""Avvicinarsi" al Trials" bis. 20" o 26" ?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Aragorn

Biker superis
5/6/03
333
0
0
Visita sito
Ciao,
tempo fa scrissi un topic con il titolo simile perchè volevo "avvicinarmi" a questa disciplina, ma chiedendo consigli per una bici anche pedalabile....

Ora, invece, mi chiedo e vi chiedo, se sia preferibile una bici da trial con ruote da 20" o 26".

Pedalo da anni la mtb e il trials sarebbe uno sfizio per migliorare la tecnica di guida nelle situazioni critiche ed allenarsi (per scaricare la tensione giornaliera e rilassarsi un minimo) quando le condizioni climatiche non permettono lunghe pedalate e si ha poco spazio a disposizione.

Consigliatemi tenendo presente che sono alto sui 182cm e non vorrei spendere più di 500€.

Grazie,
;-) .
 

SERGIO-P3

Biker novus
8/2/05
36
0
0
TORINO
Visita sito
ciao

il trial non è pedalabile ne 20 ne 26. Stop

Volendo puoi montare un ibrido street trial tipo quello che usa Brumotti ultimamente.
con 500 euro prendi un buon usato di qualche anno
per l' altezza non ti fare problemi Comas che è + alto di te con la 20 girava da paura.
la 20 è più facile è robusta la 26 bisogna capirla un attimo
 

Aragorn

Biker superis
5/6/03
333
0
0
Visita sito
Nell'altro topic chiedevo di una bicicletta pedalabile e orientata al trials, e forse un Trailstar od un P2 potrebbero essere adatte, che ne pensi?

In questa discussione, invece, mi servirebbe un parere proprio tra bici da trial da 20" e 26". Da quello che scrivi mi consigli una 20".
Ma il fatto che vado in mtb e quindi sono abituato alle ruote da 26", non mi dovrebbe far orientare sul diametro ruote maggiore?

Ciao e grazie.
 

Cerrino

Biker tremendus
3/3/07
1.301
0
0
Pistoia
Visita sito
Dipende cosa vuoi fare, per il trial anche su roccia ti dico di prendere una bici "specifica" da 20 o 26, se vuoi usarlo solo in città va bene anche una bici da street con la forcella rigida ( i telai li trovi su ebay e li monti con 2 lire). La 20 è più leggera e si tira su di forza, la 26 è molto più facile come equilibrio ma è più faticosa.
 

Tuot

Biker cesareus
Una trial pedalabile: difficile, sopratutto se montata con componenti specifici.
Però ho fatto una riflessione sul tema. Anni fa i pioneri usavano xc modificate: telai piccoli con componenti robusti e forke rigide.
Oggi con la specializzazione questi concetti sono spariti.

Io voglio principalmente divertirmi in off road e per questo ho la mia am/fr playbike con 160 al post.
Poi però per migliorare la mia tecnica non mi dispiacerebbe imparare qc trucchetto trialistico: cosa piuttosto difficile e "ridicola" con la full..
Allora ho pensato di aggeggiarmi una rigidina con doppia corona e bash, robustina, con angolo sterzo sui 71/72. Alzo la sella (cannotto telescopico) e ci pedalo fino al parco, raggiungo lo spiazzo e comincio a provare qc...

detto questo imho; la 24" mi intriga moltissimo.
 

Classifica mensile dislivello positivo