Avrò sbagliato taglia della mia grancanion AL??

doctorwho

Biker serius
25/4/08
167
0
0
perugia
Visita sito
Vengo subito al punto; dati antropometrici; altezza 1,87 cavallo 91 cm

Il PPS mi dava taglia L (20,5 pollici)

Acquisto una grancanion AL taglia L

Dopo un mese di utilizzo inizio ad affinare la posizione in sella, mi ritrovo con un'altezza dal sellino al movimento centrale di 81 cm, il tubo reggisella è 5 millimetri sotto il limite massimo di estensione. Alcune considerazioni specifiche sono che porto il 47 di scarpa e che ho l'abitudine a pedalare con le punte dei piedi rivolte verso il basso, considerazioni che non ho fatto al momento dell'acquisto ma che non sono neanche richieste dal PPS... Ora mi SEMBRA di aver raggiunto la posizione ottimale, ma ho solo 5 mm in più di possibilità di allungamento del tubo reggisella e non vorrei che con il variare delle mie condizioni dovessi necessitare di molti millimetri in più.

Per quanto riguarda la lunghezza del telaio mi pare azzeccata visto che ad occhio il manubrio copre il mozzo della ruota anteriore...

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Alcune considerazioni specifiche sono che porto il 47 di scarpa

ho solo 5 mm in più di possibilità di allungamento del tubo reggisella e non vorrei che con il variare delle mie condizioni dovessi necessitare di molti millimetri in più.

perchè...credi che ti crescano ancora i piedi? :smile::celopiùg:

doctorwho

Biker serius
25/4/08
167
0
0
perugia
Visita sito
Il fatto è che, progredendo con l'allenamento, i muscoli diventano più elastici, i tendini potrebbero allungarsi e potrei avere bisogno di qualche centimetro in più...

doctorwho

Biker serius
25/4/08
167
0
0
perugia
Visita sito
Ora sto con il tubo reggisella con cui riesco a vedere ad occhio i segni del limite di estensione...

Ma sto PPS è affidabile? Forse sarebbe stato meglio una xl?

Bho, mi pare riduttivo basare la scelta di una misura di bicicletta su di un programmino che all'atto pratico si basa soltanto sull'altezza del cavallo...

Cioè se avessi avuto una Xl e non mi fossi fidato del PPS avrei avuto ancora 4 cm di regolazioni con il tubo reggisella...

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
io sono 1.74 m, cavallo a 80cm
taglia 18.5" alias M, pipa da 100 mm (in due righe quattro unità di misura di due sistemi diversi, evvia le bici XD)

mi trovo da dio ma, mano a mano che pedalo continuo sempre a modificare l'altezza sella, qualche millimetro in su, qualcuno in giù, a seconda del periodo e forse dell'allenamento che faccio, per il resto fossi stato in te avrei preso una XL e proverei chiedere ad un biomeccanico

doctorwho

Biker serius
25/4/08
167
0
0
perugia
Visita sito
taglia 18.5" alias M, pipa da 100 mm (in due righe quattro unità di misura di due sistemi diversi, evvia le bici XD)

mi trovo da dio ma, mano a mano che pedalo continuo sempre a modificare l'altezza sella, qualche millimetro in su, qualcuno in giù, a seconda del periodo e forse dell'allenamento che faccio, per il resto fossi stato in te avrei preso una XL e proverei chiedere ad un biomeccanico

si, ho capito, ma la mia è una nota di polemica nei confronti di un'azienda che al fine di facilitare la fase di vendita a mio avviso non svolge un servizio sufficiente e corretto.

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.192
42
0
Sicily
Visita sito
..........////
io avrei preso la taglia XL
sono mt 1,80/1,81 x 86cm di cavallo e le mie bike sono in taglia "L" con modifica dello stem più corto..................mi trovo divinamente.
buone pedalate.
:i-want-t::prost::i-want-t:

fedazzo

Biker serius
23/8/04
106
0
0
Chatillon(AO)
Visita sito
Anche io sono 187cm ma il mio cavallo è 90 e di scarpa porto un 44 e sulla "L" di Canyon AL che è una 20,5'' ci sto perfetto, secondo me l'"XL" sarebbe stata un tantino troppo lunga di orizzontale.
Sono 4cm in più di verticale e 1,5cm in più di orizzontale.

doctorwho

Biker serius
25/4/08
167
0
0
perugia
Visita sito
Quindi, ad occhio e croce, ho fatto male a fidarmi del "PPS" , anche se, riconosco, che la mia taglia tende ad essere "border line" tra una l ed una xl.

Certo è che se avessi preso una xl poi sarebbe stato sufficiente un attacco manubrio da 9 cm e tutto si sarebbe risolto..

Non che sia meglio informarsi in giro per la rete con calcoli e programmini vari, a seconda dei siti mi viene consigliata come taglia rispettivamente 19,5 - 20, 7 - 21....

bhe ora almeno c'è una nota negativa di cui i futuri acquirenti canyon potranno giovarne...

Quindi, siccome oramai la bicicletta c'è, vi informo che sto per montare i pedali SPD ( attualmente ho i pedali con laccetto) che, a quanto si dice, sono bassi e quindi potrebbero comportare una abbassamento del tubo di sella.

Qualora ciò non dovesse avvenire, il montare un tubo reggisella da 40 cm per consentirmi di avere 5 mm in più , potrebbe comportare degli svantaggi come alterazione delle geometrie?

Ad ora il dislivello sella manubrio è di 6,5 - 7 cm...

doctorwho

Biker serius
25/4/08
167
0
0
perugia
Visita sito
Allora per correttezza aggiorno la situazione;

riferisco che le precedenti misurazioni erano effettuate pedalando senza laccetti nei pedali, e questo può aver influito sulle sensazioni da me ricevute, pedalando senza laccetti si pedala " di potenza " quindi tendevo ad alzare forse eccessivamente il cannotto reggisella. Montando i ganci sono passato alla pedalata di agilità e di conseguenza ho abbassato il cannotto reggisella il cui limite di estensione attualmente si trova circa 5 mm sotto la fine del tubo verticale.

Riferisco inoltre che ho effettuato mille volte la misurazione del cavallo anche aiutato dalla mia fidanzata con la tecnica del libro, sempre 91 mm.

Qualche giorno fà, scartabellando tra vecchi fogli, sono riuscito a ritrovare la misurazione del cavallo effettuata da un tecnico ciclista avvenuta 15 anni fà, 92,5 mm!!

Ma è possibile abbia subito modificazioni nella morfologia?

scamir

Biker urlandum
12/4/09
591
4
0
54
Legnano-Teglio
Visita sito
Bike
Fireline Ti
sono 181 cm e ho una GC AL taglia M e secondo me è perfetta.
Se senti che la misura in orizzontale sia corretta eventualmente cambia il reggisella.
x 5 mm di differenza ti saresti ritrovato un cancellone.

fedazzo

Biker serius
23/8/04
106
0
0
Chatillon(AO)
Visita sito
Qualche giorno fà, scartabellando tra vecchi fogli, sono riuscito a ritrovare la misurazione del cavallo effettuata da un tecnico ciclista avvenuta 15 anni fà, 92,5 mm!!

Ma è possibile abbia subito modificazioni nella morfologia?

Dubito molto, ho 41 anni ed il mio cavallo dai 20 anni in su è sempre riamsto di 90.
Ribadisco, secondo me l'XL, se sei alto 187cm, ti risulterebbe troppo lunga nell'orizzontale.

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.821
18
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Quindi, ad occhio e croce, ho fatto male a fidarmi del "PPS" , anche se, riconosco, che la mia taglia tende ad essere "border line" tra una l ed una xl.

Certo è che se avessi preso una xl poi sarebbe stato sufficiente un attacco manubrio da 9 cm e tutto si sarebbe risolto..

Non che sia meglio informarsi in giro per la rete con calcoli e programmini vari, a seconda dei siti mi viene consigliata come taglia rispettivamente 19,5 - 20, 7 - 21....

bhe ora almeno c'è una nota negativa di cui i futuri acquirenti canyon potranno giovarne...

Quindi, siccome oramai la bicicletta c'è, vi informo che sto per montare i pedali SPD ( attualmente ho i pedali con laccetto) che, a quanto si dice, sono bassi e quindi potrebbero comportare una abbassamento del tubo di sella.

Qualora ciò non dovesse avvenire, il montare un tubo reggisella da 40 cm per consentirmi di avere 5 mm in più , potrebbe comportare degli svantaggi come alterazione delle geometrie?

Ad ora il dislivello sella manubrio è di 6,5 - 7 cm...
La tua taglia Canyon è la L. Punto.

bimbo gigi

Biker superis
11/3/09
388
4
0
CAGLIARI
Visita sito
Ho un amico che è alto esattamente come te, che ha esattamente il tuo cavallo. Dopo prova e riprova ha (aveva) scelto la L che è giusta. Se il reggisella è quasi al massimo prova con uno da 40 come ti hanno suggerito...
O a allungare la pipa manubrio

maro77

Biker novus
25/7/11
2
0
0
Cesena Fc
Visita sito

Ciao, perdonate l'intrusione...(sono un novellino indeciso..) ma nella ricerca di un consiglio sulla mia misura (per una Canyon al 7.0) mi son trovato con le tue pressochè stesse misure 1.73 di altezza x 79cm di cavallo (peso 67kg). Il dubbio era tra una M (avevo una orbea taglia 18) e la S che invece mi indica il PPS canyon. Ho letto che canyon resta abbondante con le misure (nn sarà troppo grande una M per me o essendo a metà tra le taglie nn sbaglio cmq?) grazie mille a chiunque possa darmi una risposta.

obecompre

Biker superis
13/6/11
404
0
0
- VR -
Visita sito
Ciao, perdonate l'intrusione...(sono un novellino indeciso..) ma nella ricerca di un consiglio sulla mia misura (per una Canyon al 7.0) mi son trovato con le tue pressochè stesse misure 1.73 di altezza x 79cm di cavallo (peso 67kg). Il dubbio era tra una M (avevo una orbea taglia 18) e la S che invece mi indica il PPS canyon. Ho letto che canyon resta abbondante con le misure (nn sarà troppo grande una M per me o essendo a metà tra le taglie nn sbaglio cmq?) grazie mille a chiunque possa darmi una risposta.

io sono come te: 173 altezza e cavallo 81 ho provato la Strive taglia M a Montebelluna ed era perfetta tanto che ho confermato l'ordine
però non so se questo vale anche per gli altri telai Canyon

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo