• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

bèrghèm point.......2012, eccoci !

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

PIERPIER54

Biker tremendus
5/1/08
1.371
1
0
BG Villa di Serio
Visita sito
Bike
HAIBIKE
vabe... so dè coccio
noter mè la facia in'del 2006, quindi la memoria può ingannare!pota!
io ricordo un canalino stretto con la corda, in 2 x portar su una bici poi sciendere x l'altra bici. è x quello che ti avevo scritto.
comunque in primavera ci vado! voglio vedere l'altra traccia!
CIAO!
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
Ragazzi, oggi ho fatto Maresana-Canto basso-Monte di Nese e lì ho visto il cartello CAI sentiero 531 per Selvino panoramico ma era troppo tardi per esplorarlo.
E' fattibile la salita per Selvino o è tutta da spingere? E in discesa come è?

Grazie mille, ciao
 

JAG

Biker grossissimus

Il 531 va dalla Busa di Nese fino a Monte di nese. In salita non si fa, in discesa è una mulattiera con un po di scalini. Non è difficile, anzi è, volendo, molto veloce ed in un attimo la si "brucia".

Cosi dal sito del CAI:

Sentiero 531: Nese (Alzano L.) - Salmezza (Selvino)

Itinerari:




Zona orobie:
Bassa e Media Val Seriana


Difficoltà escursionistica:
E: Escursionistico


Tempo andata:
01:45


Tempo ritorno:
01:15


Ci sono due possibilità per raggiungere la Filaressa, ossia partire dalla Località Busa di Alzano Lombardo oppure raggiungendo in automobile Monte di Nese (800 m), soluzione senz’altro più breve e comoda. Chi preferisce risalire a piedi trova il via alla santella di via Fornaci, da cui si sviluppa una piacevole mulattiera che attraverso il bosco ed incrociando in più punti la strada asfaltata raggiunge Monte di Nese. Il tratto iniziale si snoda tra i boschi cedui e prati; successivamente corre fra i prati, pascoli ed incolti. A circa metà percorso si incontra la frazione Burro, dalla quale già lo sguardo spazia verso la pianura e, in alto, verso la nostra meta. All’altezza di Burro si incrocia anche il sentiero 532 proveniente da Olera. Una volta entrati in Monte di Nese (1 h dalla partenza) si raggiunge l’imponente chiesa e poco oltre il sentiero il Monte Filaressa. Alla chiesa c'è buona possibilità di parcheggio, utile per quanti hanno deciso di evitare questa prima parte. In breve si raggiunge il Forcellino con relativa chiesetta, ampio panorama sulla Media e Alta Val Brembana e incrocio con il sentiero 533 diretto verso il Canto Basso e Alto da un lato e Salmezza dall’altro. Si risale sulla destra attraversando pascoli e prati incolti, costeggiando la Filaressa (1033 m breve salita abbastanza esposta che devia dal percorso segnato) e inerpicandoci verso il Costone da cui si gode di una bella veduta panoramica sulla pianura Bergamasca e sulle montagne Lecchesi. Superato infine il Fontanì di Cop il tracciato scende verso il minuscolo borgo rurale di Salmezza (1127 m) che ha dato probabilmente i natali al pittore Enea Talpino.
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
Sì, è già la terza volta da ottobre, mi sono affezionato a questo itinerario anche se ho la netta impressione sia da percorrere nel senso contrario!

Il 531 descritto da JAG credo sia quello che ho fatto in discesa anche oggi (come pure le altre volte) perchè sinceramente scendere su asfalto non mi sembra il caso , parte da una scalinata con santella - si passa vicino a un'altra santella - alla fine si arriva a Nese (Alzano Lombardo). E' facile ma per sfiga un mio amico ci ha lasciato lo scafoide!

Ho una foto col cartello fatta al Forcellino vicino alla Chiesa e mi sa che quel cartello è un po' poco chiaro, dice
SALMEZZA ore 1 sentiero 533
SELV. PANORAM ore 0,30 sent. 531
MARESANA ore 2,00 sent. 533 (che è poi quello che ho fatto io dalla Maresana al Forcellino)
POSCANTE ore 0,50 non è segnato il numero del sentiero

Che casot!
 

JAG

Biker grossissimus

Si, mi sa che devi riordinarti un po' le idee.
Inizia ad andare la domenica mattina alle torrette, li troverai tanta gente con la voglia di accoglierti e di ........ bere ....... ma almeno inizi a fare un po' di ordine sul senso di percorrenza dei sentieri .....
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
Ta ghet prope resù, devo riordinarmi le idee ...urge provare il 533 nel senso "corretto" Monte di Nese-Canto basso-Maresana.

Comunque il cartello che ti dicevo è un po' traditore, devo dare una bella occhiata al sito CAI, che di solito guardo per sentieri a quota maggiore...è che nasco come escursionista a piedi e i sentieri non hanno di solito una direzione preferibile, in mtb invece non è così
Ciao e grazie!
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.145
158
0
13
Ranica (BG)
Visita sito

dov'è la foto ?

credo cmnq tu l'abbia scattata alla Forcella di Monte di Nese. Da lì, per raggiungere Selvino (passando prima per Salmezza), ci son due sentieri: il 531 e il 533. Entrambi, sopratutto il primo, non son pedalabili se non per brevi tratti.
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
Pota...come si dice...ala tersa feta 'd polenta...là capit che l'era polenta

Fdp?!? Che è?

Ecco le foto del cartello, della chiesina in parte al cartello, e della chiesa di Monte di Nese vista dalla chiesina







Ciao
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.145
158
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
Pota...come si dice...ala tersa feta 'd polenta...là capit che l'era polenta

Fdp?!? Che è?

Ecco le foto del cartello, della chiesina in parte al cartello, e della chiesa di Monte di Nese vista dalla chiesina

Ciao

si, è la Forcella di Monte di Nese.....il "SELV. PANORAM ore 0,30 sent. 531" non è da intendersi come distanza da lì a Selvino, ma tempo che si sta sul 531 prima che diventi 532.

FdP sta per Faccia da Pirla....è un pò lunga da spiegare, forse è meglio dare ascolto al JAG "Inizia ad andare la domenica mattina alle torrette, li troverai tanta gente con la voglia di accoglierti e di ........ bere ....." così te lo spieghiamo con calma !
 

Malve

Biker infernalis
1/11/02
1.906
43
0
62
(BG)
www.aiutiamoliavivereranica.it

I puntini stanno per scrocco.
Se hai intenzione di venire, puoi cominciare da domenica 11, perchè domenica 4 chi paga da bere c'è gia.
Colgo l'occasione, per ricordare a tutte le FDP ,che domenica Donatone detto @HK compie gli anni.
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito

Ammazza che indicazione! Grazie mille fiore, certo quel cartello è proprio bischero

Ok faccia da pirla, direi che me la sono meritata, la prossima volta giro nel verso intelligente

Per il ritrovo alle torrette per un po' non posso esserci, la domenica esco coi soci in bdc per preparare le Granfondo del Coppalombardia, fino a metà giugno sarò su bitume, se però salta fuori una domenica libera mi aggrego più che volentieri - anche se in discesa sono una mezza sega, ma sto applicandomi per migliorare
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo