azonic saber/samurai

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gemma

Biker novus
14/6/05
11
0
0
aosta
Visita sito
Io che sono un grande ignorante, volevo chiedere a tutti voi che siete più esperti e ferrati in materia qunato segue:
Ho preso un AZONIC "Saber" 2004 con escursione di 130/150mm, poi guardando una foto del AZONIC "Samurai" 2005 con escursione 150/180 ho notato che le parti del carro non cambiano, neanche la posizione della biella, volevo chiedervi se cambiando ammortizzatore si può allungare l' escursione e se si come, e come si calcola l'escursione alla ruota???
Grazie mille Gemma.
 

Allegati

  • Immagine 003.jpg
    Immagine 003.jpg
    104,7 KB · Visite: 20

enzos

Biker serius
1/2/04
257
2
0
Milano
Visita sito
Uauh! cominciavo a soffrire di solitudine!!
Anch'io ho un (raro) telaio come il tuo, settato a 150, ma ho cambiato l'ammo originale Romic perchè andavo a pacco troppo facilmente con un RS Pearl 3.3 ad aria. Tornando alla tua domanda: ho cercato la foto del Samurai, ed effettivamente a prima vista sembra proprio lo stesso carro e la stessa biella del nostro (!) ... quindi non so spiegarti l'aumento di escursione, se non con l'aumento di escursione dell'ammo.
Il mio ammo e credo anche il tuo sono da 190x50 (interasse x corsa).
Il rapporto tra l'escursione allaruota e corsa (150mm/50) da' circa 3 ... quindi se cambi ammo mettendone uno da 200x57, l'escursione alla ruota diventa 57x3 = 171mm... e cioe quasi quanto dichiarato x il samurai... chiaro no?
Il problema è che cosi alzi di brutto :!: il posteriore (e il movimento centrale) e chiudi l'angolo di sterzo, che gia' di serie non è proprio da FR!!
Per compensare la cosa dovresti alzare anche il davanti, cambiando forka e mettendone una + alta (adesso cosa monti?), inoltre con l'aumento delle escursioni, aumentano anche le sollecitazioni sul telaio, e qui potrebbe esserci la differenza di robustezza non visibile in favore del samurai 2005 rispetto al nostro saber.
Quindi la cosa è fattibile si, ma costosetta e un po' avventurosa sul fatto della resistenza a lungo termine, soprattutto se pesti di brutto in discesa o fai drop.
Comunque come ti trovi? ... ho visto che hai la doppia, quindi l'hai messa giu' pesante?
ciao
Enz
 

gemma

Biker novus
14/6/05
11
0
0
aosta
Visita sito
Grazie mille per aver risposto alle mie domande!!!
Onestamente ho preso la SABER per fare delle gare di tipo Maxi - Mega ed Enduro, anche se quest' anno ho dovuto organizzare non le trasferte per la vicina Francia, ma per il matrimonio e conciò sono stato bello che fermo!!!
La bici è montata con la Marzocchi Z 1 da 150mm e perno da 20mm, il cambio, il deragliatore ed i manettini sono della Sram X 7 (onestamente preferivo Shimano XT!!!) i cerchi forse sono un pò troppo pesanti visto che uso i Mavic 321 (vecchi da discesa), sarebbe bello mettere i tubless., comunque come bici la trovo molto divertente, anche se montata con le camere d' aria da DH e le Maxxis H. Roller sempre da DH mi viene a pesare sui 18 Kg, non proprio una piuma! Adesso la uso per fare il "-----ne" in città ed ho montato delle gomme usate da XC con relative camere d'aria (sperando di non bucare), prossimamente volevo provare a mettere un ammortizzatore ad aria e cambiare i cerchi in modo da farla 100% enduro.
Ciao alla prossima!!!!!!!
 

enzos

Biker serius
1/2/04
257
2
0
Milano
Visita sito
Questa è la mia ... misto SRam-X0 / XT, ammo e forka RS ad aria, ruote DT5.1 + mozzi Hope e gomme abbondanti, freni Magura louise FR .... credo sia sui 14kg 14,5 al max, a me va bene x farci un po' di tutto, salita compresa ... e pure io la trovo molto divertente e facile da guidare.
Il giochino di alleggerire è bellissimo ma anche costoso ... l'mportante x me è tenere d'occhio il rapporto Q/P e sopratutto peso/resistenza.
o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo