B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.249
1.330
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Che larghezza interna cerchi consigliate per una coppia di gomme da 2,8" ?
E di conseguenza che ruote (attacco boost) per una soluzione low budget?
Conviene comprare cerchi raggi e mozzi indipendentemente su internet o no?
:medita:


Per un 2,8 pollici la "formuletta" direbbe cerchio con canale interno da mm 35,56 a mm 50,8

Se non erro lionmark usa con soddisfazione un 35 anche con pneumatici da 3 pollici

Io monto i WTB Scraper con canale da 45 e pneumatici da 3 pollici
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

filbike

Biker extra
11/9/06
797
115
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
Piccolo OT che differenza c'è tra un cerchio simmetrico da uno asimmetrico?

L'asimmetrico sposta la linea dei fori dei nippli più verso il lato disco (ruota post) o più verso il lato non disc (ruota anteriore) dando così la possibilità di dare alla ruota una campanatura più equilibrata tra lato dx e sx, ergo minore differenza di tensione nei raggi tra i due lati della ruota.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.249
1.330
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Obrigado! Ma a naso non vanno bene per uno sram x1 11v, o sbaglio?

Piccolo OT che differenza c'è tra un cerchio simmetrico da uno asimmetrico?

Integro la risposta di Pirpa : non puoi montarci 1x11 di SRAM perché questo monta il pignone più piccolo da 10; puoi montare gli 1x11 che ha detto Pirpa, che hanno il pignone più piccolo da 11

buona domenica
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Ad oggi quali sono i telaio trail/AM full in carbonio compatibili B+?

Pivot Switchblade
SC Hightower
Specy Stumpumper fattie
Ibis Mojo3 (con passaggio ruota ridicolo :omertà:)

..... altri?


:nunsacci:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
La specy enduro lo è seppur con spazio risicato nel carro... Eventualmente puoi mettere forca boost e dietro un 2.8 per avere più luce.

Io ho rimesso le gomme 29 per un giro e le smonto subito, differenze di tempi sullo stesso percorso è di 5-6minuti su 3h a favore del 29, ma è tutto un funambolismo e una precarietà in salita e in discesa, oltretutto un comfort orribile, tantissime vibrazioni alle braccia..
Insomma, B+ confermo, un livello superiore, sulla front di sicuro sulla full almeno all'anteriore.
Gomme 29 solo per percorsi piùfacili e molto pedalati...
Sia chiaro, è la mia opinione personale, ma sia psicologicamente che effettivamente è molto più piacevole da guidare...
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Aspettiamo tra una settimana la presentazione della nuova Specy enduro che sarà compatibile plus....

Secondo me nel 2017 con il viraggio verso le 29" anche nell'enduro race vedremo diverse proposte!

:cucù:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Io col fatto che ho il telaio non boost punto ad un usato 142 che puó montarle lo stesso.
Piuttosto vedo molto meglio la scelta di pivot, peccato solo per il travel di "soli 135", col carro 157 secondo me va molto meglio (e pure bello corto, solo 428).
Nella mia testa bacata spero in una full 157 per fare una front 157 che possa montare anche fat 4".
 

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.044
534
0
TO
Visita sito
Io ho rimesso le gomme 29 per un giro e le smonto subito, differenze di tempi sullo stesso percorso è di 5-6minuti su 3h a favore del 29, ma è tutto un funambolismo e una precarietà in salita e in discesa, oltretutto un comfort orribile, tantissime vibrazioni alle braccia..
Insomma, B+ confermo, un livello superiore, sulla front di sicuro sulla full almeno all'anteriore.
Gomme 29 solo per percorsi piùfacili e molto pedalati...
Sia chiaro, è la mia opinione personale, ma sia psicologicamente che effettivamente è molto più piacevole da guidare...

Quoto. Anche io ho rimesso le ruote 29" per un giro con molto asfalto e strade bianche, ma è bastata una sola discesa su sentiero per rimpiangere le plus alla grande ! ;-) GRIP ma anche confort sono tutt'altra cosa.

Sulla FULL altrettanto: il GRIP delle plus è impareggiabile. Sono riuscito a salire una sezione con pietre smosse rovinato dall' acqua che non pensavo di passare indenne. Un amico con la 29er enduro e DHF/R da 2.35 ci ha provato 3 volte ed alla fine ha rinunciato perchè la ruota perdeva sempre aderenza e si infossava nelle pietre mentre la plus ci passa meglio sopra.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
http://www.mtbcult.it/tests/short-test-niner-jet-9-rdo-datele-fiducia-in-discesa-e/

"Sono sicuro che la Niner Jet 9 Rdo, nonostante sia stata pensata per il trail-all mountain, potrebbe trovare pane per i sui denti anche in alcune gare di enduro.
Cambiando le ruote con quelle classiche da 29″ la bici si trasforma (la polivalenza è uno dei vantaggi delle attuali bici da trail-all mountain) e diventa una Trail-Marathon velocissima e reattivissima, anche con la forcella da 140 mm.
Insomma, con un doppio set di ruote si può pensare di avere tre bici in una: marathon, trail e, volendo, enduro."


:cucù:
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
154097.jpg



:nunsacci:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo