bèrghèm point....si continua qua !

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
veloce report della vacanza ligure:
sabato 30 io e il voodoo abbiamo girato con un local ("janno" conosciuto sul forum: davvero simpaticissimo e gentile!!!) nei sentieri 2 e 3 della superenduro di san bartolomeo, trail cortini ma molto divertenti, con saltini (il "famoso salto nel blu!") appoggi ripidi e rocky session... tutto molto differente dai sentieri orobici e anche per questo divertimento a manetta!
martedì 2 giugno cambio della guardia e nella casetta della mia morosa non c'era più il voodoo ma trasfe mauripota e bula... con lo stesso ragazzo del posto abbiamo fatto 2 salite sotto il solleone ...e giù dal park e poi un altro trail bello incaxxato... qualche droppone (azz... quant'è difficile volare???) e alcuni ripidi davvero ripidi... bello bello... con una guida davvero forte davanti la velocità è stata altissima e i salti un pò azzardati... però che bello... e poi il panorama marino è per noi una bella novità!
nessuna caduta, nessuna rottura, una sola foratura, tanta birra e caxxate a manetta... da ripetere al più presto (tanto la casa della morosa mica si sposta!!!).

ciaoooo
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
Le previsioni meteo questa volta sembrano "sponsorizzare" la gita che quindi possiamo iniziare ad organizzare:

ore 6.50 ritrovo a Ponte Nossa (parcheggio davanti all'ufficio turistico), ore 7.00 MAX partenza verso Valcanale, meglio su asfalto per non perdere tempo oppure via pineta e strade secondarie fino ad Ardesio poi salita a Valcanale.
Ore 9.00/9.15 dovremmo essere a Valcanale (1.000 mt) dove percorreremo prima il tratto della vecchia strada, e poi il fuoristrada verso i vecchi impianti e sui prati dei campi da sci, sotto le pareti verticali dell'Arera (versante nord) e della Corna Piana. Il tutto fino alla Baita di Neel a mt. 1.613 (CAI 266). Da qui si sale ancora verso il lago ed il passo Branchino quasi tutto a spinta, fino a mt. 1.821 (CAI 218) dove si dovrebbe arrivare al più tardi verso le 11.00.
Breve rifocillo, foto di rito, contemplazione del panorama, confidando in un 100% di sereno (sarà difficile in questa zona!), poi si prosegue per il sentiero dei fiori (quello basso, CAI 222) fino a Capanna 2000 a 2.000 mt dove ci aspetta, verso le 12.45/13.00 un panzo tipico da rifugio alpino ..... Questo sentiero è pedalabile ai più per un buon 70%, mantenedosi in quota sui 1.850 mt per almeno 3 km. con un continuo su e giù in mezzacosta, poi alla fine solo su, per una ripida pietraia..... (paesaggio spettacolare e se ci va bene potremmo vedere anche le aquile .... e qualche animale "cornuto", a parte il sottoscritto!).
Alle 14.00/14.15 al massimo bisogna ripartire dalla capanna 2000, seguendo prima la mulattiera velocissima che scende verso Zambla, poi dopo ca. 1,5 km si prende il CAI 237 che traversa verso la baita di Camplano a 1.826 mt, poi il su e giù in mezzo ai pascoli e l'inizio della discesa nella isolatissima e spettacolare Valmora con omonima baita a 1.723 mt. (CAI 240).
Qui, se non si conosce bene la strada, è molto difficile "centrare" il sentiero dove inizia la discesa interminabile fino a Parre.
Il sentiero (CAI 245) inizia proprio nel greto di un torrente alluvionale, senza segnavia visibili e senza altre indicazioni, poi "precipita per ben 9 km., prima nella valle Gorgolina, poi nella valle Nossana.
Questo tratto è una sorta di "single rail" a volte molto ripido, a volte molto esposto, un pò nei prati e molto di più in mezzo alle piante, dove non mancano tornantini stretti, sassi, radici, salti e tutto quanto fa .... adrenalina pura ...
Conoscendolo, sarebbe un percorso da fare a "tutta canna", ma per conoscerlo .... bisogna percorrerlo almeno una volta!
Qui non si incontra mai nessuno e se fatto in solitaria (a me capita ...... sempre ....!!) meglio stare attenti.
Il telefono non prende e l'elicottero non saprebbe dove atterrare, sempre che qualcuno sappia dove cercarti ....!!
lL parte finale è molto più "pulita" perchè diventa un attrezzato "sentiero vita" molto, molto divertente.
Alle 16.00 ca. dovremmo essere a Parre, dove l'asfalto ci accompagnerà per gli ultimi 2 km. ca. al parcheggio di Ponte Nossa.
Ci sarebbe un ulteriore sentiero, per evitare l'asfalto, ma bisogna risalire per un paio di km e ci scommetto che questo punto l'asfalto non sarà poi cosi "indesiderato".
Nei tempi ho considerato una andatura molto lenta, i momenti di contemplazione, le foto ed i filmati, ma non inconvenienti meccanici o rovinose cadute.
Dovremo comunque prestare attenzione, in certi punti non si può sbagliare, se no sono caxx.!
Io mi auguro di avere compagnia, perchè sono convinto che questa avventura vi regalerà ricordi per molto tempo.
Certo, non è la solita uscita con le "prove speciali", i "sit in", i "repeats", ma sicuramente sarà una vera, affascinante, faticosa avventura di sano mountainbiking.
I km totali dovrebbero essere (solo) ca. 43 di cui ca. 17 su asfalto per arrivare a Valcanale, il dislivello dovrebbe essere di ca. 1.850/1.900 mt. a piedi si fanno ca. dai 3 ai 6 km. a secondo delle forze o della tecnica di ogni uno (i km. indicati non sono consecutivi, ma il totale dei vari tratti) .
Sul tragitto si trova acqua, ma meglio avere proprie riserve, perchè di solito si beve come dei cammelli dopo l'attraversamento del deserto. Il sole, se c'è, picchia come ai caraibi ....
Alla capanna 2000 si mangia molto bene ed anche tanto, ma dopo NON c'è solo discesa, quindi .......
Le protezioni che usate voi possono sicuramente servire, ma ricordate che è "tutto peso in più" da portare per molte ore.
Nello zaino invece bisogna avere anche un giubbino antiacqua ed antivento oltre ai soliti cambi, qualche attrezzo ed un a cassa di ..... camere d'aria ....
Un giro cosi, fatto con calma, impegna per ca. 9 ore, ma solo 6 e in effettivo movimento, per cui non è una impresa "impossibile", anzi in compagnia sarà una ..... passeggiata.
Venite convinti, psicologicamente pronti e concentrati e non ve ne pentirete, o manica di "freeriders del piccio"!!

PS: nelle foto:
1) in lago Branchino in cima al salitone a piedi
2) la sede dellantico nevaio sotto la parete nord ovest dell'Arera
3) il sentiero dei fiori
4) la valle Mora
5) la valle Gorgolina

Mi piacerebbe davvero, ma adesso ancora non so' darti un risposta per Sabato...in ogni caso sarei messo piu' o meno (anzi di piu') del 5 per un rientro piu' decente...
ciaoJag:i-want-t:
 

dariuz

Biker perfektus
12/11/07
2.715
1
0
65
Valle Imagna BG
www.giscover.com
@Jag

in Val Nossana scendi in sx orografica per Cossaglio, Parre o dx per Premolo?

con il Fiore quest'inverno abbiamo fatto una sciata eccezzionale in zona Corna Piana e ripensandoci nn mi dispiacerebbe ripassare da quelle parti!

vediamo..

da imperativo negativo è diventato condizionale :spetteguless:

3610054501_bfa529e965_b.jpg
 

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
@Jag

in Val Nossana scendi in sx orografica per Cossaglio, Parre o dx per Premolo?

con il Fiore quest'inverno abbiamo fatto una sciata eccezzionale in zona Corna Piana e ripensandoci nn mi dispiacerebbe ripassare da quelle parti!

vediamo..

da imperativo negativo è diventato condizionale :spetteguless:

senti un po', figlio dei modi verbali più astrusi, perchè non vai a livigno a fare i tuoi dropponi invece di venire a rompere i maroni a noi ollmauntainers? ahahaha!!!!!!!!!!
se non vieni ti vengo a casa a prendere per le narici.....
 

JAG

Biker grossissimus
@Jag

in Val Nossana scendi in sx orografica per Cossaglio, Parre o dx per Premolo?
Premesso che se verrai con noi, ne sarò estremamente felice e soprattutto "onorato", la valle nossana l'ho sempre percorsa a DX, perchè per prendere il sentiero che corre parallelo sulla SX, il 242 quello che sale da Parrre verso s. Maria di L., mi pare che si deve risalire per un bel tratto in zona della baita Piazza Manzone (ho provato, ma dopo un po' di strada a spinta ho desitito, del resto dovevo tenere un po' di energia per tornare anche a casa .... non in auto). Dovrebbe esserci comunque un bivio anche più avanti, ma in quel tratto si va cosi veloci che non si vedrebbe neppure un mazzo di biglietti a 100 euro od una bella donna nuda (beh, quella forse si !!!)!! Quindi il 245 termina a Premolo, però sabato potremmo dare un occhio.
Ripeto Dario, ve verrai per me sarebbe il massimo e poi sono sicuro che ti piacerà e del resto sei più allenato tu di tutti noi.
Fammi sapere.
PS: grazie per aver fatto il percorso con Google, cosa che io non ho ancora imparato a fare anche se sono ca. 10 anni che uso il mio fedele GPS.
 

JAG

Biker grossissimus
io dovrei essere per le 17 a casa, possiamo partire una mezzoretta prima? o magari ridurre al minimo la pausa alla capanna 2000....

Se partiamo alle 7.00 in punto da ponte nossa e se non ci perderemo in cavolate, alle 17.00 potresti essere a casa, ma per una volta, tieniti un minimo di margine. De resto questa non è una "cosa" che si fa tutte le settimane, chiedi comprensione a ..... !!!

@tutti: la birra alla Capanna 2000 la pagherò io, anche solo per ringraziarvi della vostra presenza.

NB: mi ero dimenticato di dire che la bici giusta per questo giro dovrebbe essere il più leggera possibile per la salita, ma in discesa servirebbe una DH con gomme da "STONE & PLOCK", per cui ........

E poi, venerdi sera a letto presto e consiglio di soddisfare anche la morosa/moglie/compagna/amante/ecc., perchè sabato sera forse di forze ne rimarranno poche, a meno che ........... !!!!
 

Pinuzz

Biker ultra
19/7/05
614
0
0
bergamo
Visita sito
Le previsioni meteo questa volta sembrano "sponsorizzare" la gita che quindi possiamo iniziare ad organizzare:

ore 6.50 ritrovo a Ponte Nossa (parcheggio davanti all'ufficio turistico), ore 7.00 MAX partenza verso Valcanale, meglio su asfalto per non perdere tempo oppure via pineta e strade secondarie fino ad Ardesio poi salita a Valcanale.
Ore 9.00/9.15 dovremmo essere a Valcanale (1.000 mt) dove percorreremo prima il tratto della vecchia strada, e poi il fuoristrada verso i vecchi impianti e sui prati dei campi da sci, sotto le pareti verticali dell'Arera (versante nord) e della Corna Piana. Il tutto fino alla Baita di Neel a mt. 1.613 (CAI 266). Da qui si sale ancora verso il lago ed il passo Branchino quasi tutto a spinta, fino a mt. 1.821 (CAI 218) dove si dovrebbe arrivare al più tardi verso le 11.00.
Breve rifocillo, foto di rito, contemplazione del panorama, confidando in un 100% di sereno (sarà difficile in questa zona!), poi si prosegue per il sentiero dei fiori (quello basso, CAI 222) fino a Capanna 2000 a 2.000 mt dove ci aspetta, verso le 12.45/13.00 un panzo tipico da rifugio alpino ..... Questo sentiero è pedalabile ai più per un buon 70%, mantenedosi in quota sui 1.850 mt per almeno 3 km. con un continuo su e giù in mezzacosta, poi alla fine solo su, per una ripida pietraia..... (paesaggio spettacolare e se ci va bene potremmo vedere anche le aquile .... e qualche animale "cornuto", a parte il sottoscritto!).
Alle 14.00/14.15 al massimo bisogna ripartire dalla capanna 2000, seguendo prima la mulattiera velocissima che scende verso Zambla, poi dopo ca. 1,5 km si prende il CAI 237 che traversa verso la baita di Camplano a 1.826 mt, poi il su e giù in mezzo ai pascoli e l'inizio della discesa nella isolatissima e spettacolare Valmora con omonima baita a 1.723 mt. (CAI 240).
Qui, se non si conosce bene la strada, è molto difficile "centrare" il sentiero dove inizia la discesa interminabile fino a Parre.
Il sentiero (CAI 245) inizia proprio nel greto di un torrente alluvionale, senza segnavia visibili e senza altre indicazioni, poi "precipita per ben 9 km., prima nella valle Gorgolina, poi nella valle Nossana.
Questo tratto è una sorta di "single rail" a volte molto ripido, a volte molto esposto, un pò nei prati e molto di più in mezzo alle piante, dove non mancano tornantini stretti, sassi, radici, salti e tutto quanto fa .... adrenalina pura ...
Conoscendolo, sarebbe un percorso da fare a "tutta canna", ma per conoscerlo .... bisogna percorrerlo almeno una volta!
Qui non si incontra mai nessuno e se fatto in solitaria (a me capita ...... sempre ....!!) meglio stare attenti.
Il telefono non prende e l'elicottero non saprebbe dove atterrare, sempre che qualcuno sappia dove cercarti ....!!
lL parte finale è molto più "pulita" perchè diventa un attrezzato "sentiero vita" molto, molto divertente.
Alle 16.00 ca. dovremmo essere a Parre, dove l'asfalto ci accompagnerà per gli ultimi 2 km. ca. al parcheggio di Ponte Nossa.
Ci sarebbe un ulteriore sentiero, per evitare l'asfalto, ma bisogna risalire per un paio di km e ci scommetto che questo punto l'asfalto non sarà poi cosi "indesiderato".
Nei tempi ho considerato una andatura molto lenta, i momenti di contemplazione, le foto ed i filmati, ma non inconvenienti meccanici o rovinose cadute.
Dovremo comunque prestare attenzione, in certi punti non si può sbagliare, se no sono caxx.!
Io mi auguro di avere compagnia, perchè sono convinto che questa avventura vi regalerà ricordi per molto tempo.
Certo, non è la solita uscita con le "prove speciali", i "sit in", i "repeats", ma sicuramente sarà una vera, affascinante, faticosa avventura di sano mountainbiking.
I km totali dovrebbero essere (solo) ca. 43 di cui ca. 17 su asfalto per arrivare a Valcanale, il dislivello dovrebbe essere di ca. 1.850/1.900 mt. a piedi si fanno ca. dai 3 ai 6 km. a secondo delle forze o della tecnica di ogni uno (i km. indicati non sono consecutivi, ma il totale dei vari tratti) .
Sul tragitto si trova acqua, ma meglio avere proprie riserve, perchè di solito si beve come dei cammelli dopo l'attraversamento del deserto. Il sole, se c'è, picchia come ai caraibi ....
Alla capanna 2000 si mangia molto bene ed anche tanto, ma dopo NON c'è solo discesa, quindi .......
Le protezioni che usate voi possono sicuramente servire, ma ricordate che è "tutto peso in più" da portare per molte ore.
Nello zaino invece bisogna avere anche un giubbino antiacqua ed antivento oltre ai soliti cambi, qualche attrezzo ed un a cassa di ..... camere d'aria ....
Un giro cosi, fatto con calma, impegna per ca. 9 ore, ma solo 6 e in effettivo movimento, per cui non è una impresa "impossibile", anzi in compagnia sarà una ..... passeggiata.
Venite convinti, psicologicamente pronti e concentrati e non ve ne pentirete, o manica di "freeriders del piccio"!!

PS: nelle foto:
1) in lago Branchino in cima al salitone a piedi
2) la sede dellantico nevaio sotto la parete nord ovest dell'Arera
3) il sentiero dei fiori
4) la valle Mora
5) la valle Gorgolina

Questa mi sa che me la perdo, quando JAG ce l'ha lungo IO ce l'ho corto !!!
Pinuz :i-want-t:
 

JAG

Biker grossissimus
Questa mi sa che me la perdo, quando JAG ce l'ha lungo IO ce l'ho corto !!!
Pinuz :i-want-t:

.... la legge della compensazione!!
Però se tu sali a CC al venerdi sera e sabato mattina arrivi in auto via Zambla ........ come un miracolo .... ti si allunga (il sabato ovviamente) .....
Cerca di spendere il "bonus" per questo valido motivo.
Let you have fun & ride for a fantastic tour,
insomma, questa non te la puoi perdere, neppure per .....
 

Pinuzz

Biker ultra
19/7/05
614
0
0
bergamo
Visita sito
.... la legge della compensazione!!
Però se tu sali a CC al venerdi sera e sabato mattina arrivi in auto via Zambla ........ come un miracolo .... ti si allunga (il sabato ovviamente) .....
Cerca di spendere il "bonus" per questo valido motivo.
Let you have fun & ride for a fantastic tour,
insomma, questa non te la puoi perdere, neppure per .....

Ci stavo giusto pensando nel pensiero della sera prima di dormire.
Se salgo venerdì a Camerata ci sarò.
Pino :i-want-t:
 

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
Se partiamo alle 7.00 in punto da ponte nossa e se non ci perderemo in cavolate, alle 17.00 potresti essere a casa, ma per una volta, tieniti un minimo di margine. De resto questa non è una "cosa" che si fa tutte le settimane, chiedi comprensione a ..... !!!

@tutti: la birra alla Capanna 2000 la pagherò io, anche solo per ringraziarvi della vostra presenza.

NB: mi ero dimenticato di dire che la bici giusta per questo giro dovrebbe essere il più leggera possibile per la salita, ma in discesa servirebbe una DH con gomme da "STONE & PLOCK", per cui ........

il "problema" non è la mogliettina, ma la festa di fine anno della squadra, di cui sono l'organizzatore, arrivare tardi sarebbe davvero sconveniente.... se faremo tardi andrò là diretto e salterò le partitelle (con le energie che avrò mi sa che le salto comunque)
cmq ore 7 in sella e come dice qlc1 MIA OIA DE BALE, birretta e un piatto veloce alla capanna 2000 e via, ce la faremo!
per la bici giusta ora chiamo autogatto e mototopo, magari hanno qlccosa che può andar bene per questo giro di cui non ho capito nulla ma mi arrapa una cifra....
@dariuz e pino, non mancate vi prego, non lasciatemi solo con quella bestiaccia di jag!
 

JAG

Biker grossissimus
il "problema" non è la mogliettina, ma la festa di fine anno della squadra, di cui sono l'organizzatore, arrivare tardi sarebbe davvero sconveniente.... se faremo tardi andrò là diretto e salterò le partitelle (con le energie che avrò mi sa che le salto comunque)
cmq ore 7 in sella e come dice qlc1 MIA OIA DE BALE, birretta e un piatto veloce alla capanna 2000 e via, ce la faremo!
per la bici giusta ora chiamo autogatto e mototopo, magari hanno qlccosa che può andar bene per questo giro di cui non ho capito nulla ma mi arrapa una cifra....
@dariuz e pino, non mancate vi prego, non lasciatemi solo con quella bestiaccia di jag!

Quando faccio questo giro da solo, parto da casa lle 6.00 e con tutto quello che ci siamo detti, alle 17.00 sono di nuovo a casa, ma considera che da Ponte Nossa ho ca. 60' di strada per il rientro. quindi dovremmo farcela.
 

m@rtello

Biker velocissimus
24/5/08
2.495
-2
0
nel bosco di mozzo
Visita sito
MIIIIII jag questo lungo non ce la fo ma se il prox lo accorci vedo di venire con te...:i-want-t:
anzi facciamo cosi uno a turno ogni sabato viene con te cosi non vai più solo , io però faccio quando ce lai corto dacordooooo:hahaha::hahaha::hahaha:

mi raccomando sabato fate i bravi e tornate a casa interi:smile::smile:
 

five

Biker dantescus
13/10/04
4.768
0
0
55
cinisello beach
Visita sito
sentito roby, viene anche lui sabato mattina al giro dell'arera
giro incazzuto, biker nerkiuti!

meteo confermato spettacolare

dariuz e pinuz cheffate?

:i-want-t::celopiùg::smile::)))::mrgreen::loll::bum-bum-::prost::-x:-?:sbavon::-):}}}::balla-co:;-):yeah!:

si vede che non ci stò più dentro neanche un pochettino?
 

cinna

Biker tremendus
13/4/07
1.073
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Enduro 29
IO posso venire:nunsacci: magari riesco a prendere gli impianti senza cadere....:rosik:
solo un problema devo essere a casa per la una max voi a che ora partite cosi faccio due cunticiniinininininiiii...:i-want-t:

Bax.... mi abbandoni così?? sarei venuto anche io ma ho la festa di fine anno alla materna di Tommaso, con giochi papà/bimbo annessi
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
bravo martel!
noi scenderemo leggermente più tardi (visto che è l'ultimo giorno di libertà me lo godo!)
comunque se sei in auto alle 12 sei a casa in tempo di sicuro!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo