SONO ENTUSIASTA:
non c'è altra definizione che possa rendere l'espressione ebete che mi aleggia sul "grugno".
Appena mi ha visto mio padre mi ha chiesto come andava, e la risposta è stata "è un'altra dimensione....."
Terreno smosso, bagnato, radici, sassi, NIENTE è riuscito a rallentare la corsa del mio carrarmatino azzurro, nè in salita, nè tantomeno in discesa.
Il carro posteriore, abbinato a un tubolare da 60 mm di sezione, garantisce prestazioni e comfort da full da 90 mm di escursione, mentre l'avantreno, preciso e granitico, consente pieghe da Moto GP...ho lasciato la forcella con escursione 100 mm, troppo, devo ridurre la corsa a 80 come auspicato dal buon MAX, nonostante neanche su una delle rampe più bastarde che conosca l'avantreno si sia sollevato: è una questione di feeling, il manubrio troppo alto e lo sterzo troppo stabile sono lontani dal mio modo di andare in bike fino a ieri, e devo abiturami progressivamente. Voglio che sia un pelo più nervosa, quindi si accorcia di 20 mm la forcella, ottenendo anche un positivo abbassamento del movimento centrale. Lo sterzo da 66 cm è quasi bocciato, nel senso che è comodissimo, ma troppo largo, verrà stretto intanto di 1 cm per parte....
Queste sono le sensazioni, ma io guardo soprattutto i numeri: con la 26 faccio il mio strappo "test"in 3:15 secondi, oggi, senza forzare en danseuse e con l'occhio più che altro a capire come si comportava la bici, ho fatto 4:00 netti....45 secondi li abbasso senza problemi, sono fuori forma, non forzavo al massimo e tirare con un manubrio tanto largo non è proprio l'ideale.
In discesa, al primo tentativo, ho chiuso un passaggio tecnico che con la fullazza da 26 (Genius) non chiudevo..... e questo con la forcella da 100, con la 80 sarà persino più facile, perchè per quel passaggio mi serve molta rapidità di sterzo, e anche l'abbassamento del centrale mi potrà far sentire più sicuro....
Insomma: dopo la prova credo che la nuova sia proprio all'altezza, forse persino meglio del previsto....e l'adattamento sarà molto più veloce del previsto....