[b]Il quick release "mangia" la forcella![/b]

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dany

Biker novus
23/12/04
6
0
0
torino
Visita sito
Ho comprato la mia Jekyll poco più di un anno fa.
Mediamente vado in bike almeno una volta a settimana, carico la bici in macchina e cerco un posto dove poter pedalare in mezzo alla natura. Per cui ogni volta devo staccare e riattaccare la ruota anteriore. Togli e metti oggi togli e metti domani e mi accorgo che i dentini del quick release stanno scavando una bella sede all'interno dei forcellini della mia Manitou BLACK Disk Only. :down: Preoccupato e incazzato provo a contattare il venditore che, come sempre capita in questi casi, neanche mi considera dicendomi che è normale usura e che comunque è una sana abitudine cambiare forcella almeno ogni 2/3 anni. :sad: Di sicuro è una sana abitudine per lui che le vende ma sinceramente non ho voglia di sostituire una forcella solo per dei forcellini consumati! Anche voi avete un problema simile? Se si come lo avete risolto? Grazie!
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.963
156
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
vabbè è normale, specie se stringi poco il qr, quando freni i dentini tendono a scivolare sul forcellino e possono rovinarlo un pò

al limite metti un rasamento (rondella molto fina) tra il forcellino e il "dado" del qr
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
mauretto ha scritto:
vabbè è normale, specie se stringi poco il qr, quando freni i dentini tendono a scivolare sul forcellino e possono rovinarlo un pò

al limite metti un rasamento (rondella molto fina) tra il forcellino e il "dado" del qr

esatto.. è abb normale... poi + stringi e + si rovina.. + o -
 

Andrew78

Biker serius
29/11/04
157
1
0
Arese (Mi)
Visita sito
Kakkio...lo sapete ke è un dubbio ke affligge pure me?.....io le ruote le lascio sempre innestate anche quando nn uso la biga....l'unica cosa ke faccio e sgonfiare un pò le gomme se nn la uso x lunghi periodi.....però ho notato ke alcuni miei amici ogni volta ke tornano a casa le staccano.....secondo voi cosa devo fare per preservare i forcellini del telaio e della forka per lungo tempo?!
Grazie!
CIAO!
Andrew :-?
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Io non ho mai notato nessun particolare tipo di usura. Solo l'ultima uscita in liguria un mese fa, mi si è bloccato il mozzo posteriore e a dx (lato pignoni) mi ha svitato il controdado del mozzo shimano, mentre a sx (lato disco) ha effettivamente smangiato un pò l'alluminio del forcellino, ma poca cosa. Poi la vernice si rovina sempre un pò in corrispondenza dell'asse del mozzo, quello è normale, ma consumare addirirttura il metallo mi sembra decisamente anormale.
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
Andrew78 ha scritto:
Kakkio...lo sapete ke è un dubbio ke affligge pure me?.....io le ruote le lascio sempre innestate anche quando nn uso la biga....l'unica cosa ke faccio e sgonfiare un pò le gomme se nn la uso x lunghi periodi.....però ho notato ke alcuni miei amici ogni volta ke tornano a casa le staccano.....secondo voi cosa devo fare per preservare i forcellini del telaio e della forka per lungo tempo?!
Grazie!
CIAO!
Andrew :-?


ma se sono innestate mica si rovina..! la vernice si rovina ogni volta che si monta e rimonta la ruota.. una volta che è su non si rovina niente!
 

[email protected]

Biker superioris
20/2/05
856
1
0
bologna
Visita sito
una curiosita per chi deve cambiare la forcella ,un mio amico ha cambiato la forcella recentemente e ha comprato il modello cross country della magura e ho notato che i forcellini sono innestati con delle viti, e sono in acciaio per evitare l'usura che viene citata in queste lettere non so se le fanno per tutte le loro forcelle ,ma certo è un buon esempio che potrebbero seguire altre aziende
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
E' una cosa normalissima che si accentua per il fatto che i qick sono generalmente in acciaio dove vanno a contatto con la forka, mentre i piedini sono in fusioni di magnesio e comunque materiali più morbidi e se come accennavano, non srtingi bene e questi scivolano, scavano un solco. Io li stringo sempre bene e più che fare il solco, si creano una sede che una volta fatta non avanza più.
Comunque tanto per dire che questa cosa è normale e risaputa, alcune ditte tipo la magura, inserisce delle parti in acciaio nei piedini proprio per per ovviare a questo problema.

Ecco l'esempio

04_mcp_tec.jpg
 

lupo

Biker extra
28/11/03
799
0
0
Europa
Visita sito
pcortesi ha scritto:
E' una cosa normalissima che si accentua per il fatto che i qick sono generalmente in acciaio dove vanno a contatto con la forka, mentre i piedini sono in fusioni di magnesio e comunque materiali più morbidi e se come accennavano, non srtingi bene e questi scivolano, scavano un solco. Io li stringo sempre bene e più che fare il solco, si creano una sede che una volta fatta non avanza più.
Comunque tanto per dire che questa cosa è normale e risaputa, alcune ditte tipo la magura, inserisce delle parti in acciaio nei piedini proprio per per ovviare a questo problema.

Ecco l'esempio

04_mcp_tec.jpg

Non è solo che l'acciaio è più duro del Magnesio, ma addirittura nel punto di contatto tra Fe e Mg può nascere della corrosione per contatto (dovuta alla differenza di elettronegatività mi pare di ricordare).
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
certo che c'è il motivo, ma a voler fare i fighi si potrebbe fare una rondella da un foglio di rame, così il Grip del Qr è salvo! E la forcella pure.
Io personalmente non ci bado, non credo che si vada a consumare qualche mm di forcellino, tutt'alpiù la vernice...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo