• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Azzurra

allora......stamani con la preziosa collaborazione di Cattivik, abbiamo portato in fondo il montaggio della Azzurrina....
Il montaggio è stato completato tranne che per le gomme e il bash in carbonio, che per ora è sostituito dalla 44 della Race Face, giusto per non far cadere la catena.....la sella era la SLR XP da 165 grammi, mentre quella "ufficiale" sarà 118 grammi.
SENZA LE GOMME: 9.02Kg......previsti 1000 grammi per i tubolari....andrò sui 10 kg....non male...

SONO ENTUSIASTA:

non c'è altra definizione che possa rendere l'espressione ebete che mi aleggia sul "grugno".
Appena mi ha visto mio padre mi ha chiesto come andava, e la risposta è stata "è un'altra dimensione....."
Terreno smosso, bagnato, radici, sassi, NIENTE è riuscito a rallentare la corsa del mio carrarmatino azzurro, nè in salita, nè tantomeno in discesa.
Il carro posteriore, abbinato a un tubolare da 60 mm di sezione, garantisce prestazioni e comfort da full da 90 mm di escursione, mentre l'avantreno, preciso e granitico, consente pieghe da Moto GP...ho lasciato la forcella con escursione 100 mm, troppo, devo ridurre la corsa a 80 come auspicato dal buon MAX, nonostante neanche su una delle rampe più bastarde che conosca l'avantreno si sia sollevato: è una questione di feeling, il manubrio troppo alto e lo sterzo troppo stabile sono lontani dal mio modo di andare in bike fino a ieri, e devo abiturami progressivamente. Voglio che sia un pelo più nervosa, quindi si accorcia di 20 mm la forcella, ottenendo anche un positivo abbassamento del movimento centrale. Lo sterzo da 66 cm è quasi bocciato, nel senso che è comodissimo, ma troppo largo, verrà stretto intanto di 1 cm per parte....

Queste sono le sensazioni, ma io guardo soprattutto i numeri: con la 26 faccio il mio strappo "test"in 3:15 secondi, oggi, senza forzare en danseuse e con l'occhio più che altro a capire come si comportava la bici, ho fatto 4:00 netti....45 secondi li abbasso senza problemi, sono fuori forma, non forzavo al massimo e tirare con un manubrio tanto largo non è proprio l'ideale.

In discesa, al primo tentativo, ho chiuso un passaggio tecnico che con la fullazza da 26 (Genius) non chiudevo..... e questo con la forcella da 100, con la 80 sarà persino più facile, perchè per quel passaggio mi serve molta rapidità di sterzo, e anche l'abbassamento del centrale mi potrà far sentire più sicuro....

Insomma: dopo la prova credo che la nuova sia proprio all'altezza, forse persino meglio del previsto....e l'adattamento sarà molto più veloce del previsto....

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
occhio che accorciare il manubrio ti fa sollevare ulteriormente il busto.....
aspetta ancora un pochino, abituati, magari prima di tagliare porta le manopole più all'interno e prova così.......

sulla single mi sono "adagiato" a 59 centimetri....questo per ora lo sento tanto largo, quindi penso di procedere di 1 cm per parte alla volta, ma credo che 61/62 possa essere una misura idonea....

59 per una singlespeed è strettissimo!
In salita non hai leva, è vero che te non sei un armadio... ma 59 è stretto anche per una bici coi cambi..IMHO

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Veramente bella, complimenti...
Con quelle geometrie sembra veramente race - oriented...
L'unica cosa che continua a turbarmi è il peso del solo telaio (anche se è pur vero che sono 300 g in più del mio trek in alu), però per farle pesare poco c'è da metterci veramente tanto in termini di dindini..
Ad ogni modo di nuovo complimenti..

E continua la mia "conoscenza" con l' azzurrina.
Ieri sono andato a portarla un pò a sguazzare nel fango, quello vero.... (come si evince dalle foto).
Il risultato è stato se possibile ancor più esaltante delle prime uscite: la forcella portata a 80 mm e il manubrio tagliato a 63 hanno completamente cambiato faccia alla stabilissima Stambek, che resta "quasi" imperturbabile, ma ora appare più svelta nell'infilarsi in traiettoria, con precisione e sicurezza.
Se nel tecnico (sempre accezione XC) la situazione è migliorata percettibilmente, nello scassato ma scorrevole, con pendenza media e andatura veloce, la forcella da 100 e l'angolo di sterzo si sentivano tutti, ieri mi sentivo sempre a cavallo di una schiacciasassi, ma un pò meno sui binari, un pò più da assecondare e guidare....sempre comunque più sicura di una full da xc....
Personalmente la trovo migliorata in quest'ultimo assetto, dato che non sono all'ordine del giorno pietraie e scaloni nelle gare di xc o nelle granfondo.
Una delle cose che mi ha sorpreso nel cambiamento è stato il comportamento quando arriva al limite: quando la 26 chiude lo sterzo, non ci sono santi che tengono, è difficile rimanere in piedi, qui è diverso, su una curva a sx l' azzurrina si è imbizzarrita ed ha chiuso lo sterzo, ma la reazione è stata progressiva, quasi ha avvisato nel farlo, tanto che il mio piede interno era già sganciato per dare la zampata a terra tipo motocross....
Solo ora che mi avvicino alle sensazioni e alla posizione ideali sento l'avantreno un pelo ancora alto.....il tubo sterzo è da 95 mm, e qualche mm di margine superiormente c'è......

Allegati

• IMG_4443.jpg
    42,9 KB · Visite: 81
  • IMG_4444.jpg
    46 KB · Visite: 35
  • IMG_4445.jpg
    42,3 KB · Visite: 40
  • IMG_4450.jpg
    44,7 KB · Visite: 41

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo