Il sensore di sforzo verrà inserito già nei prossimi mesi nel bafang? Per me che amo comunque aver parte importante nella spinta sui pedali, sarebbe davvero una possibilità a cui “non rinunciare”?
6) il motore bafang 36v e 18ampere la ritenete una scelta adatta al mio uso? eventuali altre soluzioni?
Grazie a tutti
Ciao
Sandro