Ciao a tutti. Mi chiamo Marco e vivo e pedalo in Sardegna. Vi seguo da anni ma non sono mai intervenuto, ed ora vorrei spendere qualche parola in tema 27,5 plus, in particolare sulla Mondraker Crafty R+, nella speranza che quanto scriverò sia utile a qualcuno. Premessa doverosa: sono una pippa atomica, ho la capacità polmonare di un criceto ed il mio cardio chiama automaticamente il 118 non appena le pendenze superano il 5%
Ad ogni modo, seppure alla mia comoda andatura, pedalo regolarmente da 5 anni, e negli ultimi 3 su una Focus Raven 29er, una front in carbonio. Ultimamente ho sentito il bisogno di farmi una seconda bici più confortevole, perché nelle uscite più lunghe (in termini di tempo, non necessariamente di distanza) avverto qualche indolenzimento di troppo, per cui ho naturalmente pensato a una full, e dopo aver letto articoli e recensioni per mesi, mi sono lasciato convincere da questo nuovo formato ed ho scelto la Crafty R+. Le impressioni, rapportate a quanto cercavo, ovvero un mezzo confortevole, sono eccellenti. La bici, con le
ruote così cicciotte gonfiate a 0.8 è una limousine, passa senza problemi su tutto e soprattutto assorbe ogni vibrazione sul pietrisco, annullando il tremore che personalmente detesto, quell'effetto "morbo di parkinson" che mi si ripercuote fino a dentro il cervello e che puntualmente mi costringe a rallentare (e non sono certo una scheggia
) . Ora, non sono in grado di stabilire quanto sia merito delle ruote larghe e quanto delle sospensioni, magari lo schema della sospensione posteriore Mondraker è talmente efficiente che anche su una Mondraker full con ruote 29 o 27,5 mi troverei bene, sta di fatto che non ho mai pedalato una MTB tanto confortevole. Ovviamente in 14kg e mezzo si sentono in salita, ma se non si è in lotta col cronometro ci si arrampica comunque dappertutto, perché la trazione è spettacolare. Sul piano e in discesa però, a parte la comodità, la capacità di assorbire vibrazioni e saltare su ogni ostacolo restituisce anche qualche vantaggio in termini cronometrici, perché davvero non si si deve preoccupare della traiettoria, si va e basta. Per cui mi sento di consigliare il formato 27,5 plus a tutti coloro che cercano una bici con cui pedalare a lungo e confortevolmente, a coloro che come me hanno qualche acciacco alla schiena, o a chi come ho fatto io intende tenere la front e dotarsi di un secondo mezzo divertente con cui diversificare le uscite. Saluti