• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Azzurra

E finalmente è arrivata, e ieri sera, dopo una giornata di lavoro, ho cominciato a metterci le mani.....
In questo topic metterò innanzitutto le considerazioni iniziali, quelle di montaggio.

Il pacchettone, consegnato dal corriere, lascia presagire uno sbaglio: è quello di una RIP con "bielle ok"....uno sbaglio che farebbe felice molti...ma non me.
All' apertura, il telaio appare nel suo essere "mummificato" da cellofan e preotezioni: neanchge l'acquisto di altri telai alta gamma mi ha soddisfatto altrettanto....cellofan, fogli di plastica a pallini, paratie di cartone, distanziali tra i forcellini.....è "blindato", non può graffiarsi!!
Sotto la bella Reba, nella sua scatola, impeccabile, con manuale, spessori, adesivo d'ordinanza e pompetta...niente da dire nulla al riguardo: le confezioni Rock shox sono sempre ottime
Voto imballaggio e confezionamento: 10

Denudiamo ora il telaio dalle sue bende: puffoso ma non troppo, il colore non è esattamente quello che avevo in mente, questo è un pò più scuro e un pò più "spento", ma di questo non ci si può lamentare, scegliere un colore da internet, con la tonalità che cambia da video a video, non può certo garantire una massima fedeltà....comunque, seppur più spento del previsto,il telaio appare ben equilibrato nelle forme, e le grafiche ben dimensionate.
Il telaio, pesantino, ma non pesantissimo, è apparentemente ben realizzato, il colore ben steso e gli adesivi coperti da un sottile strato di trasparente: si vede nelle rifiniture che non è una produzione industriale, ma non sfigura rispetto ad altri telai artigianali ben più costosi.
Le saldature, minimali, sono ben pulite ed ordinate, e la carenza di fazzoletti di rinforzo, rende il telaio elegante e, complice pure il colore, pure un pò retrò.....
I passacavi, rivettati, sono ordinati....ma a vedere quelli del disco posteriore, mi assale un dubbio...vedremo poi se fondato
Ci sono piccole bollicine di trasparente, infinitesimali, niente di che
Voto primo impatto estetico: 8 e mezzo

Il montaggio:
1) la serie sterzo: una Tune, ovviamente non integrata.
Qualche problemino di inserimento, poca roba, risolto dopo una leggera carteggiatura della sede per la calotta inferiore: visto la lunghezza del tubo sterzo, 95 mm, avevo quasi pensato di recuperare qualche mm fresando leggermente il tubo.....però poi mi son detto, prima la provo, poi vediamo...anche perchè la Reba per ora la teniamo a 100....lo faccio per rodarla per benino,poi vediamo se la geometria e il mio utilizzo mi porteranno più verso la riduzione della corsa o sarà il caso di fresare leggermente il tubo sterzo e mantenere la corsa a 100
2) il movimento centrale: calotte ACROS con cuscinetti ceramici
E qui Max, mi casca l'asino.....ma come mi fresi le battute esterne, e non mi ripassi i filetti? quanto ho dovuto smadonnare!!!! inutile, erano durissimi....solo dopo 13-14 litri di olio, e parecchia pulizia, sono riuscito a montarli...ma che faticaccia!!! Oltretutto nel montarli il chiavone Shimano per il serraggio delle calotte mi è sfuggito e ha toccato il telaio, facendo una leggerissima e microscopica scalfitura nella vernice, vedremo la resistenza dello smalto nel fuoristrada....comunque oggi vado aprendere in carrozzeria le protezioni per il telaio
Cura maggiormente questo particolare della scatola del centrale, stamani mi è arrivata la scomunica via mail.
Metto il passacavi in plastica inferiore sotto la scatola del centrale, foro filettato, nessun problema.
3) il reggisella: RACE FACE NEXT 27,2 x 400
Mi manca il collarino, Max nelle prossime mettilo comunque, so che ti avevo detto che ne avrei preso uno stradale, ma anche solo per mettere a misura il telaio......Qui è mea culpa...quindi Max è innocente
4) i passacavi: per la parte trasmissione ho scelto il passaggio dei fili dal basso, per poter utilizzare un deragliatore stradale con tiro dal basso.
I passacavi sono ottimi, rivettati e ben rifiniti, ma andrebbero spostati leggermente, perchè la Reba nelle rotazioni ci tocca, le soluzioni sono A) metterli in posizione Scapin sullo sterzo B) metterli 5 mm più verso il tubo sterzo o 15 mm più in basso....A onor del vero credo che sia un problema solo della mia, perchè ho chiesto esplicitamente il tiro dal basso del deragliatore, sulle altre ilproblema non dovrebbe esserci e la Reba dovrebbe passare senza problemi.
5) i passacavi dei freni
Sull'orizzontale ok, niente da dire, ma quelli sui foderi......MAX spostali subito!! sono scomodissimi messi sotto al fodero superiore, spostali sopra al fodero, così fanno fare una curva innaturale al tubo del freno!! Le sedi sul forcellino sono fresate e ben allineate, direi ottimamente realizzati i forcellini....non c'è il supporto cambio sostituibile, come norma per l'acciaio.
6) il cambio: SRAM X0 gabbia media
Stesso discorso, ripassa il filetto, c'è stato da patire, con la paura di sfilettare la bussola del cambio
7) sede portaborraccia, no problem ben posizionata.

A montaggio quasi concluso posso dire che è stato meno semplice di altre volte, ma non mi ha dato, apparte il centrale, particolari problemi.....direi che un 8 se lo merita, con lo spostamento dei passacavi sul fodero superiore sinistro e il filetto "in ordine", il 9 è alla portata

Per procedere al test drive mancano:
attacco manubrio da 90 mm
manubrio Race Face NEXT low riser
corone 22-36 Stronglight
tubolari R.R, 2,25

Niente quindi che si interfacci col telaio direttamente
Questa è una breve introduzione al montaggio del telaio, come vedi ho scritto SOLO del telaio, non è mia intenzione in questa sede parlare della forcella, delle ruote o della scelta della componentistica da me effettuata.
Della bici completa in ogni sua parte posterò le impressioni nel topic delle 29"

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Ciao Igor e grazie della recensione.
Come già ti ho detto telefonicamente, mi stupisce la durezza del movimento centrale visto che L'HO ripassato, come si vede dalle foto nell'altro topic;
MEA CULPA non aver provato ad avvitare due calotte, ma negli altri telai ho seguito la stessa procedura e le calotte andavano su a mano...
Stasera ne devo fare un altro e capirò cos'è successo.
Per quanto riguarda i passatubi del freno sul fodero alto sinistro, qui Rosario (il telaista) ha bevuto un goccetto di troppo a pranzo il giorno che li ha piazzati. A sua parziale discolpa c'è da dire che stava lavorando 2 telai differenti (e qui è un po' colpa tua che hai voluto i passaggi fili bassi, diversi dallo standard) e si è incasinato.
Per questo motivo ora mi arriveranno i telai grezzi, in modo che possa controllarli e lavorarli proma della verniciatura , la verniciatura sarà a polvere, cosa che garantisce l'inesistenza di bolle d'aria e altro e ci sarà un controllo qualità diverso.
Anche questi piccoli problemi sono figli del ritardo con cui Columbus consegna i foderi (presto, prestissimo novità anche sul disegno dei foderi ).

Cerchiamo sempre di migliorarci.

Rosario!!!! molla la bottiglia!!!!

Dai Max, i miei appunti sono fatti con la volontà di offrire prima di tutto una recensione sincera agli altri forumendoli, poi sono una occasione di dialogo spero costruttivo con te.
Il bilancio, visto anche il prezzo del telaio, è più che positivo...Prendere un 8 da un rompipalle come me, non è mica da poco: se può interessarti sappi che ho bocciato in toto Paduano, che proprio l'ultimo dei bischeri non è considerato.....ora manca solo il "testo drive", ma sono certo che il risultato sarà all'altezza.
Se solo arrivassero quei cazooooo di tubolari.....

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
o-o

TUTTI i commenti e le critiche sono benvenuti.
E ciò rientra perefettamente nello spirito del progetto e della filosofia Gas29.
Migliorare il prodotto attraverso il contributo di tutti i forumendoli.
Se non la pensassi così non avrei aperto una sezione in cui tutti possono scrivere il loro consenso e a maggior ragione il loro dissenso (nei limiti del buongusto e dell'educazione).
Come sai per te, Igor, è in dirittura d'arrivo un bel telaietto grigio.....

eccola!!!

Nella prima un complessivo, il canotto, la sella, il manubrio e il relativo attacco sono molto provvisori....
Nella seconda foto il problemino dovuto alla grappa di Rosario.....niente di grave come emerge dalla foto
Nella terza il vantaggio del tiro dal basso....il deragliatore da strada (DURA ACE).....perfetto....

Allegati

• IMG_4378.jpg
    36,3 KB · Visite: 204
  • IMG_4379.jpg
    38,9 KB · Visite: 149
  • IMG_4383.jpg
    28,2 KB · Visite: 100

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
i passacavi sono rivettati??? non si possono avere saldati sul telaio??

Si, quella di Petit è figlia della sua smania di avere i passaggi cavi inferiori.
Le altre hanno i passa cavi brasati e i passa tubi dei freni rivettati solo perchè i braze-on non si trovano in italia. Pacenti chiede 1 $ l'uno e mi sembra una rapina. Appena li trovo in giro per il mondo montiamo anche quelli brasati

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo