B9er, mullet bike, 29 davanti 27.5 dietro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Mi sa che ho sbagliato i conti, il mozzo anteriore si alza di 2 cm, ma il Manubrio di 4 cm perché la forcella è più lunga di 2 cm circa, mentre il movimento centrale si alzerà di 1 cm grosso modo.

Lo sterzo si aprirà di 2 gradi così come l'angolo sella.

Ci ho preso?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Mi sa che ho sbagliato i conti, il mozzo anteriore si alza di 2 cm, ma il Manubrio di 4 cm perché la forcella è più lunga di 2 cm circa, mentre il movimento centrale si alzerà di 1 cm grosso modo.

Lo sterzo si aprirà di 2 gradi così come l'angolo sella.

Ci ho preso?
corretto.
il mc si alza un po' più di quanto stimi, ma il resto siamo lì.
il problema è l'angolo sella secondo me.
di solito si riduce l'escursione anteriore per fare questa modifica.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Eh si il problema è proprio l'angolo sella, una fox talas sarebbe perfetta, anche portandola tutta avanti mi sa che è un problema, mentre per l'angolo sterzo la mia è a 66, non mi dispiacerebbe aprirla un po', sono troppo abituato alla Glory con angolo a 62 (ho sfilato i foderi dalla piastra di 2 cm levando gli spessori sopra la scatola sterzo)
 

Enri78

Biker novus
4/5/19
21
2
0
46
Massa Marittima
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
No in effetti l' idea e' di diminuire l' escursione davanti senza modificare la geometria. Se uno passa da lyrik 27.5 170 a fox 36 29 150 non cambia per nulla (la idfferenza axle to crown tra le due e' di 4mm).
Penso che ci sarebbe un miglioramento visibile e non credo proprio possa cambiare il carattere.

Da tenere presente che sull' anteriore non metterei una gomma super larga per aumentare la precisione in curva a scapito di un po di comfort, al posteriore metterei una gomma non troppo stretta tipo 2.5", questo dovrebbe chiudere ulteriormente l'angolo.
Io la proverei con la 36 da 160 o da 150.

Invece la gt force e' una che si presta davvero bene, alterando pochissimo la geo, si puo' montare l' anteriore da 150 e il post e' gia' da 150, aprendo poco l' angolo che comunque non e' troppo aperto di suo.
Maes cosi' la porta e secondo me e' ben equilibrata, anche se la storia dell' escursione posteriore uguale all' anteriore non e' che la capisco troppo, dipende da talmente tante variabili....

Va provato penso ma alterare la geometria sicuramente no, se non di poco.
Ciao,
anche se è un post vecchiotto provo a chiedere...vorrei montare una ruota 29" all'anteriore su forca Liryk 180, adesso ho 27,5+.
Quale è il rapporto tra la misura attuale del pneumatico ed una eventuale da 29", in modo che la ruota non sfreghi contro l'archetto della forcella?
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ciao,
anche se è un post vecchiotto provo a chiedere...vorrei montare una ruota 29" all'anteriore su forca Liryk 180, adesso ho 27,5+.
Quale è il rapporto tra la misura attuale del pneumatico ed una eventuale da 29", in modo che la ruota non sfreghi contro l'archetto della forcella?
A suo tempo mi feci dare da un amico il diametro della sua ruota da 29x2,5 con Maxxis DHF , e mi disse mm. 745

ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Enri78

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Ciao,
anche se è un post vecchiotto provo a chiedere...vorrei montare una ruota 29" all'anteriore su forca Liryk 180, adesso ho 27,5+.
Quale è il rapporto tra la misura attuale del pneumatico ed una eventuale da 29", in modo che la ruota non sfreghi contro l'archetto della forcella?
Scusa era cosi vecchio che melo ero perso. Se vai indietro nei messaggi trovi il modo per calcolare la differenza.
Cioe' il cambiamento e' ruota piu grande tra 27.5 e 29, forcella con axle to crown piu lungo. Nel tuo caso e' una plus quindi non vedo come ci possa essere tanta differenza se tieni la goma plus dietro. Altro parametro e' lo spessore della gomma etrto che si mette sul cerchio, una plus e' piu lata di una normale come nel tuo caso.

Guardate qua per capire

Quindi capisci qual e' la differenza di spessore di gomma piu cerchio 29 ed ogni cm di altezza in piu' apre di mezzo grado angolo di sterzo e di tubo sella, anche alzando il movimento centrale.

Puoi calcolare il tutto qui

Oppure monta una ruota di qualcuno e misura direttamente altezza movimento centrale e angoli di sterzo.
Se ti si apre l' angolo oltre quello che vuoi accorcia escursione della forca (180 e' troppo forse).
Attento se metti una gomma posteriore diversa perche ovviamente stai cambiando la geometria ancora una volta.
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower

lucagazza

Biker superis
11/6/13
361
98
0
Bologna
Visita sito
Ma questa ancillotti era una 29 nativa? Ho una orbea rallon 29 ed ho una ruota da 27.5 identica che potrei montare dalla mia front...............===========>>>>>>>>> Solo dovrei montare una gomma larga per non aprirla troppo e forse un offset bushing. Non ho fatto i conti ma forse ne potrebbe valere la pena...

nativa mullet, configurazione consigliata da Tomaso, da quanto ho letto su Facebook
 
  • Mi piace
Reactions: rickyvic

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
nativa mullet, configurazione consigliata da Tomaso, da quanto ho letto su Facebook

Esatto. Geometrie studiate ad hoc per la configurazione mista.
Se prendi una total 29" e ci metti una 27.5" dietro, le geo cambiano e non di poco, quasi sicuramente peggiorandole.
L'ideale è optare per un progetto "mullet" nativo, solo così hai la certezza che le geo siano "giuste". Diversamente è un rischio (magari ti va bene, ma magari anche no.....).
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Ma questa ancillotti era una 29 nativa? Ho una orbea rallon 29 ed ho una ruota da 27.5 identica che potrei montare dalla mia front...............===========>>>>>>>>> Solo dovrei montare una gomma larga per non aprirla troppo e forse un offset bushing. Non ho fatto i conti ma forse ne potrebbe valere la pena...
Fare questa modifica su un telaio da 29 è una cagata, si apre lo sterzo e abbassa il movimento quindi vai a perdere agilità in più perdi grip e scorrevolezza al posteriore
 

lucagazza

Biker superis
11/6/13
361
98
0
Bologna
Visita sito
Fare questa modifica su un telaio da 29 è una cagata, si apre lo sterzo e abbassa il movimento quindi vai a perdere agilità in più perdi grip e scorrevolezza al posteriore

Fare questa modifica su un telaio da 29 è una cagata, si apre lo sterzo e abbassa il movimento quindi vai a perdere agilità in più perdi grip e scorrevolezza al posteriore

Trovo, con tutte le accortezze del caso, riduzione corsa forcella e boccole ammo eccentriche per ripristinare altezza movimento centrale, che mullettizzare una 27.5 dia maggior vantaggio che fare il contrario
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Trovo, con tutte le accortezze del caso, riduzione corsa forcella e boccole ammo eccentriche per ripristinare altezza movimento centrale, che mullettizzare una 27.5 dia maggior vantaggio che fare il contrario
Io l'ho fatto anni fa su una 27,5 front e il vantaggio c'è, ovviamente ho ridotto l'escursione forcella per tenere le stesse geometrie di conseguenza si è ridotto l'interasse quindi la bici è risultata più agile più i vantaggi che da la ruota da 29 più grip e scorrevolezza
 

Classifica mensile dislivello positivo