B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Credo che il pecke si riferisca ad una sorta di effetto volano maggiore sulle 29, cosa che in effetti c'è, lanciato nel piano, con gomme similslick la 29 ha alcuni vantaggi che parzialmente perde nelle fasi di rilancio sui percorsi più nervosi.
Le B+ sono "macigni" a confronto, ma solo se is fa delle strade bianche o asfalto, il che va lontano dal mio concetto di mtb, che è morte in salita e morte in discesa. Lì il gripp è fondamentale e evitar le pedalate a vuoto o la perdita dell'anteriore vale molto di più di un'attrito maggiore a terra.
La cosa che mi fa specie è che molti biker gravity oriented cercando gomme larghe e generose, per poi aborrire una gomma 3.0 perchè una 2.5 è già enorme... Mah... La scusante effetto deriva è minuscola, se si spinge forte si gonfia di più e addio effetto deriva. vabbè..:hahaha:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Credo che il pecke si riferisca ad una sorta di effetto volano maggiore sulle 29, cosa che in effetti c'è, lanciato nel piano, con gomme similslick la 29 ha alcuni vantaggi che parzialmente perde nelle fasi di rilancio sui percorsi più nervosi.
Le B+ sono "macigni" a confronto, ma solo se is fa delle strade bianche o asfalto, il che va lontano dal mio concetto di mtb, che è morte in salita e morte in discesa. Lì il gripp è fondamentale e evitar le pedalate a vuoto o la perdita dell'anteriore vale molto di più di un'attrito maggiore a terra.
La cosa che mi fa specie è che molti biker gravity oriented cercando gomme larghe e generose, per poi aborrire una gomma 3.0 perchè una 2.5 è già enorme... Mah... La scusante effetto deriva è minuscola, se si spinge forte si gonfia di più e addio effetto deriva. vabbè..:hahaha:
ti dirò che in questi mesi che uso la b+ io tutta sta deriva non l' ho avvertita: sarà che guido lento, sarà che le gomme non sono poi così sgonfie ( 0,8 - 1,2 ) ...

mah :medita: :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
ti dirò che in questi mesi che uso la b+ io tutta sta deriva non l' ho avvertita: sarà che guido lento, sarà che le gomme non sono poi così sgonfie ( 0,8 - 1,2 ) ...

mah :medita: :nunsacci:

Qui sul forum ci son utenti che, a quanto pare, sentono la differenza delle derive trai 2.2, 2.5 e 3.0, io non ho il "palato" per sentirlo, ecco, ma come te guido piano e preferisco le discese da assaporare metro x metro..:medita:
 

Chuckycncc

Biker superis
7/4/10
468
9
0
Valle Camonica
Visita sito
La scorrevolezza dipende dall impronta a terra e dal diametro...
Concordo che tutta sta deriva non c'è

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk

Io invece passando da da una 29x2.5 ad una 29x3.25 sento una differenza marcata. Per carità, nulla di ingestibile, ma l'impostazione delle curve e la velocità a cui affrontarle non è la medesima. Non ho mai provato un fat vera e propria...
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
650B+ concordo anche io che la deriva e la flessione della gomma (gonfiata giusta) non si sente. Sulla front però il confort è impareggiabile. Ci metterò anche qualche minuto in più in salita, ma a fine disesa e a fine giro sono molto meno sollecitato. Le ruote da 29" le ho usate alla fine 3 volte. Anche per i percorsi più scorrevoli come argini e strade bianche ho visto che una gomma plus scorrevole non è così penalizzante, anzi il confort alla fine si fa sentire tanto che sono arrivato a fare tranquillamente giri di 80-90 km e oltre cosa che prima facevo molto raramente.

Sulla full dipende dai percorsi che si fanno: sul piatto scorrevole flow, percorsi veloci, probabilmente può bastare anche una gomma da 2.35" - 2.5" ma se si fanno percorsi naturali come faccio io: mulattiere con pietre fisse e smosse, gradini, radici, ripidoni e fondo sporco il GRIP delle plus è impareggiabile. IMHO non servono escursioni esagerate perchè sulle piccole asperità ci pensano le gommone, poi le sospensioni assorbono il resto. Con una taratura meno soft delle sospensioni la bici è anche più pedalabile perchè disperde meno. :medita:

Per il discorso forature, come ho già detto, mi aspettavo maggiori problemi, ma dopo un anno e mezzo di utilizzo sugli stessi percorsi che facevo prima, posso dire che le forature, tagli ecc. sono uguali ad una gomma normale. Nessun problema in più, anzi forse anche meno perchè non sono mai rimasto a piedi da dover mettere una camera. Sarò anche stato fortunato, ma la sensazione è che la gomma più larga passando meglio SOPRA agli ostacoli senza affondare troppo "dentro" si prende meno rischio sui fianchi (mi riferisco a tratti con pietre smosse e ciotolame). Nei tratti sporchi con brecciolino e magari aghi di pino avere piu GRIP è solo un vantaggio. :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Il bello della plus è che non servono i trails da mtb già tracciati, ma è esplorazione pura.

Poi non nego che il 90% delle volte seguo per sicurezza i percorsi già segnalati, ma anche tagli nei boschi o sentieri cassificati come escursioni pepdonali non danno alcun problema.

L'ultimo giro effettuato, 20 km per 1.200 m di dislivello, ho messo pressione posteriore a 0,80 o poco più e via a salire ovunque senza nessun problema di grip in trazione, dove non riuscivo a salire in bici era perchè perfino il 22 -> 42 era troppo duro o perchè mi si ribaltava la bici o perchè ero io alla fine che ero spompato :omertà:. Per la discesa io scendo piano perchè mi piace gustarmi il pecorso ma nonostante abbia una front non sento il bisogno di alcun ammo posteriore.

Infine la mia ha la possibilità di montare gomme classiche da 29, ma (anche perchè dovrei comprarmi cerchi nuovi) non ci penso nemmeno. :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Io invece passando da da una 29x2.5 ad una 29x3.25 sento una differenza marcata. Per carità, nulla di ingestibile, ma l'impostazione delle curve e la velocità a cui affrontarle non è la medesima. Non ho mai provato un fat vera e propria...
ma con gomme identiche ? ( marca-medello- mescola )

La scorrevolezza dipende dall impronta a terra e dal diametro...
Concordo che tutta sta deriva non c'è

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
perché dal diametro? se affronti gradoni o ostacoli posso capire he la tuota di maggior diametro abbia dei vantaggi nel superamento di questi, sennò non capisco il motivo.

comunque altri fattori influiscono sulla scorrevolezza. principalmente:
-pressione gomma
-mescola


Qui sul forum ci son utenti che, a quanto pare, sentono la differenza delle derive trai 2.2, 2.5 e 3.0, io non ho il "palato" per sentirlo, ecco, ma come te guido piano e preferisco le discese da assaporare metro x metro..:medita:
è un modo di pedalare che mi affascina sempre più ... :spetteguless: anche se qualche sentiero un po' veloce a volte mi capita e non mi tiro indietro. senza mai strafare però :il-saggi:
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
... qualcuno l'ha vista ? provata ? acquistata ?
 

Chuckycncc

Biker superis
7/4/10
468
9
0
Valle Camonica
Visita sito
... qualcuno l'ha vista ? provata ? acquistata ?

Ecco il mio nuovo trattore
c190a916ae734de7b0b331a533251557.jpg
....leggendo questo topic,e grazie alla competenza di Carlo il dentista è uno dei motivi della scelta di una 27,5+.......ciaoooooooooooo

Io chiederei a [MENTION=12823]orma[/MENTION]
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
650B+ concordo anche io che la deriva e la flessione della gomma (gonfiata giusta) non si sente. Sulla front però il confort è impareggiabile. Ci metterò anche qualche minuto in più in salita, ma a fine disesa e a fine giro sono molto meno sollecitato. Le ruote da 29" le ho usate alla fine 3 volte. Anche per i percorsi più scorrevoli come argini e strade bianche ho visto che una gomma plus scorrevole non è così penalizzante, anzi il confort alla fine si fa sentire tanto che sono arrivato a fare tranquillamente giri di 80-90 km e oltre cosa che prima facevo molto raramente.

Sulla full dipende dai percorsi che si fanno: sul piatto scorrevole flow, percorsi veloci, probabilmente può bastare anche una gomma da 2.35" - 2.5" ma se si fanno percorsi naturali come faccio io: mulattiere con pietre fisse e smosse, gradini, radici, ripidoni e fondo sporco il GRIP delle plus è impareggiabile. IMHO non servono escursioni esagerate perchè sulle piccole asperità ci pensano le gommone, poi le sospensioni assorbono il resto. Con una taratura meno soft delle sospensioni la bici è anche più pedalabile perchè disperde meno. :medita:

Per il discorso forature, come ho già detto, mi aspettavo maggiori problemi, ma dopo un anno e mezzo di utilizzo sugli stessi percorsi che facevo prima, posso dire che le forature, tagli ecc. sono uguali ad una gomma normale. Nessun problema in più, anzi forse anche meno perchè non sono mai rimasto a piedi da dover mettere una camera. Sarò anche stato fortunato, ma la sensazione è che la gomma più larga passando meglio SOPRA agli ostacoli senza affondare troppo "dentro" si prende meno rischio sui fianchi (mi riferisco a tratti con pietre smosse e ciotolame). Nei tratti sporchi con brecciolino e magari aghi di pino avere piu GRIP è solo un vantaggio. :medita:
concordo su tutto.
 

elymaury

Biker serius
12/11/10
177
87
0
foligno
Visita sito
Bike
Full e rigida
Ho visto che rose per il 2017 mette fuori la nuova root miller e dovrebbe addiruttura dare le ruote sia da 27.5 plus che quelle da 29, escurisione da 140 mm anteriore e posteriore. Stiamo a vedere.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn

Chuckycncc

Biker superis
7/4/10
468
9
0
Valle Camonica
Visita sito
Secondo me il miglior compromesso su tutto. Ma sai, 2.6, chissà che effetto deriva, lui poi che va forte... Ah, no, giusto, nessuna menzione di deriva nell'articolo... :i-want-t::hahaha:
Non parlano mai del toptube e delle taglie, sia in quesfo che sulla 29...

Un 2.6 Specy mi sà tanto di un 2.5 Schwalbe...Maxxis ancora più scarsi come impronta; ai tempi un Minion 2.5 era estremamente più piccolo rispetto ad un Muddy Mary 2.5.
Mi piacerebbe avere qualche info sulle dimensioni effettive di gomma e cerchio...

E comunque trovo molto più innovatia la Trek; le geometrie della Specy tra qualche anno saranno sorpassate (secondo me)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo