Back to the tube!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


EttoreM2020

Biker novus
29/8/20
11
16
0
53
Ponte Lambro (CO)
Visita sito
Bike
Trail
Ciao a tutti, faccio una domanda da inesperto, ma prima di fare pasticci... Ho da poco ritirato (dopo lunghi mesi di attesa) la mia nuova bici. Il ciclista è stato gentilissimo e mi ha latticizzato le coperture. Solo che non sapeva che non mi va di affrontare la "gestione" del tubeless. So che andrò a perdere i vantaggi che questo comporta, ma personalmente preferisco i (pochi) vantaggi della camera d'aria. Per cui vi chiedo: come faccio a "delatticizzare" le gomme? Basta togliere il lattice, dare una bella pulita (acqua e sapone?), e rimontare previo inserimento camera d'aria? O serve altro? Scusate ancora per la domanda da sprovveduto, e grazie.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Non è cosi semplice, devi in primis aspettare che ci sia luna calante poi smontare la gomma davanti un giorno pari e quella post un giorno dispari...Poi attendere 17h e mezzo prima di pulire le gomme e il cerchio con un prodotto a base di etilipiloicoidene ultrasupermax...Quando hai fatto tutti questi passaggi prendi le camere d'aria che avrai fatto benedire dal parroco della tua chiesa per prevenire le forature ed infine rimonti ma segundo questo schema: giorno pari gomme davanti e giorno dispari quella post...
Ma il tuo meccanico è sordomuto? Nel senso che ti sei loggato apposta per fare una domanda simile invece di chiedere a lui?
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Ciao a tutti, faccio una domanda da inesperto, ma prima di fare pasticci... Ho da poco ritirato (dopo lunghi mesi di attesa) la mia nuova bici. Il ciclista è stato gentilissimo e mi ha latticizzato le coperture. Solo che non sapeva che non mi va di affrontare la "gestione" del tubeless. So che andrò a perdere i vantaggi che questo comporta, ma personalmente preferisco i (pochi) vantaggi della camera d'aria. Per cui vi chiedo: come faccio a "delatticizzare" le gomme? Basta togliere il lattice, dare una bella pulita (acqua e sapone?), e rimontare previo inserimento camera d'aria? O serve altro? Scusate ancora per la domanda da sprovveduto, e grazie.
Si, segui la procedura da te descritta:
Togli il lattice, pulisci bene il tutto e monti le camere della misura adatta.
 

EttoreM2020

Biker novus
29/8/20
11
16
0
53
Ponte Lambro (CO)
Visita sito
Bike
Trail
Ciao @Velocity, no, fortunatamente il mio ciclista, per sua fortuna, sente e parla regolarmente! Solo che, dato che mi ha fatto la cortesia (non "gradita", diciamo, ma lui non lo sapeva) di latticizzarmi le gomme, mi pareva scortese chiedergli di fare il lavoro inverso. Ho pensato che, se semplice, posso farlo io. Ah, e non mi sono loggato apposta per questo, sono un po' di mesi che vi leggo volentieri.
Grazie, ciao
 
  • Mi piace
Reactions: il.velociraptor

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
mah secondo me è un errore: per la mia esperienza, troppi vantaggi e quasi nessuno svantaggio con il lattice.
Non ho ancora provato il sistema tubeless, ovviamente perdo i vantaggi del sistema, ma in quanto alla pressione minore mi sembra una cagata pazzesca, (Cit.) un amico va sempre in giro con 1 bar, su sterrati, non farà granché, ma di pizzicature non ne ha mai avute...
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Non ho ancora provato il sistema tubeless, ovviamente perdo i vantaggi del sistema, ma in quanto alla pressione minore mi sembra una cagata pazzesca, (Cit.) un amico va sempre in giro con 1 bar, su sterrati, non farà granché, ma di pizzicature non ne ha mai avute...
dipende da cosa si fa (e da quanto si pesa). io sono leggero e devo per forza tenere pressioni basse, quando avevo le camere mi sono capitate pizzicature e ancor più forature, con il lattice mai successo. certo può capitare anche di tagliare il copertone, ma in quel caso camera o non camera cambia poco.
 

france canyon

Biker novus
26/3/21
38
10
0
25
romagna
Visita sito
Bike
canyon spectral al 7
Non ho ancora provato il sistema tubeless, ovviamente perdo i vantaggi del sistema, ma in quanto alla pressione minore mi sembra una cagata pazzesca, (Cit.) un amico va sempre in giro con 1 bar, su sterrati, non farà granché, ma di pizzicature non ne ha mai avute...
Il tueless ha solo lo svantaggio della manutenzione...per il resto é la scelta migliore...
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Magari utilizzala così e poi valuti.

Io personalmente non riuscirei più a tornare dietro.

la manutenzione è davvero limitata ed i vantaggi sono estremi.

Io aggiungo il liquido dopo circa 5/6 mesi e ci vogliono tipo 5 minuti. Prima che si asciughi o mi dia problemi sostituisco le gomme e faccio tutto nuovo.

mi è capitato di forare e con i vermicelli in 20 secondi sono ripartito senza dover smontare nulla o perdere tempo.

Quindi rinnovo il consiglio: utilizzala così e più in là valuti se mettere o meno la camera d’aria.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
28
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020
Mi accodo a chi dice di non passare alla camera, il tubeless ha praticamente manutenzione 0 e un sacco di vantaggi, e te lo dice uno che si sbatte pure per pulire la catena, devi solo fare il rabbocco ogni tot mesi e sei tranquillo, anche il feeling della bici cambia completamente con le gomme latticizzate
 
  • Mi piace
Reactions: romfevola

EttoreM2020

Biker novus
29/8/20
11
16
0
53
Ponte Lambro (CO)
Visita sito
Bike
Trail
Grazie a tutti per le risposte. Diciamo che l'aver perorato, da parte di diversi di voi, la causa del tubeless mi ha fatto riflettere. Mi sa che, dato che ormai le tubeless le ho su, tanto vale provarle per un po', poi si vedrà... Per cui mi attrezzo con vermicelli, pezzo di camera d'aria per tappare eventuali squarci nel copertone e, comunque, camera d'aria di scorta nello zaino?
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Grazie a tutti per le risposte. Diciamo che l'aver perorato, da parte di diversi di voi, la causa del tubeless mi ha fatto riflettere. Mi sa che, dato che ormai le tubeless le ho su, tanto vale provarle per un po', poi si vedrà... Per cui mi attrezzo con vermicelli, pezzo di camera d'aria per tappare eventuali squarci nel copertone e, comunque, camera d'aria di scorta nello zaino?
In più di 10 anni di tubeless, solo due volte mi son dovuto fermare per forature, in entrambi i casi perchè avevo dato una gran botta alla ruota e lo pneumatico si era tagliato, per cui risolta con vermicelli e via; in compenso, quasi tutte le volte che cambio le gomme trovo buchi tappati dal lattice, che se avessi avuto camere d'aria avrebbero comportato foratura, cambio camera, etc.
Vedi tu, ma credo che in breve ti abituerai al tubeless, tanto più che lo sbattimento grosso è il passo iniziale (rendere tubeless la ruota) che ti han già fatto. Per la manutenzione, dopo qualche mese controllo e rabbocco lattice, e basta. Per montare gomme tubeless è meglio avere compressore, e nello zaino una pompa molto buona (se devi rimontare quando sei in giro).
 
  • Mi piace
Reactions: romfevola

84Marco

Biker novus
7/5/20
38
41
0
40
Toscana
Visita sito
Bike
Rockrider XC050
Mi accodo alla discussione, tra gli svantaggi del tubeless nessuno ha citato la corrosione del cerchio.
Chiedo perché sono tentato dal sistema avendo cerchi e copertoni idonei, ma leggendo anche sul forum mi scoraggia l'idea di trovare i cerchi corrosi.
Grazie a chi vorrà rispondere
 

Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
28
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020
Mi accodo alla discussione, tra gli svantaggi del tubeless nessuno ha citato la corrosione del cerchio.
Chiedo perché sono tentato dal sistema avendo cerchi e copertoni idonei, ma leggendo anche sul forum mi scoraggia l'idea di trovare i cerchi corrosi.
Grazie a chi vorrà rispondere
La corrosione non é uno svantaggio, nel senso che, si verifica quando metti male il nastro, ma se lo metti bene il liquido non arriva al cerchio, e in ogni caso, anche se dovesse arrivare, probabilmente prima di avere una corrosione tangibile cambierai la bici, non é mica acido...
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Mi accodo alla discussione, tra gli svantaggi del tubeless nessuno ha citato la corrosione del cerchio.
Chiedo perché sono tentato dal sistema avendo cerchi e copertoni idonei, ma leggendo anche sul forum mi scoraggia l'idea di trovare i cerchi corrosi.
Grazie a chi vorrà rispondere
Scegli un sigillante senza ammoniaca
e risolvi anche questo problema ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Grazie a tutti per le risposte. Diciamo che l'aver perorato, da parte di diversi di voi, la causa del tubeless mi ha fatto riflettere. Mi sa che, dato che ormai le tubeless le ho su, tanto vale provarle per un po', poi si vedrà... Per cui mi attrezzo con vermicelli, pezzo di camera d'aria per tappare eventuali squarci nel copertone e, comunque, camera d'aria di scorta nello zaino?
Bravo, abbiamo fatto un buon lavoro ahhaha comunque il kit che hai elencato è perfetto. Non dimenticare una pompa buona e pensa a goderti la bici!
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Giusto per... Grazie a mucoff :}}}:
 

Allegati

  • B6600F3B-1086-44B4-A284-3395691C6C94.jpeg
    B6600F3B-1086-44B4-A284-3395691C6C94.jpeg
    460,8 KB · Visite: 22
  • 9C3B3494-4BCD-4201-9423-8001E0156449.jpeg
    9C3B3494-4BCD-4201-9423-8001E0156449.jpeg
    906,9 KB · Visite: 20
  • 155ACE6A-7267-4FBF-BAF2-EE4614DFE4AE.jpeg
    155ACE6A-7267-4FBF-BAF2-EE4614DFE4AE.jpeg
    484,1 KB · Visite: 21
  • 3138C7A3-B58D-462E-95D5-6BC482DB8A58.jpeg
    3138C7A3-B58D-462E-95D5-6BC482DB8A58.jpeg
    525 KB · Visite: 20
  • 26BAD5B2-E8F9-4D29-9A66-ECA21DBA9EB6.jpeg
    26BAD5B2-E8F9-4D29-9A66-ECA21DBA9EB6.jpeg
    409,3 KB · Visite: 21
  • Mi piace
Reactions: Mors and oblomov

Classifica mensile dislivello positivo