• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.047
536
0
TO
Visita sito

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
65
Concesio (BS)
Visita sito
Ah, dimenticavo, arrivato cerchio Nextie 40 est. per il post. in sostituzione di quello scheggiato (che continua ad essere maltrattato senza problemi): pagato 15€ tra dogana e trasporto da Malpensa, nonostante avessero voluto i documenti d'acquisto di quello sostituito e mi avessero detto che le tasse erano da pagare interamente.
O hanno calato i dazi o ho beccato uno di luna buona

Reactions: MISTER HYDE

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.047
536
0
TO
Visita sito
Carissimo ed illuminatissimo amico,
mi spieghi, per favore, la differenza tra Yari, Pike e Lyric? Ovvero, perchè scegliere una piuttosto che l'altra????
Grazie.

Sarò breve :

- Lyrik è top come prestazioni per utilizzo spinto ed estremo: enduro race e bike park, idraulica più "dura" della Pike da cui deriva. Steli con maggior spessore per essere ancora più rigida ed arrivare anche a 180 di escursione.

- Pike è l' ottima forcella che conosciamo ed subito diventata un riferimento. Va bene dal Trail all' enduro. Ottima idraulica con doppia regolazione in compressione (RCT3) e rapid recovery.

- Yari ha la stessa struttura delle precedenti ma con idraulica meno sofisticata (solo regolazione compressione e rebound) per contenere il prezzo.

Reactions: Carlo il dentista

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
65
Concesio (BS)
Visita sito

Da quello che ho letto yari e lyrik hanno diversa struttura dei foderi per aumentare rigidità
Grazie. In effetti ho visto che ci sono differenze di peso.

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.047
536
0
TO
Visita sito
La discesa MTB "Calcetano" ricalca solo nella parte bassa il sentiero della Calce (n°59 dei sentieri della Collina di Superga), mentre nella parte iniziale e media riprende vecchie tracce parallele al cosiddetto rosmarino alto. Il tragitto complessivo, lungo 2500 metri, parte dalla piazzola parcheggio della Strada Panoramica (Via Colli) di Superga. Poco dopo l'inizio, attraversa la strada asfaltata Baldissero-Superga, per ripartire dall'antistante piazzola e raggiungere Rivodora in località Tetti Trivero. Una pista non particolarmente impegnativa e adatta a qualsiasi mountain bike ma consigliata a biker con un minimo di esperienza, considerato alcuni passaggi tecnici degni di nota nell'ultimo tratto, composto da ripide inclinazioni con curve strette in successione e la parte finale, quella che regala le maggiori emozioni prima della conclusione della corsa, su roccia di conglomerato e marna (denominato "castlett" - vedi foto), prima del taboga finale. Con bike freeride ci si diverte anche a saltare.

Sul Calcetano la mia plus front è riuscita a fare da lepre ad una Specy Enduro (biker allo stesso livello) e anche se la ripresa non rende bene la pendenza, il sentiero è abbastanza ripido nel finale con qualche passaggio tecnico (vedi descrizione sopra presa da internet e foto).

https://www.youtube.com/watch?v=I6yFTJCEAm4

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.633
3.640
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular

Da quello che ho letto yari e lyrik hanno diversa struttura dei foderi per aumentare rigidità

Grazie. In effetti ho visto che ci sono differenze di peso.

Io avevo capito che Yari e Lyric avessero la stesa struttura, più robusta e rigida di quella della Pike (con anche un interasse tra i foderi maggiore), e che la differenza tra le due nuove arrivate sia nell'idraulica semplificata della Yari e nelle escursioni disponibili.

riptide

Biker superis
6/9/15
306
28
0
Visita sito
Perdonate la mia domanda è un po' che seguo questo topic ma non sono riuscito a leggerlo tutto. Sono in fase di acquisto di una mtb ma non vorrei prendere una dedicata e nata come telaio 27.5 plus. Sono ancora indeciso su front 29 o 27.5. Ma su queste si possono montare tranquillamente senza stravolgere e senza modificare la componentistica coperture 27.5 plus? Sui cerchi normali con i mozzi standard? Lo farei perché quando voglio fare percorsi più tecnici avrei la possibilità di una gomma più comoda. Grazie a chi mi risponde.

Inviato dal mio XT1021 utilizzando Tapatalk

filbike

Biker superioris
11/9/06
803
123
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29

La gomma + per lavorare al meglio ha bisogno di cerchi larghi, un cerchio "normale" cioè sotto i 30mm esterni porterebbe tanto tanto side rolling rendendo la soluzione decisamente poco stabile.
Quanto meno hai bisogno di due coppie di ruote (telaio permettendo)

riptide

Biker superis
6/9/15
306
28
0
Visita sito
Ma cerchi più larghi con mozzi standard? E il telaio deve essere da 29 o 27.5? Voi dunque avete già mtb da 27.5.

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.047
536
0
TO
Visita sito
Ma cerchi più larghi con mozzi standard? E il telaio deve essere da 29 o 27.5? Voi dunque avete già mtb da 27.5.

Il diametro di una gomma 650B plus corrisponde al diametro di una ruota da 29" poichè il fianco del pneumatico è più alto, quindi devi prendere un telaio 29er. Diversi modelli 2016 sono già predisposti anche per il passaggio di una gomma plus. Molto difficile che una gomma plus ci passi su un telaio 27.5.

Per i mozzi puoi usare anche il 142 x 12 (io uso quelli da febbraio scorso) anche se con il boost che si sta affermando adesso hai un po' di spazio in più e componenti aggiornati.

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!

La 27.5 plus è sostanzialmente una 29 con passaggi ruota più larghi
(lasciamo perdere eventuali ottimizzazioni di geometrie)

Questo perchè una ruota completa 27.5+ ha praticamente lo stesso diametro esterno di una 29 standard.

Edit, messaggio accavallato con MH

riptide

Biker superis
6/9/15
306
28
0
Visita sito
Saresti così gentile da indicarmi i telai 29 compatibili? Io come bici ho individuato la wilier 503 xn e la merida big nine 800.

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.047
536
0
TO
Visita sito
Saresti così gentile da indicarmi i telai 29 compatibili? Io come bici ho individuato la wilier 503 xn e la merida big nine 800.

Su quei telai credo proprio che non ci sia spazio abbastanza per una gomma plus che è larga 72-75mm quindi ci vuole un passaggio gomma largo almeno 80-82mm.

Se vuoi la bici completa ti conviene prendere una plus nativa come la Specialized Fuse, Scott Scale Plus, Orbea Loki 27+, Mondraker Vantage (per citare quello che mi viene in mente) e poi ti fai un set di ruote 29" da montare. Uno dei vantaggi delle plus è proprio questo: la possibilità di montare ruote normali da 29" o 650B+.

Dipende comunque anche dall'utilizzo che vuoi farne, magari se prima di acquistare riesci a provare una plus, così ti rendi conto.

riptide

Biker superis
6/9/15
306
28
0
Visita sito
L'idea era di farmi una bicicletta che possa fare anche asfalto e salire in montagna anche per molti km. Durante l'inverno farei campagna di conseguenza pensavo al 29. In estate volevo avere un paio di 27.5 plus per poter fare discese tecniche più in tranquillità. Avevo parlato con un sivende e mi aveva sconsigliato di montare le 29 su una bici 27.5 plus perché cambia la geometria.

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.047
536
0
TO
Visita sito

Il negoziante mi pare poco informato (o ti vuole vendere qualcosa che ha in negozio ? ). La geometria non cambia, o cambia davvero poco. Una ruota plus ha circa lo stesso diametro di una 29" (dipende dal tipo di gomma che monti). Con le ruote plus al massimo si abbassa di 5-6mm il movimento centrale rispetto alle ruote da 29" quindi una differenza trascurabile direi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo