Azione contro "motorizzati" sui trail Euganei

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.753
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Come ti ha detto Sembola in teoria si può fare, ma in pratica spesso la solita burocrazia rende di fatto impossibile fare qualcosa in modo perfettamente legale e al riparo da contestazioni, se poi la zona è un parco più o meno naturale, le cose si complicano a dismisura.
I sentieri di PuntaAla, Bandite di Scarlino e Castiglione della Pescaia sono all' interno di una riserva naturale regionale: alcuni c'erano da prima e son stati solo adeguati e manutenuti, altri son stati fatti ex novo. Stessa prassi autorizzativa è stata fatta per la creazione di percorsi sul monte Amiate e per Rincine e per la manutenzione sul Pratomagno.
Il problema non è tanto la burocrazia, quando la polverizzazione della proprietà. In tutti questi casi c'è una proprietà unica, che consente di comunicare e contrattare in maniera molto più semplice.
Certamente serve comunque incontrare degli interlocutori intelligenti, capaci e che abbiano un qualche interesse al dialogo. Qualità che però servono anche dalla nostra parte...


Il discorso dei salti a mio avviso è molto più facile affrontarlo per "vie traverse": se tu fai un dosso molto dolce e perfettamente copiabile diventa un salto che spesso non viene neanche notato dai meno smaliziati, inoltre può essere usato come un taglia acqua. Non disturba la vista e non altera in modo pesante il terreno e anzi, lo conserva.
Giustissimo. Aggiungo che i problemi son nati anche da tanti trailbuilder improvvisati, magari con tanta buona volontà ma senza esperienza o tecnica.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.753
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Una domanda: ma se esiste una vecchia traccia chiusa dalla vegetazione e non utilizzata e io la riapro sistemandola con taglia acqua, rinfianchi, ecc. ho costruito un nuovo sentiero?
E se invece esiste una strada della larghezza di un mezzo agricolo che è stata utilizzata in passato per fare il bosco, ma che muore sul pendio perchè è franata/è in disuso e io la apro collegandola a un sentiero esistente, ho fatto un nuovo sentiero?

Non è facile dare una risposta, anzi è praticamente impossibile senza conoscere la natura della zona e la legislazione forestale, generale o particolare.

Ammesso che il proprietario del terreno sia d'accordo, nel primo caso si dovrebbe trattare di una "semplice" manutenzione, che se si limita a togliere arbusti o alberi caduti non dovrebbe comportare formalità o problemi.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Giustissimo. Aggiungo che i problemi son nati anche da tanti trailbuilder improvvisati, magari con tanta buona volontà ma senza esperienza o tecnica.


infatti qui si è costituita un associazione -anche - con lo scopo di unire tute le ''schegge impazzite'' sotto un unica ''direzione'' o almeno una visione condivisa del modo di fare,nonchè un unico interlocutore che si rapporti con le diverse realta'
resta il fatto che trovo-personamente- quantomeno fantasioso il chiedere risarcimenti x infortuni imputandoli al percoso:nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.753
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
infatti qui si è costituita un associazione -anche - con lo scopo di unire tute le ''schegge impazzite'' sotto un unica ''direzione'' o almeno una visione condivisa del modo di fare,nonchè un unico interlocutore che si rapporti con le diverse realta'
Secondo me è l'unica strada possibile. So che non è semplice nè facile :prost:

resta il fatto che trovo-personamente- quantomeno fantasioso il chiedere risarcimenti x infortuni imputandoli al percoso:nunsacci:

Anche a me non passerebbe neanche per la testa, ma questo non significa che tutti la pensino così e che possano perfino avere ragione.

Il mio parere è che costruendo in modo adeguato e segnalando in maniera corretta il rischio diventi minimo. Del resto perfino a Whistler i sentieri sono classificati e tabellati evidenziando le difficoltà e la tendenza è quella di mettere un passaggio ostico subito dopo la partenza ("squirrel trap") in modo da "fermare" chi lo affrontasse senza avere le capacità necessarie.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Sono iniziati tutti campionati regionali e nazionali di motocross, enduro e motorally. Tutte le piste cross hanno riaperto, e in alta montagna si è sciolta la neve.
Le moto sono impegnate altrove.

Questi che girano qui al massimo potrebbero gareggiare nella sagra del paese....giusto per salsicce e birra alla fine:cucù:
Sono dei buoni a nulla da manuale:piedi x terra e su in sallita dando gas:rosik:
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
" C'é la confisca della moto per chi fa cross "
Dai che fra 5-10 anni avremo la tanto agognata legge (sempre che le associazioni dei motociclisti non si facciano avanti per ottenere i legittimi e giusti diritti che la nostra democrazia garantisce a tutti i cittadini :smile:)

Notare anche il titolo del giornale che sintetizza un fatto che semplicemente non esiste, fantastico veramente!:pirletto:
 

mik69

Biker superis
20/11/11
474
860
0
54
Albignasego (PD)
Visita sito
Bike
Rallon
" C'é la confisca della moto per chi fa cross "
Dai che fra 5-10 anni avremo la tanto agognata legge (sempre che le associazioni dei motociclisti non si facciano avanti per ottenere i legittimi e giusti diritti che la nostra democrazia garantisce a tutti i cittadini :smile:)

Notare anche il titolo del giornale che sintetizza un fatto che semplicemente non esiste, fantastico veramente!:pirletto:

E il bello è che c'è anche un demente che ha votato contro!!!
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
:nunsacci:ma tu dove hai sentiti questo?
Letto sul Gazzettino se non ricordo male ma non ho scattato la foto come faccio di solito e non posso rintracciare la notizia. In ogni caso si tratta di una notizia che non vale nulla e la riporto solo "pour parler". E chiarisco che non ho nulla contro alcuna parte politica del resto questa idea insulsa gira da tempo e questi sono solo gli ultimi a riproporla
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.753
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dedicare un'area specifica aagli sport a motore, specie in un'area non certo di valore come una ex cava, a me non sembra un'idea cattiva in linea di principio.

Quello su cui ho dubbi è sui risultati. Se poi non sanzioni chi gira dove non può siamo daccapo a tredici.
 

loonet

Biker superioris
Dedicare un'area specifica aagli sport a motore, specie in un'area non certo di valore come una ex cava, a me non sembra un'idea cattiva in linea di principio.

Quello su cui ho dubbi è sui risultati. Se poi non sanzioni chi gira dove non può siamo daccapo a tredici.
Non so se l'avevo gia scritto qui ma una mia idea era quella di utilizzare qualche ex-cava dove ricavare un bel percorso, usufruibile a pagamento e utilizzando solo mezzi elettrici.
Verrebbe incentivato il proprietario della cava, le associazioni, e qualche imprenditore che potrebbe aprire un'attività di noleggio moto elettriche.
Ho scoperto proprio ieri che fanno già una cosa simile, in qualche zona delle dolomiti, però con i quad elettrici.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Dedicare un'area specifica aagli sport a motore, specie in un'area non certo di valore come una ex cava, a me non sembra un'idea cattiva in linea di principio.

Quello su cui ho dubbi è sui risultati. Se poi non sanzioni chi gira dove non può siamo daccapo a tredici.

No Sembola è un'idea che non ha nessun senso, questi vogliono fare enduro e in una cava non si fa enduro ,al più motocross, per il quale peraltro c'è già un impianto a 10km di distanza sempre in zona collinare.
Poi qui non ci sono cave ma una miriade di piccole buche quindi chi tra i locali parla di cavevdove far correre le moto vive su un mondo che non esiste.
Poi rimane sempre il problema dei controlli che hai giustamente rilevato.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
senza contare che a Montagnana è stato fatta una pista da enduro(600.000€ di finanziamenti UE:medita:....piu' altri in arrivo)quindi posti ce ne sono per fare enduro,ma quelli che girano sui colli sono dei caproni irruducibili(è da 40 anni che giro qui in moto...ecc ecc) epidocchiosi pure che non vogliono pagare l'accesso all'impianto; perchè dovrebbero pagare se aggratis c'è tanta roba:cucù:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.753
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
io credo che il pagare sia una cosa decisamente marginale. Anche per la mountainbike esistono circuiti permanenti a pagamento (mi viene in mente questo: http://www.bikeoffroad.it/), ma girare li è tutt'altra cosa rispetto a girare per sentieri su e giù per i monti...

Il fatto che sia tutt'altra cosa non si discute, ma è vietato. Ed è qui che entra in campo il discorso dei soldi, o più correttamente della valutazione della convenienza economica che tutti gli esseri umani svolgono al momento di fare delle scelte. Se giri dove è vietato ed ogni domenica prendi 200 euro di multa qualche considerazione la fai, se ti fermano una volta ogni cinque anni ovviamente non hai alcuna convenienza ad adeguarti alla norma.
Stessa cosa per delle aree apposite: per accedervi paghi solo se ti conviene, cioè solo se sui sentieri ti costa (molto) di più, se puoi girare fuori senza che nessuno ti dica nulla perchè farlo?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo