• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Non ho la possibilità di linkare ma i telai sono quelli della norco torrent 7.1 e della dartmoor primal 27.5 +

Inviato dal mio Moto E utilizzando Tapatalk

Io sceglierei norco, mi sembra più studiata anche per via, ad esempio, dei foderi di lunghezze diverse a seconda della taglia.. varia anche l'angolo sella tra le altre cose, comunque poca roba; in più la norco ha un nodo sterzo più corto che permette di tenere il manubrio più basso con forcelle lunghe.
A vederle così ti direi che Norco è più giocosa e più nervosa (passo più corto, centrale più alto, reach più basso) e la Primal più schiacciasassi sul dritto (passo più lungo e centrale più basso, reach maggiore).
Si tratta comunque di differenze non marcatissime ma direi ben avvertibili.

riptide

Biker superis
6/9/15
306
28
0
Visita sito
Grazie... Il mio dubbio era soprattutto a salire su salite lunghe. Non voglio una bici che impenni ma mi dia una certa pedalabilita indipendentemente da peso o attrito gomme. Se no avrei dovuto rivolgermi alla cannondale beast of the East che è più tradizionale come impostazione

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn

La Norco, sulla carta, impenna più facile, ma è una cosa che noteresti solo in salite oltre il 20%... e sempre risolvibile con forcelle a doppia escursione se proprio proprio... Su lunghe salite a pendenze umane (10-15%) non avverti particolari alleggerimenti...

riptide

Biker superis
6/9/15
306
28
0
Visita sito
Dalle mie parti le salite vanno tranquillamente sul 20 per quello valutavo anche la dartmoor. O in estrema sintesi la cannondale /specy fuse che sono più tranquille

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Dalle mie parti le salite vanno tranquillamente sul 20 per quello valutavo anche la dartmoor. O in estrema sintesi la cannondale /specy fuse che sono più tranquille

Probabilmente oramai son tutte ben collaudate: della specy l'unica cosa che "stona" è il centrale che ritengo veramente basso (305 o simile)... sulle salite tecniche rischi di toccare con le pedivelle... Io prenderei quella che è più affine ai percorsi che frequenti: roba dritta e scassata? Dartmoor! Roba tortuosa e stretta? Norco! Ma poi son sciocchezze... Oppure prendi quella che potrai rivendere meglio se vuoi cambiarla presto...

riptide

Biker superis
6/9/15
306
28
0
Visita sito
Diciamo che da me c'è di tutto 😁 dunque come dici te si deve prendere quella che piace di più. Per le discese non ci sono problemi più che altro per le salite sto valutando una bici che dia una buona pedalabilita tranquilla.

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn

Non credo che avvertiresti grosse differenze fra le 2, e la Norco compensa la posizione in sella più arretrata con una quota manubrio più bassa... Per il mio stile di guida (vado piano e preferisco una bici più agile che schiacciasassi) prenderei questa Torrent, ma siamo proprio alla "questione di gusti" e non so nemmeno se ho un palato tale da sentirne le differenze...

riptide

Biker superis
6/9/15
306
28
0
Visita sito
Ma allora il comportamento della beast of the East com'è rispetto alle altre che geometrie una attimo diverse rispetto alla torrent, fuse e orbea loki?

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ma allora il comportamento della beast of the East com'è rispetto alle altre che geometrie una attimo diverse rispetto alla torrent, fuse e orbea loki?

Direi più agile seppur col carro più lungo, concede meno in discesa e penso lavori meglio in salita... ha un passo molto corto e un angolo sterzo più verticale (68,5); un orizzontale più corto e quindi un attacco manubrio più lungo porta il peso più avanti... direi si, meno sbilanciata alla discesa ripida e scassata delle altre 2.

riptide

Biker superis
6/9/15
306
28
0
Visita sito
Immagino cmq che il tuo consiglio rimanga fermo sulla torrent. Ma per curiosità tu che bike pedali?

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Immagino cmq che il tuo consiglio rimanga fermo sulla torrent. Ma per curiosità tu che bike pedali?

Qui tocchi un tasto dolente.......

Non pedala da un po' una sua vera bici purtroppo per lui, ma è meglio che lo chiedi in privato, per correttezza.

Comunque un po' di esperienza ne ha!

riptide

Biker superis
6/9/15
306
28
0
Visita sito
Non volevo essere maleducato scusate era solo per avere una esperienza e capire poi cos'è meglio per me

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Non volevo essere maleducato scusate era solo per avere una esperienza e capire poi cos'è meglio per me

Tranquillo!
Ho avuto 2 stumpjumper fsr (2010-2011), una enduro 29 (2014), e due front in titanio, l'ultima sono in attesa mi arrivi la sostituta in garanzia causa rottura...
Nel frattempo con altri forumendoli (vedi qualche topic sotto) sto facendo realizzare un titanio B+ compatibile dalla china... Motivo per cui ho fatto u corso accelerato sulle geo..

riptide

Biker superis
6/9/15
306
28
0
Visita sito
Sempre votata all'enduro immagino

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Sempre votata all'enduro immagino

Si, mi son sbilanciato abbastanza senza peró esser troppo estremo...
Orizzontale 605 (taglia M)
Carro sliding 425-445
Sella 73,5
Sterzo 66
Forca 150 (560mm a-c) 51 offset
Reach 415
Bbdrop 56 (altezza mc 315)
Interasse 1160 con carro 430 e forcella 51 offset

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo