avventura:camino di santiago maggio/giugno 2011

steevribo

Biker novus
27/3/10
25
0
0
lago d'iseo
Visita sito
Bike
Specialized
ecco cosa voglio fare:camino di santiago,800 km,mountain bike bi ammortizzata o front,voglio fare il percorso su sentieri,evitando se possibile asfalto!!!difficolta'??mmh...mi sa di si!!equipaggiamento??da studiare!!dubbi??parecchi!!
Secondo voi e' fattibile?per pedalare pedalo, ma 800 km non sono pochi,vorrei fare tappe da circa 60/70 km.
Equipaggiamento:cerco un portapacchi decente,anche usato
dubbi:c'e' il rischio che mi rubino la bici?posso optare per la bici piu' bella, ma se me la rubano faccio una strage..o x quella piu' bruttina!che dite??
al momento non so ancora se fare il viaggio da solo o in compagnia, e non so nemmeno come giungere alla partenza:treno,aereo,auto?
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Ciao!
Avendo fatto io qualche anno fa il cammino a piedi, ho visto (e invidiato) tantissima gente che lo faceva in bicicletta, tanto che mi sono ripromesso prima o poi di farlo anche io su due ruote.
Penso che la mtb sia la soluzione ottimale per chi non ha a disposizione 2 mesi di ferie per farselo a piedi (io ne avevo fatto solo alcune tappe).
Qualeche appunto, così come le cose mi vengono in mente:
C'è davvero tanta gente in bicicletta, i compagni di viaggio li puoi trovare lungo la strada.
Il punto di partenza ti conviene raggiungerlo in treno, in modo da essere completamente indipendente.
Puoi fare anche più di 70 km al giorno, le pendenze sono per la maggior parte irrisorie, non serve un allenamento clamoroso.
Il rischio che ti rubino la bici credo sia molto basso, c'è un "clima" molto particolare; vai lo stesso con quella "brutta", purchè sia efficiente, ne avrai bisogno.
La maggior parte della percorrenza è su strada bianca, qualche sentiero, asfalto inevitabile in alcuni tratti per quel che mi ricordo.
Trovi in giro delle ottime guide specifiche per fare il Cammino in bicicletta.
Se cerchi in rete trovi anche tanti resoconti di viaggio.

Spero di essere stato utile!
 

bissio

Biker superis
12/9/10
398
0
0
53
Valle Camonica
Visita sito
ciao, anche io ho cercato varie info per il Cammino di Santiago in bici!
Io e la morosa vorremmo farlo o nel 2011 o nel 2012, dipende da quando sarà pronta lei ( non si sta allenando molto) .
In ogni caso noi lo faremo quasi tutto via strada anche perchè ci sono alcuni punti che da fare in bici sono quasi impossibili, o perlomeno con una bici carica ( specialmente se poi si trova brutto tempo) .
Ho visto che abiti sul lago di Iseo, se ti va potremmo trovarci per scambiarci le info raccolte e magari fare un giro insieme, che dici?


ciao


bissio
 

angra

Biker tremendus
9/5/10
1.163
18
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
usate il comando cerca, sul forum si è discusso parecchio dell'argomento e di tutto ciò che lo riguarda.

Ciao
 

steevribo

Biker novus
27/3/10
25
0
0
lago d'iseo
Visita sito
Bike
Specialized
grazie a tutti per i consigli che mi state dando!!
ps:ma quanto costano borse e portapacchi???voglio fare un viaggio al risparmio io!
effettivamente abito a pochi km da iseo, son fortunato xe' esco da casa ed ho subito un bel po' di sentieri da fare...di solito giro da solo, ma la compagnia se c'e' non mi dispiace, a patto che non sia un iper allenato che dopo 500 metri mi saluta!
vedro' di andare in libreria a cercare qualche guida.
vi terro' aggiornati sull'organizzazione!
ciao ciao
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
ecco cosa voglio fare:camino di santiago,800 km,mountain bike bi ammortizzata o front,voglio fare il percorso su sentieri,evitando se possibile asfalto!!!difficolta'??mmh...mi sa di si!!equipaggiamento??da studiare!!dubbi??parecchi!!
Secondo voi e' fattibile?per pedalare pedalo, ma 800 km non sono pochi,vorrei fare tappe da circa 60/70 km.
Equipaggiamento:cerco un portapacchi decente,anche usato
dubbi:c'e' il rischio che mi rubino la bici?posso optare per la bici piu' bella, ma se me la rubano faccio una strage..o x quella piu' bruttina!che dite??
al momento non so ancora se fare il viaggio da solo o in compagnia, e non so nemmeno come giungere alla partenza:treno,aereo,auto?

Ciao,io l'ho fatto due volte. Il francese da Pamplona fino a Finisterre la Via della Plata,da Siviglia a Santiago. Spero di esserti utile:

1) la qualità della bici ha poco importanza. Basta "qualcosa" da 400€. Per le full il problema è il portapacchi. Oggetto di nicchia,importato dagli USA e costa oltre 150€. Secondo me non ne vale la pena.
2)non ho mai avuto l'impressione che la mia bici fosse in pericolo,ma adotto due regole.Non porto certamente il gioiellino di casa e dove sta la mia bici sto anch'io. Sempre e comunque
3)per il francese non c'è la questione "farlo in compagnia". Anche se parti da solo tempo 10 minuti e ti ritrovi con tanti compagni di viaggio. Io sono partito da solo, ma non ho fatto il cammino da solo!
4)Per arrivare a SJPDP il treno è un'opzione valida solo se sei del Nord Italia. Altrimenti è un calvario. L'aeroporto più vicino è Bayonne,ma devi fare scalo. Altrimenti Saragozza e poi treni\autobus spagnoli

Per altre info chiedi pure. Il Cammino è un esperienza totalizzante e come dico sempre è un viaggio da cui non si torna più.

Buen Camino
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
50
Carugate (MI)
Visita sito
anche a me piacerebbe fare il cammino, mi sono informando leggendo tanti libri e racconti e chiedendo a persone che l'hanno già fatto.
uno delle poche cose sicure è che la biga non deve essere troppo tecnica ma decisamente comoda visti i tanti km concentrati in poco tempo
 

bissio

Biker superis
12/9/10
398
0
0
53
Valle Camonica
Visita sito
ps:ma quanto costano borse e portapacchi???voglio fare un viaggio al risparmio io!
effettivamente abito a pochi km da iseo, son fortunato xe' esco da casa ed ho subito un bel po' di sentieri da fare...di solito giro da solo, ma la compagnia se c'e' non mi dispiace, a patto che non sia un iper allenato che dopo 500 metri mi saluta!
..........

Tranquillo, niente iperallenamento! :-)
Borse e portapacchi non costano poi così tanto,spesso poi si trovano usati nei mercatini o sulla baya.
Io ho una full ma sono riuscito ad adattare un portapacchi che ci stava perfettamente ma poi su ebay ho avuto una "botta di culo" e mi son preso questo:

[url]http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.werbepoint-brb.de/Feha-Design/cargo_light/gelb/oben1.jpg&imgrefurl=http://cgi.ebay.at/Fahrradanhaenger-Lastenanhaenger-Reiseanhaenger-NEU-F50-/360304262945&usg=__Ba3gTmyvG5Q061ms2L0ZKGLjWH4=&h=400&w=400&sz=72&hl=it&start=8&zoom=1&itbs=1&tbnid=qCZInTEUizdbmM:&tbnh=124&tbnw=124&prev=/images%3Fq%3Dfeha%2Bdesign%2Bcargo%26hl%3Dit%26gbv%3D2%26tbs%3Disch:1[/URL]

attaccato alla bici è fenomenale: stabile , sicuro e si aggancia/sgancia in un attimo.
Ciao, a presto,


bissio
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Azz che bella idea!
Ne parlavamo l'altro giorno pure con un mio collega di lavoro! Fare una bella attraversata in MTB in giro per l'Europa! Sarebbe uno spettacolo!

io nel 92' con tre amici caricammo le MTB sul tetto della macchina (MTB non ancora ammortizzate) parcheggiammo in Olanda in mezzo ad una strada, facemmo il giro dell'Olanda in MTB con tenda e sacchi a pelo e 20 giorni doopo rientrammo al punto di partenza.
L'anno dopo, 93' parcheggiammo davanti allo slip in di Copenaghen, giù le MTB traghetto e Svezia: arrivammo a Stoccolma facendo tutta la costa compreso due isole, 3 giorni a stoccolma durante il water festival, e poi rientrammo a malmoe con il treno e MTB, traghetto e riprendemmo la macchina....

una strafigata
per non parlare delle conoscenze che abbiamo fatto........

sid
 

steevribo

Biker novus
27/3/10
25
0
0
lago d'iseo
Visita sito
Bike
Specialized
che bello vedere che c'e' qualcuno con buoni consigli da darmi!!apprezzato molto il carrellino ed i racconti dei viaggi in bici,sono del nord italia per cui valuto l'opzione treno o areo.a sto punto mi sembra che tutti mi consiglino di prendere la mono ammortizzata decathlon rockrider che ho sostituito da un mese, tra l'altro ho gia' una borsa anteriore x la bici, cosa che su quella nuova non riesco a mettere,troppi cavi in giro!magari intervengo con un mix delle 2 bici,ossia tolgo le ruote tubeless da quella bella e le monto sulla bici da viaggio!
ops una cosa:x le borse mi dite qualcuno dice che si trovano sulla baya....cioe'??!!
spererei di poter fare un bel po' ikm anche in inverno, ma freddo e lavoro mi limitano un po'...vedremo
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
Per le borse consigliatissime le Ortlieb. Spendi un pochino,ma hai fatto la scelta definitiva.Robuste e completamente impermeabili. Quasi sugli stessi livelli sono le Vaude. Le altre,partendo dalle Decathlon, sono di un altro pianeta.In senso negativo.
Ciao
 

bissio

Biker superis
12/9/10
398
0
0
53
Valle Camonica
Visita sito
cazzarola, se tu avessi aperto il post la settimana scorsa ti avrei segnalato un kit borse posteriori che era in vendita al trocathlon a Roncadelle..! Era davvero bello, molto ben fatto e resistente, con le due borse laterali molto capienti più uno zaino superiore centrale collegato che però era staccabile totalmente dal corpo,: lo venmdevano a 50 euro ma sabato e domenica veniva via col 20% di sconto.
Non ricordo la marca ma sicuramente era ottima vista la fattura ed il materiale delle borse.
Per i giri fatti sentire! :-)


ciao


bissio


ps. altrimenti anche su CRC trovi delle buone borse a buon prezzo.

per "la baya" vedi qui 2 esempi:

http://cgi.ebay.it/KIT-BORSE-BICICL...889?pt=Accessori_Ciclismo&hash=item19c07683e9

http://cgi.ebay.it/Borse-Bici-Poste...420?pt=Accessori_Ciclismo&hash=item4aa565d5d4


però sono tutte nuove
 

max16

Biker serius
28/10/10
188
47
0
monasterolo
Visita sito
Bike
Fuji rakan 1.5
che bel topix...ciao a tutti sono nuovo ma per il prox anno stavo valutando se fare il cammino in bici quindi sto topix è perfetto...
un amico mio (savo93 del forum l'ha fatto quest anno a piedi e insieme stiamo valutando la bci per questione di tempo... fare tappe da un 90 km dite che sono proibitive? io non ho un grandissimo allenamneto tuttavia penso di resistere..
il percorso sarebbe quello di roncevalles fino a santiago e dovrebbe essere quello piu indicato per le bici no?
grazie a tutti
 

steevribo

Biker novus
27/3/10
25
0
0
lago d'iseo
Visita sito
Bike
Specialized
raccolgo piu' che volentieri file sui sentieri,se qualcuno ne ha..in internet comunque si trova molto materiale.se poi qualcuno volesse darmi borse x la bici, compro o affitto x i 15 giorni!!cerco roba usata perche', dopo il viaggio, non so quanto sfruttero' le borse.ovvio che se poi mi innamoro do questo modo di viaggiare, ne divento pure schiavo!
pure la mia morosa ha sollevato qualche dubbio,mia mamma invece e' quasi entusiasta!!
vabbe', vi terro' aggiornati sugli sviluppi.
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
50
Carugate (MI)
Visita sito
che bel topix...ciao a tutti sono nuovo ma per il prox anno stavo valutando se fare il cammino in bici quindi sto topix è perfetto...
un amico mio (savo93 del forum l'ha fatto quest anno a piedi e insieme stiamo valutando la bci per questione di tempo... fare tappe da un 90 km dite che sono proibitive? io non ho un grandissimo allenamneto tuttavia penso di resistere..
il percorso sarebbe quello di roncevalles fino a santiago e dovrebbe essere quello piu indicato per le bici no?
grazie a tutti
ciao e benvenuto! il percorso classico è appunto da Roncisvalle a Santiago ma ci sono più strade per arrivare da parte a parte. in ogni caso sia in rete sia in libreria trovi di tutto di più. per l'allenamento, tieni conto che la parte più "a rischio" è il fondoschiena! se in un'uscita di allenamento ti spari dai 40 ai 60 km in poche ore, pensa di farne anche 90 giornalieri ma spalmati su molte più ore, con medie orarie inferiori, preservando così i muscoli. ovviamente se scende la media salgono le ore in sella...
 

Classifica mensile dislivello positivo